Moto

Aprilia Tuono V4: scheda tecnica, prezzo e consumi

L’inimitabile hypernaked si sdoppia. Oggi l’Aprilia Tuono V4 Factory, la macchina produttrice di adrenalina, sensazioni forti e divertimento puro, si evolve ancora per confermarsi imbattibile, sia in strada che in pista. Tuono V4, grazie a una nuova ergonomia e accessori dedicati, esalta la natura di viaggiatrice e si propone come moto straordinaria per il turismo. Ovviamente velocissimo.

Caratteristiche Aprilia Tuono V4

Dimensioni Aprilia Tuono V4

Le dimensioni della Aprilia Tuono V4  sono le seguenti: la lunghezza e l’altezza della moto sono rispettivamente pari a 2.070 mm – mm. L’altezza della sella da terra, invece, si assesta sui 825 mm mentre l’interasse misura 1.450 mm. Il peso – senza considerare la capacità del serbatoio carburante di 18,5 litri – è di circa 184 kg. Tali misure rendono il mezzo accogliente e confortevole sia per viaggiare in piena comodità.

Allestimenti Aprilia Tuono V4

Aprilia Tuono V4 è da sempre il riferimento della categoria Hypernaked e ora raggiunge livelli di prestazioni e sofisticazione mai viste, grazie al know-how racing di Aprilia e grazie all’esperienza di chi la categoria Hypernaked l’ha inventata, partendo da una superbike e creando una moto divertentissima su strada e imbattibile in pista: “la moto sportiva più straordinaria che si possa comprare, con prestazioni e finiture impareggiabili”, è stata definita.

Il nome Factory distingue tutte le Aprilia che hanno dettato legge tra i cordoli e nelle comparative di tester di tutto il mondo. Tuono V4 Factory si evolve ancora per confermarsi imbattibile da tutte le rivali, nuove e vecchie, che ogni anno tentano di insidiarle il trono di una categoria che Aprilia ha inventato.
Tuono V4, grazie a una nuova ergonomia e ad accessori dedicati, esalta la sua natura di grande viaggiatrice e si propone come moto straordinaria per il turismo, ovviamente veloce, anzi velocissimo.

Il nuovo stile delle Tuono V4 è ispirato a quello introdotto da RS 660, segnato dal concetto innovativo della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, un design caratterizzato da superfici ridotte e dal cupolino che presenta il nuovo gruppo ottico triplo a LED dotato di luci diurne DRL con funzione “bending lights”. La nuova Tuono V4 beneficia di una nuova e ricercata ergonomia che regala più spazio e consente un miglior inserimento del pilota a bordo, grazie alle nuove forme di serbatoio e codino.

Lo spettacolare telaio in alluminio di Tuono V4 è più stabile e maneggevole che mai. Come da tradizione, sfrutta la resistenza e la flessibilità di elementi fusi e stampati, uniti tra loro tramite saldature, per offrire feeling immediato e il massimo controllo di guida. Il nuovo forcellone utilizza la stessa tecnologia costruttiva del telaio, ma ora ha la capriata di rinforzo inferiore ed è stato semplificato rispetto alla precedente unità, passando dai precedenti sette elementi saldati agli attuali tre.

Stabilità ed agilità racing per la Tuono V4 Racing. La ciclistica, già riconosciuta quale riferimento per efficacia e feeling, si evolve decisamente grazie all’arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio con capriata di rinforzo inferiore. Un Questo nuovo componente è progettato per abbassare le masse e aumentare la stabilità, già testato sulle Aprilia dominatrici nel Mondiale SBK e sviluppato in chiave MotoGP.

Il cupolino accoglie il triplo gruppo ottico anteriore a LED dotato di luci diurne DRL perimetrali, posizionate sul contorno dei due proiettori principali, la firma luminosa che rende riconoscibile Tuono V4 in ogni condizione di luce. Sono presenti sei Riding Mode, tre per la pista e tre per la strada. Il pilota deve solo scegliere la modalità che interpreta meglio le sue esigenze e otterrà subito la migliore messa a punto della Tuono V4. Una sinergia che coinvolge il Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e di altri parametri gestiti. L’esperienza di guida impareggiabile e la ciclistica già leggendaria si evolvono grazie all’arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio con capriata di rinforzo inferiore. Non servono periodi di assuefazione e apprendistato, si acquisisce fiducia immediata per disegnare traiettorie impeccabili, con precisione e facilità d’esecuzione.

Motorizzazione e consumi Aprilia Tuono V4

Il motore dell’Aprilia Tuono V4, ossia della naked italiana è un quattro cilindri a V stretta di 65° dalle caratteristiche uniche. Anche col passaggio a Euro 5, il V4 di 1.077 cc conferma il sound inimitabile e le prestazioni eccellenti. I suoi 175 CV e 121 Nm gli consentono il dominio della categoria hypernaked grazie allo straordinario equilibrio che l’esuberante V4 ha saputo costruire con una ciclistica e un pacchetto elettronico perfettamente accordati.

La Tuono V4 adotta le migliori caratteristiche di una moto sportiva stradale che guarda anche alle percorrenze più lunghe. È nuovo e maggiore il comfort concesso dal manubrio rialzato e dal cupolino più protettivo. Il passeggero non è più un ospite appena tollerato e si avvantaggia di una porzione di sella ampia e confortevole e di pedane più basse. Tuono V4 pensa a nuovi orizzonti da raggiungere velocemente e così tra gli accessori è disponibile la coppia di motovaligie asimmetriche dedicate.

La Tuono V4 Factory, nata dall’esperienza del racing è pronta per affrontare ogni strada. Infatti, si conferma nella sua natura di macchina produttrice di adrenalina, sensazioni forti e divertimento puro. È dedicata a un pubblico estremamente esigente, che non disdegna le uscite in pista, e vanta una componentistica esclusiva che prevede di serie anche il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0.

Prezzo Aprilia Tuono V4

Il prezzo dell’Aprilia Tuono V4 è di 16.990 euro franco concessionario, ma che è destinato a salire se si decide di scegliere per la più performante e grintosa Tuono V4 Factory. Per la moto nata dall’esperienza delle gare, bisognerà sborsare 19.990 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *