Auto elettriche rumore
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Le auto elettriche dovranno fare rumore

Auto elettriche rumore – Si chiama AVAS, acronimo di Audible Vehicle Alert System, ed è un congegno che dovrà essere obbligatoriamente installato a bordo di tutte le vetture elettriche vendute dell’Unione Europea. E’ stato deliberato che dal 1° luglio prossimo, le automobili circolanti nel vecchio continente dovranno emettere un rumore che segnali la loro presenza ed eviti incidenti.

E’ una mossa che va a tutela non solo di pedoni ipovedenti, ma di qualunque civile. Le automobili a batteria non producono alcun suono e sono difficilmente individuabili via udito. L’unico modo di avvertine la presenza è affidarsi ai propri occhi, cosa che rende estremamente complicata la circolazione in totale sicurezza.

Auto elettriche rumore – Come funziona?

Il sistema, come richiesto dal regolamento, deve necessariamente funzionare sotto i 20 km/h di velocità, con l’emissione di un suono di almeno 56 decibel. La variazione di intensità deve corrispondere con la variazione di velocità. Se un’automobile viaggia lentamente, il suono sarà poco intenso. Viceversa, l’intensità aumenterà.

Per intenderci, un’auto a motore termico ha una media di circa 75 decibel. Il suono dell’AVAS, che è molto diverso dal fratello a combustione, sarà meno fastidioso ma riuscirà senza problemi ad avvertire le persone dell’avvicinamento di un dispositivo elettrico.

Bisogna puntualizzare che molte automobili elettriche già in commercio offrono già da tempo dei meccanismi AVAS, disattivabili in qualsiasi momento dal guidatore. Parliamo di esemplari come Jaguar I-PACE, Nissan Leaf e Hyundai Kona Elettrica. La “Funzione di Pausa” è il meccanismo in questione, che a breve non sarà più disponibile in quanto l’Unione Europea ha deliberato che il sound non debba più essere arrestabile.

Nel frattempo, i brand continuano a lavorare per non farsi trovare in ritardo sulla corsa alle zero-emissioni. Volkswagen, ad esempio, ha annunciato l’istituzione di 36 mila nuove colonnine di ricarica in Europa per implementare il processo di ricarica dei clienti di ibrido ed elettrico.

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