Kawasaki Ninja ZX-10R 2021
Moto

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021: scheda tecnica, prezzo e consumi

La storica casa giapponese ha deciso di mettere sul mercato la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2021. Si tratta della motocicletta super sportiva stradale in arrivo insieme alla sorella ZX-10RR. La due ruote nipponica si presenta con tantissime novità sia sul piano tecnico che estetico. Come sempre mantiene intatto il suo stile unico e inconfondibile, che ha reso la Ninja celebre in tutto il mondo. Gli aggiornamenti però hanno un unico obiettivo: massimizzare la perfomance della motocicletta. Nuova carenatura aerodinamica, nuove alette integrate, fari LED piccoli, strumentazione a colori, smartphone connectivity e tantissimi dettagli ripresi dall’esperienza World Superbike del Kawasaki Racing Team.

Caratteristiche Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Dimensioni Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Le dimensioni della Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.085 mm, la larghezza è di 750 mm e l’altezza generale si stanzia sui 1,185 mm. L’altezza della sella, invece, è pari a 835 mm mentre l’avancorsa e l’interasse misurano rispettivamente 105 mm e 1.440 mm. Il peso in ordine di marcia è di 206 kg, tenendo in considerazione anche la capacità del serbatoio carburante di 17 litri.

Allestimenti Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

La Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 ha una dotazione di serie molto importante che comprende l’ABS, il S-KTRC (sistema di controllo di trazione predittivo basato sulla tecnologia racing progettato per aiutare i motociclisti a spingere di più in pista massimizzando l’accelerazione), il KLCM (che ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico), il KEBC (controllo del freno motore, che permette al conducente di regolare l’intervento del freno motore, a seconda delle proprie esigenze), il KIBS (sistema di frenata ad altissima precisione) e il KQS (cambio elettronico che permette di salire o scalare di marcia senza ricorrere alla frizione). A controllare tutti questi elementi c’è il KCMF (Kawasaki Cornering Management Function): questo sistema è chiamato a monitorare i parametri di motore e telaio in curva – dall’entrata, al punto di corda fino all’uscita di curva – andando a modulare la forza frenante e l’erogazione della potenza, assistendo i bikers nel seguire la linea di curva desiderata e facilitando la transizione tra accelerazione/frenata e viceversa.

La Ninja dispone anche della Power Mode (selezione delle diverse mappe motore che consente di cambiare l’erogazione del motore a seconda della situazione o delle condizioni di guida) e ECL (Electronic Cruise Control) che permette di impostare e mantenere una specifica velocità di crociera: supporta il pilota a ridurre l’affaticamento nei viaggi lunghi ed aumenta il comfort nell’uso turistico. Presente anche la Horizontal Back-link Rear Suspension. Si tratta di un monoammortizzatore orizzontale, che razionalizza l’uso dello spazio (per scarico e pre-silenziatori) e migliora la centralizzazione delle masse, ottenendo quindi una maggiore maneggevolezza della moto.

La vera novità è sicuramente la Smartphone Connectivity: si potrà collegare in modalità wireless lo smartphone, migliorando l’esperienza del motociclista. Anche per questo modello la componentistica è di prima qualità: presenti le alette incorporate nella calandra superiore generano deportanza che aiuta a mantenere la ruota anteriore a terra durante le forti accelerazioni, l’impianto freni Brembo con dischi semi-flottanti da 330 mm e con spessore da 5.5 mm, e le pinze monoblocco M50 derivate dalla versione Superbike. Spazio alle sospensioni di qualità: con queste le impostazioni sono focalizzate sul circuito grazie agli ammortizzatori BFF (Balance Free Front Fork) e BFRC lite (Balance Free Rear Cushion) sviluppati da WSBche  facilitano il trasferimento del peso anteriore-posteriore e contribuiscono alla maneggevolezza.

Strumentazione a colori TFT con aspetto High-Tech. Questa include l’indicatore dell’angolo di piega con la possibilità di memorizzare l’angolo massimo raggiunto e l’Economical Riding Indicator, ovvero una spia sul cruscotto che indica quando il proprio stile di guida è favorevole in termini di risparmio di carburante. La posizione di guida è aggiornata con un manubrio e pedana sistemata diversamente: portano ad una guida più aggressiva e focalizzata sul circuito.

Nuovo design del sedile che aiuta il motociclista a ridurre al minimo la resistenza dietro il cupolino. Occhio alle modalità di guida sport, strada, pioggia, pilota (manuale). Le modalità all-inclusive che collegano S-KTRC e Power Mode consentono ai motociclisti di impostare in modo efficiente il controllo della trazione e l’erogazione di potenza per adattarsi a una determinata situazione di guida.

Trasmissione a rapporti ravvicinati. Questa Ninja ZX-10R 2021 dispone di una corona posteriore più grande (39D >> 41D) con rapporti più corti per la 1a, 2a e 3a marcia. Questi offrono una forte accelerazione della gamma medio-bassa per uscite di curva più rapide, nonché un’accelerazione fuori linea più rapida per lanci forti sul circuito. Circa lo stile nuovo stile Ninja. Il cupolino aerodinamico ispirato ai corridori, evidenziato dai fari a LED compatti, dalla nuova presa d’aria Ram, parabrezza più alto e River Mark: questo è il nuovo volto della Kawasaki Ninja ZX-10R 2021.

Motorizzazione e consumi Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Il motore della Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 è un 4 tempi con sovralimentazione, a quattro cilindri in linea disposti in maniera trasversale e raffreddato a liquido: lubrificazione forzata a bagno d’olio con radiatore olio per i componenti motore, per il compressore e per la trasmissione al fine di ottimizzare la semplicità e compattezza del mezzo. La cilindrata è di 998 cc mentre la potenza è pari a 203 CV (che diventano 213 CV con RAM Air) con 156 kW a 13.200 giri/min e una coppia di 114 Nm a 11.400 giri/min. Il cambio è meccanico a 6 marce con la frizione multidisco in bagno d’olio, manuale e limitatore di coppia in scalata: grazie alla trasmissione con catena sigillata, i cambi di marcia vengono agevolati in maniera fluida e veloce.

Prezzo Kawasaki Ninja ZX-10R 2021

Al momento non si conosce ancora il prezzo della Kawasaki Ninja ZX-10R 2021, nuova due ruote che la casa nipponica ha presentato lo scorso 23 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *