Huawei auto elettriche – Una grande scommessa, ma potenzialmente molto redditizia. E questo, i vertici lo sanno. Huawei è pronta ad espandere i propri orizzonti, trascendendo il mondo della “classica” telefonia per approdare all’interno delle forniture auto. In particolare, il comparto il cui l’azienda cinese è interessata ad inserirsi, è quello della fornitura 5G agli esemplari elettrici.
Huawei auto elettriche – Rivoluzione nel mondo automobilistico
Ne avevamo già parlato nelle settimane scorse, ma ricapitoliamo brevemente. In un futuro non troppo lontano, le auto saranno dotate della guida autonoma. Il tutto sarà coordinato tramite una connessione interna, che permetterà a tutte le vetture circolanti di “accordarsi” sulla traiettoria.
Al momento, in Europa si dibatte sul tipo di tecnologia da utilizzare. Il Wi-Fi sembra più di un passo avanti nella competizione testa a testa con il 5G, ma la decisione è tutto tranne che definitiva. Anche perché diversi parlamentari, sostenuti dal governo del paese di rappresentanza, continuano a spingere a favore del 5G. Scelta di cui si sono già convinti Stati Uniti e Cina, che hanno da tempo ufficializzato la propria posizione.
Ed è qui che entra in gioco Huawei. La multinazionale telco è convinta che entro la seconda metà di quest’anno, Huawei potrà lanciare i primi dispositivi per lo sfruttamento di rete 5G. I primi test sono già stati compiuti.
Secondo produttore di telefoni cellulari al mondo (dietro solo a Samsung ma meglio di Apple), Huawei sta già investendo prepotentemente da qualche anno a questa parte. La corsa ai nuovi impianti tcl vede l’azienda orientale in prima linea.
Un esempio della potenza di Huawei? Il primo trimestre del 2019 si è concluso con un fatturato in crescita del 39%, a 23,72 miliardi di euro (179,7 miliardi di yuan). Il margine netto sui ricavi si è attestato all’8%, circa 1,91 miliardi di euro. Statistiche davvero stupefacenti ed incoraggianti in vista dell’entrata nell’automotive.