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Suzuki V-Strom 650: scheda tecnica, prezzo e consumi

La Suzuki V-Strom 650 e V-Strom 650 XT vede un l’arrivo di un aggiornamento importante. L’affinamento tecnologico e l’omologazione Euro 5 sono aspetti in evidenza degli esemplari 2021 di una delle moto più apprezzate dagli amanti del marchio nipponico.

Caratteristiche Suzuki V-Strom 650

Dimensioni Suzuki V-Strom 650

Le dimensioni della Suzuki V-Strom 650  2021 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.275 mm 1.484 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 835 mm mentre l’interasse misura 1.400 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 20 litri – è di circa 216 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Suzuki V-Strom 650

Connotative le nuove colorazioni e grafiche che differenziano il modello standard dal più grintoso XT. Nel primo caso è possibile optare per una veste in biancogrigio o rosso con cerchi in lega neri. Mentre nel caso della versione 650 XT si segnalano le colorazioni giallo e bianco con cerchi dorati, quindi una variante grigia con cerchi a raggi di colore blu. Inoltre V-Strom 650 XT presenta grafiche estese dal becco verso il serbatoio.

La dotazione risulta nutrita, tenendo presente proprio un impiego versatile. Soluzioni come l’ABS, il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist funzionali in città durante le fasi di avvio, mentre su manto bagnato e terreni a bassa aderenza risulta funzionale l’ausilio del Traction Control, gestibile su due livelli e nel caso disattivabile. La modalità selezionata è riscontrabile sulla strumentazione che presenta contagiri analogico e display digitale multifunzione per altre differenti informazioni. Nel cruscotto anche una presa 12V protetta alle spalle di un parabrezza regolabile su tre posizioni. In evidenza anche un portapacchi in linea con la sella, come indicato.

Presenta un telaio a doppia trave di alluminio che abbraccia il motore. Lo stesso materiale impiegato per lo sviluppo del forcellone. Condividendo il design, la facilità di utilizzo e la chiarezza del pannello strumenti della sorella maggiore, la V-Strom 650 XT ti fornisce più informazioni e in una qualità superiore. Il pannello incorpora un tachimetro analogico ed un ampio indicatore digitale per la marcia inserita e la velocità.

La sezione digitale mostra contachilometri, doppio trip, orologio, livello carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura esterna, il voltaggio della batteria, autonomia, il consumo medio e quello istantaneo, la modalità del traction control inserita. In più, dei LED istantanei forniscono indicazioni quali la spia che avverte in caso di possibile strada ghiacciata*, luci abbaglianti, folle e ABS. Tutte queste informazioni sono accessibili dallo switch di sinistra, dove è anche possibile resettare il trip.

La V-Strom 650 XT è una sport enduro tourer che si può definire una vera all-around. L’originale “becco” Suzuki enfatizza il design con una linea che taglia la parte anteriore di netto, dalla punta fino al tappo serbatoio, esprimendo il DNA della DR-BIG e della desert racer DR-Z. Puoi acquistare la V-Strom 650 XT con due modalità:

– Con kit Freedom incluso nel prezzo, senza supervalutazione sul tuo usato.

– Con supervalutazione di 1.000 € sul tuo usato, senza kit Freedom.

Non conta cosa vuoi fare o dove vuoi andare: con la V-Strom 650 XT non hai limiti ed è una fedele compagna di viaggio per le tue avventure.

La V-Strom 650 XT ora è dotata del traction control ereditato dalla sorella maggiore. Il sistema monitora ininterrottamente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione dell’acceleratore, i giri motore e la marcia inserita tramite diversi sensori. In questo modo, controlla la potenza del motore gestendo l’iniezione ed il volume d’aria in aspirazione.

Il controllo di trazione può essere regolato su due livelli o disattivato. Le due modalità differiscono in termini di sensibilità:

  • Modalità 1: permette un moderato slittamento della ruota posteriore, per uno stile di guida più aggressivo.
  • Modalità 2: attiva il sistema alla più piccola perdita di aderenza, per garantire il massimo livello di confidenza sulle superfici scivolose o sul bagnato.

La scelta tra le due modalità può essere facilmente gestita da un selettore posto a lato della manopola sinistra.

Motorizzazione e consumi Suzuki V-Strom 650

L’omologazione risulta Euro 5. Il bicilindrico a V disponeva già di tecnologie Dual Spark e Suzuki Dual Throttle Valve, assieme a iniettori a dieci fori.
Un contributo all’abbattimento dei consumi e delle emissioni è associato al contenimento degli attriti interni, come segnalato, conseguito attraverso il trattamento SCEM applicato alle canne dei cilindri e al trattamento effettuato sul mantello dei pistoni. Il picco di potenza è di 71 cavalli a 8.000 giri/minuto, invece la coppia massima è di 62 Nm a 6.500 giri/minuto. Dati collegati a una scelta fatta dai tecnici, con l’abbinamento di alberi a camme specifici sul lato dell’aspirazione a quelli derivati dalla naked SV sul lato dello scarico.

Prezzo Suzuki V-Strom 650

Il prezzo delle Suzuki V-Strom 650 e V-Strom 650 XT per il 2021 sono proposte rispettivamente a 8.590 euro e 9.090 euro franco concessionario. Tutti coloro che vogliono una V-Strom 650 o una V-Strom 650 XT prima della fine dell’anno ottenere un Kit touring compreso nel prezzo. Un pacchetto di accessori originali che include: barre paramotore, cupolino maggiorato, cavalletto centrale, valigie laterali con il relativo kit di fissaggio e una borsa da serbatoio ad aggancio rapido. Alla clientela di V-Strom 650, il marchio nipponico garantisce anche un paramani e paracoppa, che invece sono presenti di serie sul modello XT, come indicato dal sito.

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