Apple CarPlay su BMW
News Motori

Nuova BMW M8, anche la frenata sarà personalizzabile

BMW M8 sarà un trionfo di personalizzazione. Attesa per il Salone di Francoforte, la vettura con motore V8 biturbo sta già facendo un gran parlare di sé grazie all’interessante idea di cucire l’automobile intorno alle esigenze del cliente. Un esempio? La frenata. Vediamo il tutto più nel dettaglio.

Frenata personalizzabile BMW M8 – Cosa c’è da sapere?

Frenata personalizzata, dicevamo. Il tutto , grazie a due mappature di funzionamento dell’impianto frenante. Come? Sostituendo il modulo di gestione della pressione idraulica, rendendolo  più leggero e inserendo un attuatore elettrico nella comunicazione tra pedale del freno e impianto frenante. Modalità Comfort o Sport, la differenza sarà nella pressione richiesta sul pedale per la frenare, con le conseguenti differenze nel punto d’attacco della frenata.

Una risposta più irruenta in Sport, un feeling più ovattato in modalità Comfort. I benefici dell’aiuto elettrico si avvertiranno in una risposta che resterà invariata nella sensibilità del pedale al cambiare delle condizioni della strada. Inoltre, il componente elettrico favorirà la rapidità di intervento del DSC, con una più tempestiva attivazione della forza frenante.

La staccata migliora non solo grazie alla specifica standard di freni, di ghisa, quanto per merito dell’alternativa carboceramica. Entrambe opereranno con l’attuatore elettrico nell’impianto. Prima novità che verrà introdotta sulla BMW M8.

Il tasto M Mode porterà il guidatore in un menu di regolazione su diversi step dei 5 fattori già elencati in precedenza.

Tre possibilità discelta per il layout del display, come anche diversi ADAS a supporto della guida. Nella modalità Road sono presenti tutti i sistemi di assistenza. In modalità Sport, restano attivi sono gli avvisi sui limiti di velocità e il sistema di Collision Warning, al pari dell’assistente alle manovre di scarto di un ostacolo. La modalità Track, per chiudere, disattiva qualsiasi sistema di assistenza alla guida e di sicurezza. È previsto di serie su BMW M8 Competition, Coupé e a bordo della versione Cabrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *