Scheda tecnica KTM 790 Adventure
Moto

KTM 790 Adventure: scheda tecnica, prezzo e consumi

Sviluppata e prodotta per essere maneggevole, leggera e compatta, nonché confortevole sulle lunghe distanze e nei fuoristrada più estremi, la KTM 790 Adventure è una moto di tipo enduro-stradale dalle alte prestazioni che si adatta alla perfezione a qualsiasi condizione. Il suo telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno, in particolare, è stato progettato per risultare compatto ma soprattutto resistente. Anche il telaietto posteriore a traliccio, sempre in acciaio, è stato sviluppato per essere robusto ma allo stesso tempo leggero per trasportare un pieno carico in condizioni estreme. Un altro elemento importante tenuto in considerazione dalla casa motociclistica austriaca è senza ombra di dubbio proprio la leggerezza, con il motore che funge da elemento portante per ridurre il peso e le dimensioni complessive. Passando ad un discorso più “tangibile”, sulla 790 Adventure vengono impiegate le luci a LED nel faro principale, nella luce di posizione posteriore e nelle frecce mentre l’impianto di scarico in acciaio inossidabile utilizza un compensatore a metà scarico: quest’elemento centralizza le masse e permette di impiegare un silenziatore relativamente piccolo.

Caratteristiche KTM 790 Adventure

Dimensioni KTM 790 Adventure

La KTM 790 Adventure riporta le seguenti dimensioni: l’altezza minima da terra è pari a 263 mm mentre l’altezza della sella è di 880 mm. Il peso a secco, senza tenere in considerazione i liquidi, è di 189 kg. La capacità del serbatoio, realizzato con materiali resistente agli urti, è di circa 20 litri. Quest’ultimo, grazie al suo volume principale posizionato il più in basso possibile e assottigliato ai lati, è un elemento centrale del design compatto della moto. Ne risulta così un baricentro ribassato che, incrementando l’agilità e migliorando l’accessibilità, permette di maneggiare senza sforzo il mezzo a tal punto da godere di una maggiore libertà di movimento per poter effettuare cambi di direzioni più immediati.

Equipaggiamenti KTM 790 Adventure

La KTM 790 Adventure presenta come equipaggiamenti di serie come il sistema ride by wire di KTM (traduce elettronicamente i comandi della manopola dell’acceleratore), l’ABS (il sistema ne modula la pressione in base all’angolo di piega della motocicletta e può essere disattivato per l’uso nel fuoristrada), l’MTC (controllo della trazione che interviene quando la ruota posteriore aumenta il numero di giri in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida), ed i vari riding mode. Tutte queste funzioni possono essere selezionate, disattivate e usate per sfruttare al massimo la tecnologia.
Nello specifico, la moto monta ruote a raggi da 21″ all’anteriore e da 18″ al posteriore con pneumatici METZELER Karoo 3 sono robuste, leggere e durature, ma soprattutto sono state sviluppate appositamente per affrontare qualunque condizione di guida, anche quelle più estreme. I freni, invece, sono due dischi da 320 mm di diametro con pinze a quattro pistoncini con attacco radiale all’anteriore e un disco del freno da 260 mm di diametro azionato da una pinza flottante a due pistoncini al posteriore.
Poiché le esigenze di frenata su sabbia, fango, ghiaia o roccia sono molto diverse rispetto al grip prevedibile dell’asfalto, la funzione ABS Offroad permette di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e ridurre la tendenza su quella anteriore. Per di più, i dati derivanti dal sensore dell’angolo di piega vengono ignorati per far fronte ai tanti possibili scenari di inclinazione, sterzata e controllo sui terreni più sconnessi. Il Riding mode Offroad, su superfici con poco grip, riduce invece leggermente la potenza di picco ed aumenta il livello di slittamento della ruota per agevolare la sterzata con la ruota posteriore e garantire una guida più dinamica. Nel più avanzato Rally mode, che può essere impostato su 9 livelli, il pilota può addirittura regolare a proprio piacimento i livelli di slittamento della ruota, che possono essere adattati con estrema precisione alle condizioni del terreno, al livello di abilità del pilota e alle esigenze del tipo di guida.
La KTM 790 Adventure, inoltre, vanta diverse caratteristiche regolabili per aumentare il comfort del pilota, tra cui l’opzione di una sella monopezzo più alta o più bassa e ben sei posizioni della staffa di montaggio del manubrio. Quest’ultimo è rastremato in alluminio ed offre il massimo controllo, oltre ovviamente a una posizione di guida più confortevole. Anche il cupolino basso, che permette al pilota di muoversi più liberamente quando guida in piedi nell’off-road, è regolabile in due diverse posizioni e offre una vista libera da ostacoli proprio di fronte, anche quando è coperto di fango. Le robuste pedane, che presentano inserti in gomma removibili, sono state sviluppate per un’ergonomia superiore e per accogliere stivali da strada o da off-road in un’ampia varietà di condizioni.
A livello di tecnologia, la moto può essere collegata al proprio smartphone grazie al sistema KTM MY RIDE che permette al pilota di accettare chiamate, ascoltare musica e usare l’app opzionale per la navigazione. Il display TFT da 5″ a colori presente sul quadro della strumentazione, invece, riporta durante la marcia informazioni rilevanti come la velocità sul contachilometri, l’autonomia, le impostazioni dell’ABS ed il riding mode. Il display, infine, si adatta automaticamente alle variazioni della luce naturale mentre il contagiri lampeggia per indicare quando è necessario cambiare marcia.

Motorizzazione e consumi KTM 790 Adventure

La KTM 790 Adventure ha come motorizzazione un LC8c da 2 cilindri in linea a 4 tempi e dalla cilindrata di 799 cm³; la potenza è di 95 CV (70 kW) mentre la coppia massima è di 88 Nm. Andando ad analizzare il motore nello specifico, la testa del cilindro DOHC a 8 valvole contiene due alberi a camme assemblati, quindi più leggeri degli alberi a camme forgiati, e azionati da una catena e due candele di accensione. Il design e l’avanzata tecnologia di raffreddamento liquido permettono di guidare il mezzo per ore anche quando fa caldo. Il cambio, invece, è meccanico a 6 marce con la frizione antisaltellamento PASC™, a comando meccanico e più leggera da azionare: grazie al Quickshifter+ opzionale, i cambi di marcia sono fluidi e si può salire di marcia o scalare senza alcuno sforzo.
consumi dichiarati dalla casa austriaca sono di 4,9 l/100km con un’autonomia stimata di 450 km, garantita dal serbatoio presentato in precedenza. L’omologazione del motore è Euro4 mentre le emissioni di CO2 si assestano sui 98 g/km.

Prezzo KTM 790 Adventure

Il prezzo della KTM 790 Adventure è pari a 12.990 euro ed è inclusa la garanzia di 24 mesi. Attraverso il programma Extended Warranty, è possibile prolungare il periodo di garanzia per altri 12 o 24 mesi. Essa è valida in tutta Europa e resta in vigore sulla motocicletta anche in caso di vendita. L’acquisto dell’estensione di garanzia viene decisa al momento dell’immatricolazione del veicolo oppure nel corso dei 24 mesi di garanzia del costruttore. Si ricorda che, per non perdere il diritto al ricorso in garanzia, tutti i tagliandi e le ispezioni devono essere effettuati presso concessionari autorizzati KTM. Inoltre, grazie alla KTM SERVICE CARD gratuita, è possibile usufruire di un soccorso stradale rapido in tutta Europa: in caso di guasto improvviso sarà possibile contare su un’assistenza disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *