Richiamo auto Nissan e Porsche
News Motori

FCA-Renault, arriva un timido “sì” da parte di Nissan

Fusione FCA-Renault Nissan – Fiat Chrysler Automobiles e Renault, tutto molto bello. Ma c’è una variante di cui dover tenere assolutamente conto. E la variante in questione è Nissan, intrecciata a doppio nodo con l’azienda francese. Se un qualcosa riguarda Renault, riguarda automaticamente anche il colosso nipponico. Ed è per questo che Fiat ha bisogno del via libera di Yokohama prima di poter progettare la tanto desiderata fusione.

Si è così riunito il triumvirato composto da Jean-Dominique Senard, Osamu Masuko e Hiroto Saikawa, in rappresentanza rispettivamente di Renault, Mitsubishi e Nissan. Al termine dell’incontro, l’uomo dietro la realizzazione di auto come Micra e Qashqai ha aperto alla fusione con le seguenti dichiarazioni:

“Considereremo i contratti firmati da Nissan e Renault e come i punti in comune verranno divagati. Le questioni si stanno ampliando nel contesto dell’attuale alleanza a tre di Nissan, Renault e Mitsubishi Motors e necessitano di essere studiate con attenzione. Le operazioni diverrebbero più grandi e complesse e si avrebbe dunque necessità di esaminare con attenzione le varie parti di informazione”.

Fusione FCA-Renault Nissan e non solo

Insomma, da parte di Nissan arriva un timido “sì”. Non troppo entusiasta, ma si tratta pur sempre di un “sì”. In tutto ciò bisogna non dimenticarsi di Mitsubishi, altro marchio che contribuirebbe in maniera corposa allo sviluppo della nuova società con FCA.

L’accordo porterebbe alla formazione della più grande catena di industrie automobilistiche al mondo. In totale, si produrrebbero circa 16 milioni di esemplari ogni anno. Numeri incredibili e che nessun altro, al momento, potrebbe permettersi il lusso di combattere.

Nissan e Mitsubishi giocherebbero un ruolo di primo piano nell’espansione della nuova ditta in Asia, dove i brand sono fra i leader per quantità di automobili vendute. Un mercato, quello orientale, che nessun imprenditore ha intenzione di farsi scappare. Ecco perché, con l’inclusione di questi due marchi, l’alleanza FCA-Renault assumerebbe tutt’altro significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *