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Kawasaki Ninja 650: scheda tecnica, prezzo e consumi

L’elasticità del suo motore e la maneggevolezza nel traffico sono solo due dei punti di forza della nuova Kawasaki Ninja 650. La bicilindrica infatti ispira confidenza in città ma riesce a dare il meglio di sè appena incontra strade ricche di curve. Il modello 2021 si presenta con nuove colorazioni e cupolino, fari full LED, strumentazione a colori TFT e molto altro. Disponibile anche nella versione depotenziata a 35 Kw per poter essere guidata dai possessori di patente A2

Caratteristiche Kawasaki Ninja 650

Dimensioni Kawasaki Ninja 650

Le dimensioni della Kawasaki Ninja 650 sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.055 mm 1.145 mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 790 mm mentre l’interasse misura 1.410  mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 15 litri – è di circa 193 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per il pilota che potrà scatenarsi in pista o viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Kawasaki Ninja 650

Nuova strumentazione digitale a colori TFT, la prima su una Kawasaki da 650cc, dona un aspetto ancora più tecnologico e high-tech. I doppi fari a LED, ciascuno con luce anabbagliante, abbagliante e una luce di posizione, offrono una maggiore luminosità.

Nuovo parabrezza dal design più sportivo e accattivante. Nuovi Dunlop Sportmax Roadsport 2 per avere totale controllo e stabilità. Sella passeggero più imbottita (circa 5 mm più spessa al centro, 10 mm ai lati) e larga per offrire al passeggero il massimo comfort. Il nuovo Ninja-style conferisce alla moto un aspetto ancora più sportivo e un maggiore attaccamento alla famiglia Ninja.

Un chip Bluetooth integrato nella strumentazione consente al pilota di connettersi alla propria moto utilizzando il proprio smartphone e l’app “Kawasaki Rideology”.

Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico. Il sistema KLCM (Kawasaki Launch Control Mode) ottimizza l’accelerazione da fermo, regolando elettronicamente l’erogazione del motore per prevenire lo slittamento del pneumatico. Realizzato per assistere il conducente ottimizzando l’accelerazione da fermo, il sistema KCLM regola elettronicamente l’erogazione del motore per evitare lo slittamento del pneumatico in movimento. Il conducente può scegliere fra tre modalità, che consentono di aumentare o diminuire l’intervento di questo dispositivo.

Ciascuna modalità permette al conducente di partire da fermo, mantenendo il comando dell’acceleratore completamente aperto. A frizione inserita, attivando contestualmente questo sistema, la velocità del motore, durante l’accelerazione, viene auto-limitata ad un determinato valore. Quando il conducente rilascia la leva della frizione, la velocità può aumentare liberamente, ma la potenza viene assoggettata al controllo necessario a prevenire lo slittamento, mantenendo la ruota anteriore saldamente a contatto con il suolo (soltanto in Modalità 1, la meno “invasiva”, la ruota anteriore potrebbe sollevarsi lievemente). Il sistema KLCM si disattiva automaticamente a 150km/h, o innestando la 3° marcia.

Il KTRC a 9 modalità (Kawasaki Traction Control), il sistema di controllo della trazione Kawasaki più avanzato, offre prestazioni migliorate sia in termini di guida sportiva che di sicurezza su superfici scivolose. Il KTRC a 9 modalità combina i migliori elementi dei precedenti sistemi di controllo della trazione Kawasaki. I piloti possono scegliere tra tre modalità, ognuna delle quali offre un livello di intromissione progressivamente maggiore. All’interno di ciascuna modalità ci sono tre livelli selezionabili, che aggiungono più o meno impatto (le preferenze del pilota per ogni modalità sono settabili facilmente ed in movimento tramite il comando sul blocchetto sinistro), per un totale di nove possibili impostazioni. E’ inoltre possibile disattivare il sistema.

Il nuovo sistema KTRC combina, in ciascuna modalità, la logica e il controllo dei precedenti sistemi di controllo della trazione Kawasaki (S-KTRC, 1-mode KTRC). La prima modalità è simile a S-KTRC, che dà la priorità alla massima accelerazione in avanti usando l’intervento in stile predittivo.

Tuttavia, se viene rilevata un’eccessiva velocità della ruota posteriore durante il funzionamento in qualsiasi modalità, la potenza del motore viene ridotta a un livello in cui è possibile riprendere grip, il che garantisce allo stesso tempo sicurezza e guida fluida su superfici scivolose. A seconda del modello, è inclusa anche una modalità Rain. Questa opzione può essere attivata e disattivata indipendentemente da KTRC. L’attivazione della modalità pioggia imposta il KTRC su Modalità 3+ e limita anche la potenza, la coppia e la risposta. Simile a un’impostazione Low Power, la potenza massima del motore è ridotta e la risposta dell’acceleratore è più dolce.

I sistemi Dual Throttle Valve (aspirazione a doppia farfalla) offrono una maggior potenza e un miglior controllo grazie ad una seconda serie di valvole a farfalla controllate dalla centralina. Le sportive più recenti spesso adottano corpi farfallati di largo diametro per aumentare la potenza. Ma questo tipo di soluzione determina risposte del motore piuttosto sgarbate all’apertura dell’acceleratore, spesso tali da mettere in difficoltà il pilota. La tecnologia a doppia farfalla è stata sviluppata per addolcire la risposta del motore senza penalizzare le prestazioni.
Sui modelli con doppia farfalla ci sono due valvole a farfalla per cilindro: oltre alla valvola principale, fisicamente collegata all’acceleratore e controllata dal pilota, una seconda serie di valvole governate dalla centralina regolano con precisione la portata dell’aria aspirata rendendo la risposta più lineare e dolce e naturale e aumentando la potenza, migliorando l’efficienza della combustione mantenendo elevati valori di potenza.

Una panoramica degli esemplari bicilindrici da 650 cc, dopo le nuove colorazioni per Vulcan S. Tutti Euro 5, come segnalato, si indicano diversi aspetti connotativi per ogni modello. Uno stile sportivo e un certo equilibrio concettuale sono fattori collegati alla Ninja 650, proposta con un pacchetto che comprende un quadro strumenti TFT, frizione antisaltellamento e luci di tipo LED. Tra gli aspetti nevralgici segnalati anche l’agilità dinamica, associata all’accennata sportività. Per il 2021 le tinte elencate sono: Metallic Spark Black, Lime Green / Ebony / Pearl Blizzard White o Metallic Spark Black / Pearl Blizzard White.

Passando alla versatile Versys 650, si sottolineano le sospensioni a lunga escursione per affrontare diverse strade in vari contesti. Funzionale anche la posizione di guida e la capacità di carico, vista la possibilità di abbinare delle borse laterali ottenendo complessivamente 56 litri di capienza utile. Il modello ora risulta disponibile nelle tonalità: Candy Lime Green / Metallic Spark Black, Pearl Blizzard White / Metallic Spark Black o Metallic Moondust Gray / Metallic Spark Black. Quindi la Z650 riconoscibile grazie allo stile Sugomi, diretto, secco e aerodinamico. In evidenza anche luci full LED, telaio a traliccio che richiama la prestante supercharged Z H2 e un sistema Dual Throttle Valve, ovvero aspirazione a doppia farfalla, come indicato. Le colorazioni prospettate sono: Metallic Spark Black / Metallic Flat Spark Black, Pearl Blizzard White / Metallic Spark Black o Metallic Spark Black.

Motorizzazione e consumi Kawasaki Ninja 650

Il motore è un bicilindrico da 649 cc, capace di erogare 68 CV a 8.000 giri/min e 64 Nm a 6.700 giri/min, proprio come le sorelle Z 650 e Versys 650. In realtà il motore, già dal 2020, era “Euro5 ready” e, quindi, dal punto di vista prestazionale non cambia di una virgola. È un motore che si caratterizza per una buona schiena ai bassi/medi e tanta elasticità, ma non brilla particolarmente agli alti, ideale per l’utilizzo in città o nel misto stretto. Mi è piaciuto sulla Z 650 e sulla Versys 650 provate in occasione delle comparative naked entry level e crossover 700, e posso confermare il mio apprezzamento anche per la Ninja 650.

Prezzo Kawasaki Ninja 650

Il prezzo della Ninja 650 è di 7.590 €, costo che arriva a 7.790 € per la Ninja 650 KRT Edition. Per avere una Ninja 650 KRT Tourer bisognerà tirare fuori ben 8.640 €. La nuova Ninja 650 Tourer invece costa 8.440 €

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