Scheda tecnica Triumph Scrambler 1200
Moto

Triumph Scrambler 1200: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2018 con la mission di offrire ai propri clienti un connubio perfetto tra tecnologia al top della categoria e stile inconfondibile, la Triumph Scrambler 1200 è tra i modelli più recenti della casa motociclistica inglese con sede a Hinckley ed è disponibile in due versioni: la Scrambler 1200 XC, che già offre prestazioni stradali e fuoristrada straordinarie, e la Scrambler 1200 XE che possiede una dotazione ancora più esclusiva e mirata per affrontare sfide ancora più estreme in off-road.
Il telaio di questa moto è realizzato con leggerissime culle in alluminio mentre le ruote a raggi – soprattutto quella anteriore da 21 pollici – offrono un impatto visivo laterale del tutto innovativo. La Scrambler 1200 adotta luci e fari interamente a LED: il faro ha ben 5 pollici di diametro e include la tecnologia DRL (Daytime Running Lights). Le luci a LED posteriori, invece, hanno dettagli opacizzati e gli indicatori di direzione sono adatti alla legislazione di ogni Paese.
La motocicletta è disponibile nelle colorazioni Jet Black con Matt Black e Khaki Green con Brooklands Green, impreziosite da finiture in alluminio per piastra portanumero, forcellone, parafanghi, tappo serbatoio Monza e piastra di protezione.

Caratteristiche Triumph Scrambler 1200

Dimensioni Triumph Scrambler 1200

Le dimensioni della Triumph Scrambler 1200 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.248 mm, mentre la larghezza e l’altezza generale senza gli specchietti si stanziano rispettivamente sui 840 mm e 1.200 mm. L’altezza della sella è di 840 mm mentre l’avancorsa e l’interasse, invece, misurano 121 mm e 1.530 mm. Il peso a secco, infine, è di 205 kg mentre la capacità del serbatoio carburante è pari a 16 litri.

Allestimenti Triumph Scrambler 1200

La Triumph Scrambler 1200 è disponibile in due allestimenti, già elencati in precedenza: la Scrambler 1200 XC e la Scrambler 1200 XE. Entrambe hanno un livello di equipaggiamenti davvero notevole che offre un’esperienza di guida superiore, a partire dall’ABS disinseribile con funzione Cornering, attivo anche in curva a moto inclinata, e il controllo di trazione che valorizzano l’abilità del pilota.
La dotazione elettronica, invece, comprende ben cinque modalità di guida disponibili per la XC (Road, Rain, Sport, Off-Road e Rider, ovvero una modalità personalizzabile dal pilota) e addirittura sei per la XE (Road, Off-Road, Rain, Sport, Rider e Off-Road Pro). I Riding Mode in questione possono essere selezionati facilmente grazie al selettore del manubrio che permette di scegliere l’approccio alla guida preferito, in funzione della tipologia e delle condizioni della strada, oltre alla risposta dell’acceleratore e del controllo di trazione per ottenere una maneggevolezza ottimale in qualsiasi situazione.
La strumentazione è caratterizzata dal display TFT a colori di seconda generazione con tachimetro digitale, contachilometri parziale, contagiri digitale, indicatore marcia inserita, livello carburante, spia manutenzione, orologio e modalità di guida. La sua gestione avviene tramite i comodi comandi al manubrio, retro-illuminati per essere accessibili anche al buio. Sempre a livello tecnologico, la Scrambler 1200 si differenzia dalle altre grazie al primo sistema integrato di controllo della GoPro montato su una moto: comandare la propria videocamera direttamente dal manubrio non è mai stato così semplice. Un livello di connettività generale offerto come optional e mai raggiunto prima, a cui contribuisce l’inedito sistema di navigazione ‘turn-by-turn’ che è stato progettato insieme a Google tramite un’app Triumph dedicata. A ciò si aggiunge alle classiche caratteristiche della connessione Bluetooth come la gestione del telefono e della musica: tutte funzionalità facilmente accessibili dalla strumentazione grazie ai blocchetti al manubrio e attraverso l’istallazione del modulo di connettività My Triumph.
Altri elementi come il ride-by-wire, l’avviamento senza chiave (keyless), le manopole riscaldabili, il cruise control e la presa USB per la ricarica dei dispositivi elettronici sono di serie.
Per quanto riguarda gli accessori, sono oltre 80 quelli sviluppati per esaltare la propria creatività. Due nuovi kit custom, in particolare, sono stati appositamente creati per esaltare la propria motocicletta. Il kit “Escape” è composto da accessori per ampliare la capacità di carico e affrontare lunghi viaggi, come borse laterali e kit di montaggio, kit paramani (di serie sulla Scrambler 1200 XE, ndr) kit portapacchi, fari LED aggiuntivi, cavalletto centrale, cupolino e relativo kit di montaggio. Il kit “Extreme”, invece, conferisce un’ulteriore impronta off-road con il parafango anteriore alto, il silenziatore Arrow in carbonio, la protezione del radiatore in alluminio, il tappo di riempimento olio ricavato dal pieno, il supporto manubrio nero, i kit indicatori LED e riposizionamento luci posteriori, l’estensione della base del cavalletto laterale, la griglia e la cornice del faro e la barra posteriore in acciaio inossidabile.

Motorizzazioni e consumi Triumph 1200

La motorizzazione adottata dalla Triumph Scrambler 1200 è un bicilindrico Hi-Power parallelo raffreddato a liquido, con 8 valvole e dalla cilindrata di 1200 cc. La potenza del motore è pari a 90 CV per 66,2 kw a 7.400 giri/min mentre la coppia è di 110 Nm a 3.950 giri/min. Il cambio è a 6 rapporti ed è abbinato alla frizione assistita multidisco a bagno d’olio.
A livello di ciclistica, il mezzo adotta una forcella a steli rovesciati Showa completamente regolabile da 45 mm per le sospensioni anteriori mentre quelle posteriori sono contraddistinte da un doppio ammortizzatore Öhlins con serbatoio separato: quest’ultimo non solo offre un impatto estetico eccezionale, bensì anche una funzionalità notevole visto che sono completamente regolabili nel precarico molla, compressione e ritorno idraulico. L’impianto frenante prevede le pinze Brembo Monoblocco M50 per i dischi anteriori da 320 mm e la pinza a doppio pistoncino per il disco posteriore da 255 mm. Il classico suono gutturale del motore, invece, è ottenuto grazie all’esclusivo scarico caratterizzato da silenziatori in acciaio inossidabile spazzolato, con protezione in alluminio e testate in acciaio inossidabile.
consumi di tale motocicletta, infine, si assestano su una media di 4.9 l/100km. L’omologazione del motore è Euro4 con emissioni di CO2 pari a 113 g/km.

Prezzo Triumph Scrambler 1200

Il prezzo della Triumph Scrambler 1200 è pari a 14.500 euro per la Triumph Scrambler 1200 XC mentre il costo della Triumph Scrambler 1200 XE è di 15.500 euro. È prevista una garanzia a chilometraggio illimitato dalla durata di 24 mesi, a partire dalla data della prima immatricolazione o dalla data di vendita se il veicolo non è stato immatricolato.
Grazie al “Triumph Just Ride”, invece, è possibile estendere la copertura fino a un totale di 4 anni senza limiti di chilometraggio. Tale programma può essere applicato anche retroattivamente e va attivato entro i primi 12 mesi e/o 5.000 km di percorrenza totale dalla data di prima immatricolazione, oppure entro i primi 24 mesi e/o 30.000 km di percorrenza. La garanzia è legata al telaio della motocicletta, quindi in caso di vendita della stessa passerà automaticamente al nuovo acquirente. Per mantenerla inalterata è fondamentale assicurarsi che la propria motocicletta venga revisionata in conformità con le raccomandazioni del grafico della manutenzione programmata nel manuale d’uso. Il libretto della manutenzione deve essere timbrato dal tuo concessionario Triumph autorizzato: ogni volta che viene eseguita una revisione, una riparazione o un intervento in garanzia, il manuale di manutenzione deve essere messo a disposizione del concessionario Triumph. La prima revisione deve essere eseguita dopo 800 chilometri o 1 mese (la prima eventualità che si verifica fra le due) e, in generale, la moto potrebbe richiedere revisioni più frequenti se utilizzata in condizioni o climi estremi oppure se utilizzata per brevi viaggi saltuari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *