Scheda tecnica Yamaha MT-07
Moto

Yamaha MT-07: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2016, la Yamaha MT-07 è una moto di tipo Hyper Naked che unisce una grande reattività a un prezzo accessibile e consumi piuttosto contenuti. Essa adotta un leggero telaio monotrave che, essendo resistente e leggero allo stesso tempo, permette di ottenere la massima maneggevolezza e un’incredibile agilità. Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla distribuzione dei pesi, che sono stati messi a punto per dare al pilota la sensazione di essere connesso direttamente con la motocicletta. Merito soprattutto della sella che si estende fino ai lati posteriori del serbatoio, offrendo così una migliore posizione di guida per piloti di tutte le taglie.
A livello estetico, il nuovo serbatoio e le prese d’aria enfatizzano la linea sportiva della MT-07 e le conferiscono un’immagine ancora più ‘tagliente’. Il vistoso fanale anteriore e le luci posteriori ispirate alla MT-09, invece, esaltano ulteriormente lo stile e il design di tale mezzo.

Caratteristiche Yamaha MT-07

Dimensioni Yamaha MT-07

Le dimensioni della Yamaha MT-07 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.085 mm, la larghezza è di 745 mm e l’altezza generale è pari 1.090 mm. L’altezza della sella, invece, è di 805 mm, mentre l’interasse misura 1.400 mm. Il peso in ordine di marcia, compresi i serbatoi olio motore (3 litri) e carburante pieni (14 litri), è di 182 kg.

Equipaggiamenti Yamaha MT-07

Gli equipaggiamenti della Yamaha MT-07 sono ridotti essenzialmente all’ABS, coadiuvato da un impianto frenante composto dal doppio disco idraulico da 282 mm all’anteriore e da un disco idraulico da 245 mm al posteriore. Per quanto riguarda la ciclistica, la sospensione anteriore è formata da una forcella telescopica mentre quelle posteriore da un forcellone oscillante a leveraggi progressivi: con 130 mm di escursione all’avantreno e al retrotreno, le sospensioni di MT-07 offrono prestazioni fluide e prevedibili. Le ruote, invece, sono entrambe da 17 pollici con pneumatici Tubeless 120/70 ZR 17M/C(58W) all’anteriore e pneumatici Tubeless 180/55 ZR 17M/C(73W) al posteriore. Dal punto di vista tecnologico spicca la strumentazione montata direttamente sul manubrio, al fine di garantire la massima visibilità sul percorso al pilota. Nel dettaglio, l’ampio display LCD è di lettura immediata e comprende l’indicatore di marcia inserita e quello del livello carburante; il tachimetro, invece, ha le barre più alte tra i 4.000 e gli 8.000 giri. Infine, i colori disponibili per personalizzare a proprio piacimento la MT-07 sono l’Ice Fluo, l’Icon Blue ed il Tech Black.

Motorizzazione e consumi Yamaha MT-07

Il motore della Yamaha MT-07 è un bicilindrico frontemarcia a 4 tempi con 4 valvole, raffreddato a liquido e dalla cilindrata di 689 cc. La potenza massima è pari a 74.8 CV con 55 kW a 9.000 giri/min e una coppia massima di 68 Nm a 6.500 giri/min. Oltre alla versione appena presentata, la MT-07 presenta anche una versione depotenziata da 35 kW: essa è l’ideale per i neofiti in possesso della patente A2 ma che vogliono comunque una moto con ottime accelerazioni e una coppia corposa ai bassi e medi regimi. Per entrambe le versioni è presente il cambio è meccanico a 6 marce, mentre la frizione multidisco in bagno d’olio garantisce un azionamento della leva dal carico molto leggero.
I consumi di tale motocicletta dichiarati dalla casa sono di 4.3 l/100km, l’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 100 g/km.

Prezzo Yamaha MT-07

Il prezzo della Yamaha MT-07 è pari a 6.799 ed è inclusa la garanzia di 24 mesi. Sono previsti, inoltre, due programmi di estensione della garanzia: Yamaha Motor Extended Warranty +1 e Yamaha Motor Extended Warranty +3. La Yamaha Motor Extended Warranty +1 per tale moto ha la durata di 1 anno e, per non invalidarla, è fondamentale seguire le seguenti condizioni: il veicolo deve essere sottoposto ai controlli e alle verifiche periodiche previste. Inoltre, la manutenzione deve essere eseguita secondo il programma raccomandato nel libretto d’uso e manutenzione. La garanzia non copre le incrinature, rotture o danni derivati da surriscaldamento, gelo, ruggine o corrosione, il cablaggio dell’impianto elettrico, il regolatore di tensione, batteria e marmitta, i materiali d’uso e consumo (come gli additivi per carburante, le cartucce filtro, i liquidi di raffreddamento anticongelanti, i liquidi idraulici, i grassi ed i lubrificanti), i sigillanti, le tubazioni e manicotti, le candele e cappucci candele, oltre a tutti i danni causati da incidente o urto sia stradale che di altra natura. Ovviamente la garanzia copre soltanto i costi delle parti difettose sostituite e la relativa manodopera.
In aggiunta alla copertura dei tre anni di garanzia (base più quella appena descritta), Yamaha offre anche un altro programma per estendere la garanzia sino a 5 anni alle medesime condizioni: stiamo parlando della Yamaha Motor Extended Warranty +3. Se acquisti l’estensione di garanzia a 5 anni insieme
alla MT-07, il prezzo sarà pari a 129 euro. Il costo lievita a 149 euro nel caso in cui tale programma venga acquistato entro 12 mesi dalla data di prima immatricolazione. Anche in questo caso, il veicolo deve essere sottoposto ai controlli e alle verifiche periodiche durante la copertura della garanzia originale secondo il programma del libretto d’uso e manutenzione. Le parti coperte dall’estensione di garanzia sono le seguenti: motore e relative parti meccaniche, impianto di raffreddamento, telaio e strutture portanti, parti elettriche ed elettroniche, impianto di alimentazione. Sono escluse dalla garanzia, invece, le sostituzioni e/o regolazioni dovute a normale deterioramento ed usura.
In caso di vendita del veicolo garantito, è possibile trasferire il programma di garanzia all’acquirente. Ciò è valido sia per la Yamaha Motor Extended Warranty +1 che per la Yamaha Motor Extended Warranty +3. Inoltre si ricorda che eventuali modifiche, oltre a far decadere la garanzia, sono anche vietate dalla legge: aumentare la velocità, la potenza oppure la cilindrata del motore fa sì che il motociclo non sia più conforme alla scheda di omologazione originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *