Scheda tecnica Aprilia Tuono 125
Moto

Aprilia Tuono 125: scheda tecnica, prezzo e consumi

Disegnata, sviluppata e costruita in Italia a partire dal 2003, l’Aprilia Tuono 125 è leader assoluta tra le naked e offre – soprattutto ad un pubblico più giovane – il meglio in termini di progetto, realizzazione, componentistica e dotazione tecnica: lo sviluppo di una ciclistica raffinata in fase di concezione e progettazione ha permesso a tale moto di essere modernissima, leggera e compatta. Essa, infatti, è capace di offrire prestazioni di assoluto rilievo e una maneggevolezza data anche dal manubrio largo e rialzato. La linea della nuova Tuono 125 è fortemente caratterizzata dal faro anteriore che conferisce un aspetto decisamente originale e accattivante, oltre a migliorare la sicurezza durante la guida notturna e garantire una visibilità immediata nelle ore diurne. Il telaio, realizzato interamente in alluminio sulla base dell’esperienza maturata in pista da Aprilia, è una esclusiva tra le 125 e risulta essere una struttura leggera, in grado di offrire un’elevata rigidità torsionale a garanzia delle migliori performance.

Caratteristiche Aprilia Tuono 125

Dimensioni Aprilia Tuono 125

Le dimensioni della Aprilia Tuono 125 sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 1.953 mm, mentre la larghezza e l’altezza si stanziano rispettivamente sui 740 mm e 1.138 mm. L’altezza della sella e l’interasse, invece, misurano 820 mm e 1.350 mm. Il peso in ordine di massa – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 14,5 litri di cui 3,5 litri di riserva – è di 129 kg.

Allestimenti Aprilia Tuono 125

L’Aprilia Tuono, come accade con la sorella maggiore Tuono 1100, è caratterizzata dal sistema elettronico che gestisce l’interruzione di coppia per il cambio di marcia inserita in funzione del grado di apertura del gas e dei giri del motore: ciò permette al pilota di salire di marcia mantenendo aperto il gas senza utilizzare la frizione. L’impianto frenante, invece, monta sulla ruota anteriore una pinza radiale a quattro pistoncini – assistita da ABS Bosch – che agisce su un disco in acciaio da 300 mm di diametro, mentre al posteriore è presente la nuova pinza J.Juan a singolo pistoncino che morde un disco da 220 mm. Altro elemento di forte derivazione Tuono 1100 è il codone che ottimizza l’aerodinamica e accoglie le pratiche maniglie per il passeggero e offre un capiente vano portaoggetti protetto da serratura. Una caratteristica che la nuova Tuono condivide con la sorella RS 125, invece, è il forcellone asimmetrico capace di assicurare il maggior grado di rigidità torsionale possibile: un’evidente derivazione racing che garantisce massima prestazione e sicurezza ad ogni curva. Pur vantando contenuti da supersportiva, tale moto è stata sviluppata privilegiando il comfort di pilota e passeggero (la Tuono 125 è l’unica naked della categoria ad avere la semicarena solidale al serbatoio, permettendo così un’integrazione perfetta pilota/moto), senza trascurare il controllo e la padronanza del veicolo. Il cruscotto, invece, mette a disposizione tutte le funzioni di una vera strumentazione racing e accoglie ora la spia ABS e OBD (on board diagnostic), oltre al contagiri analogico con nuova grafica carbon, il display digitale multifunzione con comandi sul manubrio per tachimetro, la tensione batteria, l’orologio e il cronometro con memoria di 20 giri, l’indicatore temperatura del circuito di raffreddamento e l’indicatore riserva carburante. È disponibile come accessorio, infine, la centralina AMP che abilita l’interconnettività tra moto e smartphone per trasmettere al device una serie di dati e informazioni utili riguardo il mezzo.

Motorizzazione e consumi Aprilia Tuono 125

Il motore della Aprilia Tuono 125 è un monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido. La distribuzione bialbero a camme (DOHC), con un contralbero di bilanciamento per ridurre al minimo le vibrazioni, è predisposto per il montaggio del Quick-Shift (optional il cui costo è di circa 100 €, ndr). La potenza del motore è pari a 15 CV per 11 kw a 10750 giri/min mentre la cilindrata è di 124,2 cc.
consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 13/14 km/l mentre a massimo regime scende sui 8-9 km/l. L’omologazione è Euro 4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 156 g/km: la moto, dunque, garantisce massime prestazioni nel rispetto dell’ambiente.

Prezzo Aprilia Tuono 125

Il prezzo della Aprilia Tuono 125 è pari a 4.980 € ed è prevista la garanzia originale di 24 mesi, estendibile di ulteriori 12 o 24 mesi (rispettivamente con limitazione a 50.000 km per 12 mesi di estensione e fino a 60.000 km per 24 mesi di estensione) grazie a pacchetti ad hoc che prevedono i seguenti vantaggi: copertura totale delle spese di riparazione per guasti dovuti a difetti di fabbricazione o di assemblaggio delle parti, sostituzione delle parti danneggiate con ricambi originali, manodopera per smontaggio e montaggio inclusa, assistenza stradale comprensiva di depannage e traino, assistenza specializzata e certificata Piaggio Group Service e aumento del valore del veicolo in caso di rivendita. Le condizioni di servizio affinché la garanzia sia operativa, invece, sono le seguenti: il programma di manutenzione, indicato nel libretto uso e manutenzione, va rispettato ed eseguito puntualmente fin dalla data di acquisto del veicolo; le operazioni di manutenzione e riparazione dovranno essere eseguite da personale specializzato appartenente alla rete autorizzata del Gruppo Piaggio; la registrazione dei relativi tagliandi di controllo deve essere effettuata sul libretto di garanzia, gli interventi di manutenzione e i tagliandi ordinari previsti dal piano di manutenzione sono, come di consueto, a carico del cliente. Il programma X-Care non copre danneggiamenti provocati da: riparazioni o interventi di manutenzione eseguiti in modo non conforme, uso di benzine ed olii con caratteristiche difformi da quelle indicate sui manuali di uso e manutenzione; incidente o urto sia stradale che di altra natura od origine; rotture o guasti in generale e utilizzo improprio, incuria, imperizia, caso fortuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *