Guida autonoma Renault-Nissan
News Motori

Renault-Nissan: apre laboratorio di guida autonoma in Israele

Guida autonoma Renault-Nissan – In attesa di capire quale sarà il futuro delle due aziende in rapporto ad FCA, Renault e Nissan continuano a lavorare per il futuro. I due brand, legati a doppio filo da un fittissimo rapporto di collaborazione, hanno inaugurato un nuovo centro di sperimentazione in Israele.

E’ a Tel Aviv il nuovo punto di appoggio per le due case automobilistiche, dove si studierà principalmente il progetto di guida autonoma. Inoltre, la cybersecurity e le tecnologie dei big data saranno un’altra colonna portante del nuovo stabilimento. Collocato nel distretto high-tech Atidim Park, il nuovo centro di ricerca collaborerà con alcune start-up locali. Inoltre, farà fruttare una partnership esclusiva con l’Israel Innovation Authority (IIA), ente associato al Ministero dell’Economia israeliano.

Guida autonoma Renault-Nissan – I dettagli

Quello di Tel Aviv è il terzo polo aperto da Renault e Nissan. Esso si estende su una superficie di 1.600 metri quadrati, con i tecnici dell’Alliance Ventures che potranno effettuarvi le cosiddette proof of Concept, le prove di fattibilità. Le tecnologie permetteranno di simulare le condizioni reali, specialmente quelle vicine al funzionamento dei sensori dei veicoli autonomi. In Israele, inoltre, si potrà lavorare sui progetti di smart mobility già avviati delle start-up riguardo l’IAA. E’ il terzo Innovation Lab lanciato dalle due aziende, come dicevamo in precedenza. Gli altri due si trovano rispettivamente nella Silicon Valley e in Cina, a Shanghai.

Nel frattempo, cresce la tensione riguardo le trattative con Fiat Chrysler Automobiles. La volontà dello stato francese, che inizialmente aveva frenato gli entusiasti, è quella di favorire il rientro di Nissan nelle danze. Senza l’azienda giapponese sarà impossibile completare un affare che ha come obiettivo principale il completamento dell’offerta di tutti i brand in questione, con Fiat che intende consolidare la propria posizione all’interno del mercato asiatico. I prossimi giorni saranno cruciali per decifrare il futuro di FCA, Renault e Nissan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *