Moto

Yamaha MT-09 SP: scheda tecnica, prezzo e consumi

Arriva la nuova Yamaha MT-09 SP. The Dark Side of Japan non dorme mai. È l’ispirazione dietro ogni MT Yamaha. E l’esclusiva MT-09 SP è l’ultimo capolavoro che emerge dall’oscurità. Dotata di esclusivi colori ispirati alla R1M nonché di sospensioni regolabili e di Cruise Control, l’Hyper Naked a 3 cilindri è pronta per ispirare ed emozionare.

Il suo motore CP3 da 889 cc EU5 produce una coppia ancora più lineare a regimi più bassi, per un’accelerazione impressionante, mentre l’IMU a 6 assi tipo R1 e i sistemi elettronici di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione ti consentono un controllo di precisione su ogni terreno. E con la forcella da 41 mm completamente regolabile e l’ammortizzatore posteriore Öhlins, il nuovissimo telaio è più affilato che mai.

Oltre al colore esclusivo Icon Performance, la MT-09 SP è dotata di una sella con doppie cuciture a vista, mentre il forcellone in alluminio anodizzato spazzolato, il manubrio nero anodizzato e le leve, i serbatoi dei freni fumé contribuiscono all’aspetto e al feeling del modello.

Caratteristiche Yamaha MT-09 SP

Dimensioni Yamaha MT-09 SP

Le dimensioni della Yamaha MT-09 SP sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.090 mm e 1.190 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 825 mm mentre l’interasse misura 1.430 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 14 litri – è di circa 115 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Yamaha MT-09 SP

Colori SP dedicati per la Yamaha MT-09 SP. I colori dedicati della SP la collegano direttamente alla finitura Icon Performace esclusiva della R1M, mentre le leve, il manubrio, la corona den, la forcella e altri elementi ricevono una finitura DLC in nero. Inoltre, il forcellone ha finitura speciale anodizzata spazzolata per elevare sia il look che la sensazione di alta qualità del modello.

Regolatore di velocità per la MT-09 SP. I sistemi elettronici di assistenza al pilota migliori della categoria nella versione SP comprendono il Cruise Control, che ti permette di rilassarti durante la guida in autostrada. Può essere impostato quando si viaggia ad almeno 50 km/h e in 4a marcia o superiore. La disattivazione del Cruise Control avviene utilizzando le leve freni, frizione o il comando dell’acceleratore, mentre la funzione “Resume” riattiva il sistema e riporta la moto alla sua velocità impostata precedentemente.

Sospensioni premium completamente regolabili per la Yamaha. La sua forcella KYB completamente regolabile e caratterizzata dalla possibilità di regolazione della compressione e del ritorno ad alta e bassa velocità, che consente di scegliere impostazioni più sofisticate, mentre gli steli da 41 mm sono dotati di un rivestimento DLC per eccellenti caratteristiche di scorrevolezza e un aspetto di alta qualità. Al posteriore un mono Öhlins, che fornisce alla MT-09 SP un pacchetto di sospensioni leader della categoria.

Tanto stile con una sella con cuciture doppie. Le eleganti cuciture a contrasto esaltano il look e la sensazione di qualità della moto, regalandoti una sensazione di sintonia istantanea appena ti siedi. Le forme delle singole parti , come il serbatoio e la sella, sono state perfezionate attraverso la ripetizione di Kanno Hyoka (valutazione delle prestazioni delle motociclette sulla base delle percezioni e dei feedback del pilota), per darti la sensazione di essere tutt’uno con la macchina.

Forcellone in alluminio con finitura anodizzata spazzolata. Il forcellone ottiene una finitura anodizzata in alluminio spazzolato per elevare sia il look che la sensazione di qualità. Insieme alla finitura Crystal Graphite del telaio, che esalta la bellezza meccanica dell gruppo telaio in alluminio della MT-09 SP, per creare un intenso senso di fierezza nel proprietario.

Tanta tecnologia anche sulla MT-09 SP. IMU a 6 assi e sistemi di assistenza al pilota sensibili all’inclinazione. Sviluppato dalla R1, la nuova centralina elettronica IMU a 6 assi regola i sistemi di assistenza al pilota della MT-09, tra cui un sistema di controllo della trazione (TCS) a 3 modalità, ed il sistema di controllo dello slittamento (SCS) e un sistema di controllo dei freni (BC). Grazie a questa tecnologia di controllo elettronica di prima classe, la nuovissima MT-09 SP offre un controllo totale nelle diverse condizioni atmosferiche e di fondo stradale.

Display TFT da 3,5 a colori, dotato di contagiri a barre che cambiano colore con l’aumento del regime di giri, oltre alla funzione orologio e livello carburante, chilometraggio medio, temperatura dell’acqua, temperatura dell’aria e un indicatore della marcia. Gli interruttori remoti al manubrio consentono di modificare facilmente le informazioni del cruscotto digitale nonché di regolare le impostazioni delle manopole riscaldate ordinabili come optional.

Faro anteriore a LED bifunzionale compatto. Un singolo faro a LED bifunzionale compatto produce un potente fascio anabbagliante e abbagliante con un’eccellente distribuzione luminosa, che presenta bordi morbidi non fastidiosi per gli occhi. Il design a monolitico del gruppo ottico offre alla nuovissima MT-09 SP un volto di nuova generazione davvero caratteristico, mentre le luci di posizione laterali a LED proiettano una forma a Y abbinata al fanalino posteriore a LED.

Cambio elettronico Quick Shift System (QSS). Il nuovo cambio elettronico QS migliora l’esperienza di guida sportiva, grazie alla possibilità di una selezione super veloce delle marce superiori per un’accelerazione straordinaria dal motore CP3 da 889 cc più potente. La funzione di supporto elettronica della selezione marce inferiori consente una cambiata più fluida, mantiene la stabilità del telaio anche in curva, per dare un maggiore controllo in fase di decelerazione.

Cerchi SpinForged leggeri. Con un peso di 700 g inferiore rispetto al modello precedente, le nuove ruote SpinForged presentano il design più leggero mai montato su una Yamaha di serie e offrono una straordinaria agilità del telaio, diminuendo il momento di inerzia sulla parte posteriore dell’11%. La riduzione di peso dei cerchi esaltano le prestazioni dinamiche delle sospensioni e contribuisce a un notevole miglioramento del 9% nell’efficienza dei consumi.

A bloccare la potenza della moto ci pensa il freno anteriore con pompa radiale.
Il nuovo sistema di frenata all’avanguardia della MT-09 SP presenta una pompa radiale radiale che produce un’erogazione lineare della pressione idraulica alle pinze a 4 pistoncini montate sui dischi anteriori da 298 mm, garantendo prestazioni eccezionali in frenata, con un controllo dalla punta delle dita. Questa è solo la seconda moto in produzione di Yamaha a beneficiare di questa avanzata tecnologia ispirata alle corse.

Motorizzazione e consumi Yamaha MT-09 SP

Il motore della Yamaha MT-09 SP è un CP3 da 889 cc EU5. Si tratta del nuovo motore a 3 cilindri da 889 cc è più leggero, più rapido nel prendere i giri e potente, con una coppia superiore ai regimi più bassi. La nuova aspirazione e lo scarico a code gemelle producono un suono unico , che ne esalta la sensazione di accelerazione. I nuovi iniettori aumentano l’efficienza della conbustione, mentre i rapporti di trasmissione ottimizzati e la sofisticata frizione A&S si abbinano all’elevata potenza del motore omologato EU5.

Prezzo Yamaha MT-09 SP

La nuova Yamaha MT-09 SP è disponibile nell’esclusivo colore Icon Performance. Le consegne del modello ai concessionari Yamaha sono prospettate da marzo 2021 al prezzo di listino di 11.199 euro f.c., secondo le indicazioni dei concessionari e sul sito della casa giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *