Costo carburante in Italia
News Motori

Carburanti, quanto hanno speso gli Italiani da gennaio a maggio?

Il rifornimento di carburante è una delle note dolenti nell’economia domestica di una famiglia. Sono sempre di più gli Italiani che incontrano difficoltà nel riempire il serbatoio della propria automobile; complici, i prezzi in continua ascesa. Diesel e benzina sono arrivati quasi ai massimi storici, con una quota che non vuole proprio saperne di ammorbidirsi. Di questo passo, non ci sarà che aspettare con ansia l’avvento di una new wawe di ibrido ed elettrico. Particolari interessanti sono le statistiche condivise dal Ministero dei Trasporti riguardo il costo carburante in Italia. Spulciamo insieme.

Costo carburante in Italia – Tutti i numeri

Nei primi mesi del 2019, gli Italiano hanno speso 23,6 miliardi di euro per l’acquisto di carburanti. Una somma che testimonia un aumento dell’1,4% rispetto allo scorso anno. Va puntualizzato che si tratta di statistiche parziali, in quanto si riferiscono all’arco temporale compreso tra gennaio e maggio.

Pesa particolarmente il rincaro del gasolio, che ha vissuto un rialzo del 2,6% in comparazione con il 2018. A maggio di quest’anno, riferisce il Ministero, un litro di diesel costava alla pompa 1,519 euro in media; lo scorso anno “solo” 1,499. Un rincaro che ha reso nullo il calo dello 0,8% della benzina e quello dei consumi, che in media è sceso dello 0,3%.

Il Centro Studi Promotor aggiunge che gran parte della quota va via in tasse. Nella prima parte del 2019, sono stati spesi più soldi per acquistare carburante che per acquisire automobili. Una situazione che si deve principalmente alla tassazione molto elevata sul carburante, dato che il costo industriale di benzina e diesel incide per meno di metà sul loro prezzo finale.

Ad esempio, continuando sull’onda del CSP, se alla pompa spendo 1,519 euro per il gasolio e la benzina, solo 0,627 rappresentano il costo netto del carburante. Ben 0,617 euro vanno considerati accise, mentre 0,237 sono di IVA. Ciò significa che lo Stato ha incassato 14,4 miliardi dei 23,6 miliardi di euro spesi in Italia fra gennaio e maggio: il 61% della quota totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *