Auto elettriche non si vendono
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Auto elettrica, perché tutte queste difficoltà?

Le auto elettriche non si vendono. Una mesta verità che dovrà essere invertita quanto prima in vista delle normative che entreranno in vigore in Europa nel 2021. Nonostante un aumento delle vendite, la crescita non è ancora così importante da potersi ritenere soddisfatti. Tanto che il prezzo del litio, principale componente per la costruzione delle batterie, ha registrato una caduta incredibilmente rumorosa nel prezzo.

Si parla infatti di una decrescita del 30%, a circa 8.600 euro a tonnellata. Questi sono i dati raccontati dagli analisti di Morgan Stanley. E dire che negli ultimi anni, la quotazione era addirittura triplicata in quanto si credeva che entro fine 2018 sarebbero stati venduti 5 milioni di veicoli elettrici. Attualmente, ne sono stati venduti meno del 50% delle stime. Tuttavia, la variazione nel prezzo potrebbe rappresentare semplicemente un sbandata, tanto che il mercato del litio dovrebbe crescere di 10 volte entro il 2030.

Auto elettriche non si vendono – C’è troppo scetticismo?

La rivoluzione verde fatica dunque a trovare riscontro. Ma perché? Innanzitutto, la reperibilità del “carburante” e la velocità di ricarica non sono paragonabili a quelle di un motore elettrico. Secondo, ma ugualmente importante, il tutto si lega alla crescente popolarità di SUV e pick-up, che allo stato attuale è difficile proporre con un congegno a batteria. Pertanto, il consumatore preferisce gettarsi direttamente sul termico.

Notizie tremende per i consumatori, che stanno indirizzando la maggior parte dei propri investimenti sull’elettrico ma che faticano a trovare riscontri in termini di vendite. Basti pensare che nello scorso giugno solo l’1,5% dei veicoli leggeri immatricolati erano elettrici. Ciò si traduce, in prospettiva futura, a una copiosa perdita di posti di lavoro e in una limitazione delle scelte di consumatori. Ciononostante, va ricordato che le emissioni prodotte dalle automobili non superano il 15% del totale e che, dunque, l’argomento di riduzione delle emissioni dovrebbe essere valido anche per altri domini industriali.

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