Hyundai-Kia smartphone
News Motori

Hyundai-Kia, le auto elettriche si gestiranno dallo smartphone

Il futuro è qui. E che ci piaccia o meno, avrà molto a che fare con il telefonino. Anche il mondo dell’automobilismo si è ormai indissolubilmente legato allo smartphone, che negli anni a venire assumerà un ruolo sempre più importante all’interno della sfera motoristica. Hyundai e Kia promettono che con un device alla mano sarà anche possibile configurare la propria vettura elettrica.

I test dell’EV Performance Control Technology continuano e la nuova tecnologia potrebbe essere introdotta prima di quanto si pensi. Forse, in concomitanza con il restyling dei modelli elettrici ed ibridi dei due brand coreani.

Hyundai-Kia smartphone – Cosa si potrà fare?

Alterare le prestazioni dell’automobile, per esempio. Ed è un’operazione facilmente attuabile, in quanto, su un esemplare elettrico, la potenza del motore non incide sul quantitativo di emissioni. Una sorta di centralina rimappata, ma in termini del tutto legali e con un processo decisamente più semplice da mettere in pratica.

Con precisione, i parametri modificabili saranno sette. Il più interessante riguarda probabilmente la coppia erogabile. Saranno a portata di tap anche l’impostazione riguardo l’avviamento del veicolo, le caratteristiche dell’accelerazione e decelerazione, i valori delle frenata rigenerativa, la limitazione della velocità massima dell’automobile, la risposta del motore e la quantità di energia a disposizione del condizionatore interno.

Queste impostazioni potranno essere salvate e richiamate durante particolari condizioni di guida. Il tutto verrà caricato su dei server, dove verranno trattati con il massimo del riservo dai sistemi di sicurezza virtuali.

Tutto ciò gioca anche a favore di una “postazione standardizzata” in caso di noleggio. Nell’esempio in cui si fitti un’automobile, sarà possibile applicare le impostazioni delle propria auto direttamente su quella noleggiata.

La tecnologia resta comunque un semplice ampliamento di un meccanismo già attivo da anni sulle vetture di qualsiasi marchio: la modalità di guida. Lo smartphone, però, dà un tocco più cool e futuristico al tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *