Tante novità in casa Audi. Le “alte” del marchio teutonico si rifanno il look con qualche rivisitazione che alza ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta. I SUV e crossover in questione sono Q2, Q5 e Q8, con leggeri ritocchi all’estetica ma sopratutto alla proposta motoristica.
AUDI Q2
Più personalizzazioni per la sorellina minore. Essa beneficerà di tre pacchetti. Titan, pacchetto abbinabile all’allestimento Admired, che offre i cerchi in lega da 18” a 5 razze con effetto titanio e il pacchetto esterno look nero.
Su Admired ed S Line Edition si può aggiungere invece il Contrast, che oltre ai già citati cerchioni propone un’aggiunta S Line Exterior e, a scelta, una vernice a contrasto per la scocca esterna.
Identity Black, disponibile anch’esso su S Line Edition, monta i cerchi in lega Audi Sport da 19” a 5 razze con rotore in nero lucido. La proposta del look a contrasto si arricchisce con blade e calotte in nero brillante. Con un motore 1.0 (30) TSFI, questa configurazione da 116 cavalli parte, su listino, da 33.280 euro.
AUDI Q5
La 45 TFSI con powertrain da 2 litri turbo benzina e sistema mild hybrid è invece la novità che investe Audi Q5, adesso disponibile dunque anche con motore elettrificato. Il sistema sviluppa 245 cavalli e 370 NM di coppia. Un ibrido non estremista, ma che strizza comunque l’occhio all’ambiente. Gli 8,5 km/l sono giustificati da una velocità massima di 237 km/h e soprattutto dai 6,4 secondi nell’accelerazione 0-10 km/h.
Meno verde è il 45 TDI turbo diesel, con 231 cavalli che lo esentano dalla tassazione del super bollo. In questo caso lo scatto è di tre decimi di secondo più lento, ma ne guadagna il prezzo del cartellino: 55.750 euro di partenza a fronte degli oltre 56.000 della versione elettrificata.
AUDI Q8
Ritroviamo il motore mild hybrid. Il V6 turbo benzina con sistema 48V eroga ben 340 cavalli e 500 NM. ll cambio automatico ad otto rapporti è abbinato alla trazione integrale Quattro. Prezzo di partenza: 78.100 euro.