Moto

Yamaha R6 Race: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Yamaha R6 Race nasce dall’esperienza maturata nel mondo delle corse. Dopo una stagione 2020 da record con la R6, Andrea Locatelli è entrato nell’elenco dei campioni di WorldSSP a bordo di questa moto leggendaria, che continua a dimostrarsi una scelta vincente nelle competizioni di Supersport, oltre che tra gli appassionati di guida in pista e i piloti di calibro nazionale.

La R6 è dedicata esclusivamente al circuito da corsa come R6 RACE. Vanta potenza istantanea, maneggevolezza precisa e traiettorie nette in curva per un’esperienza davvero emozionante! È alimentata da un leggero motore DOHC a 4 cilindri da 599 cc, raffreddato a liquido, e dispone di un telaio in alluminio Deltabox, un telaietto in magnesio, forcella di altissimo livello e ammortizzatore KYB, che massimizzano le prestazioni sui rettilinei e in curva.

Caratteristiche Yamaha R6 Race

Dimensioni Yamaha R6 Race

Le dimensioni della Yamaha R6 Race sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.040 mm 1.150 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 850 mm mentre l’interasse misura 1.375 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 17 litri – è di circa 220 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Yamaha R6 Race

Sviluppata utilizzando l’ultimo design della R-Series, la R6 RACE è dotata di un muso aggressivo che rafforzano il look della famiglia R-Series. Con la sua scocca affilata e le linee orizzontali fluide, la 600 Supersport definitiva di Yamaha ha un DNA da competizione puro che le scorre nelle vene.

Per adeguarsi alle specifiche elevate, la forcella anteriore da 43 mm della R6 RACE è dotata di due dischi da 320 mm, che si innestano a pinze radiali con 4 pistoncini contrapposti. Realizzato con le stesse specifiche del sistema presente sulla R1, questo design di classe avanzata offre un’eccezionale potenza di frenata.

Dal lancio della prima R6, questa Supersport estrema continua a definire gli standard per l’agile maneggevolezza e il controllo leggero. Per garantire che questa 600 vincente rimanga in testa alla classifica, la R6 RACE è equipaggiata con forcelle da 43 mm di tipo R1 completamente regolabili, con impostazioni specifiche R6, che garantiscono prestazioni eccellenti in strada e in pista.

Con un’ampia gamma di sistemi elettronici hi-tech, la R6 RACE è la 600 Supersport più sofisticata mai creata da Yamaha. Grazie a un sistema di controllo della trazione (TCS, Traction Control System) a 6 posizioni e a un sistema Quick Shifter (QSS, Quick Shifter System) per la selezione delle marce senza frizione, nonché alla potenza del motore regolabile in D-mode, la R6 RACE ti offre il controllo definitivo.

Realizzato in magnesio pressofuso, il telaietto posteriore contribuisce al peso leggero della moto e migliora la centralizzazione delle masse, mentre le dimensioni ridotte assicurano un’ergonomia eccellente. Consentendoti di modellare il corpo sul telaio, questo design offre livelli elevati di controllabilità e contribuisce all’efficienza aerodinamica.

La R6 RACE è dotata di un serbatoio leggero in alluminio, scolpito per offrirti la libertà di spostare il peso del corpo e di ottenere la migliore posizione di guida. Con incavi profondi per le ginocchia che consentono di stringersi saldamente, questo serbatoio da 17 litri lavorato a mano esalta le specifiche di alta qualità della moto.

La carena efficiente dal punto di vista aerodinamico è una delle caratteristiche principali che hanno permesso alla R6 di dominare il campionato WorldSSP negli ultimi anni. Sviluppati dal design collaudato della famiglia R-Series, il cupolino dinamico e il parabrezza progettato per la gara sottolineano il forte DNA della R-Series e contribuiscono a offrire prestazioni eccezionali.

La posizione del corpo e la possibilità di spostare il peso in modo rapido e facile sono tra i fattori più decisivi per permetterti di raggiungere la massima maneggevolezza. Grazie alla sella snella con serbatoio del carburante ribassato e telaietto compatto in magnesio, la posizione di guida ergonomica della R6 RACE consente di muoversi liberamente sulla moto in frenata, in accelerazione o in curva. Assieme ai vari aspetti del kit GYTR, si propone una gamma di componenti GYTR e Öhlins per personalizzare ulteriormente l’esemplare per chi ama le sfide in pista.

Il kit GYTR pensato per la R6 Race comprende, riprendendo le informazioni:

– Set cupolino da gara GYTR
– Sistema completo da gara Akrapovic
– Set ECU GYTR
– Set cablaggio GYTR
– Interruttore on/o GYTR
– Cavo interfaccia GYTR
– Set di tappi AIS GYTR
– Emulatore ABS GYTR
– Tappo carburante senza chiave GYTR
– Cuscini sella GYTR
– Tubi freno in acciaio inossidabile per anteriore e posteriore
– Protezione leva del freno anteriore
– Protezione pignone posteriore (pinna di squalo)
– Azionamento pignone 14T adatto per la catena 520
– Pignone posteriore, 45 adatto per conversione catena 520
– Set dadi pignone per 520
– catena DID Gold Race 520
– Ganci per cavalletto paddock
– Cavalletto paddock

Motorizzazione e consumi Yamaha R6 Race

Il motore DOHC da 599 cc raffreddato a liquido, a 4 cilindri con valvole in titanio, offre un bilanciamento perfetto tra potenza e prestazioni. Il rapporto di compressione 13,1:1 e il leggero pistone forgiato consentono una potenza fluida ed elevata, migliorando notevolmente l’esperienza di guida complessiva, mentre la splendida copertura del motore in magnesio permette di risparmiare ulteriore peso.

Prezzo Yamaha R6 Race

Basata su una delle moto WorldSSP di maggior successo mai realizzate, la R6 RACE è la moto da pista più evoluta, per semplici appassionati di corse o per piloti di Supersport di calibro nazionale. Il prezzo di questa magnifica moto dal carattere racing è di 12.799,00 €. È possibile scegliere due modelli: R6 RACE Icon Blue o la R6 RACE Midnight Black.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *