Scheda tecnica Aprilia RSV4 RR
Moto

Aprilia RSV4 RR: scheda tecnica, prezzo e consumi

L’Aprilia RSV4 è stata sin dalla sua nascita nel 2009 un punto di riferimento per il segmento delle superbike, frutto di un progetto che affonda le sue radici sull’esperienza della casa motociclistica italiana nelle corse. Un chiaro esempio di quanto sia possibile realizzare una moto che abbini sportività e prestazioni attingendo da un Reparto Corse così vincente.
La quarta evoluzione dell’APRC di Aprilia, insieme al comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire, ha permesso l’eliminazione di ogni componente superflua per la gestione elettronica delle farfalle, risparmiando così 590 grammi. Inoltre, l’affinamento di elettronica, sospensioni e freni ha favori l’evoluzione costante del mezzo per raggiungere un unico scopo: essere la più veloce superbike del segmento.

Caratteristiche Aprilia RSV4 RR

Dimensioni Aprilia RSV4 RR

Le dimensioni della Aprilia RSV4 RR sono le seguenti: la lunghezza della moto è di 2.055 mm, mentre la larghezza e l’altezza minima da terra si stanziano rispettivamente sui 735 mm 130 mm. L’altezza della sella e l’interasse, invece, misurano 853 mm e 1.441 mm. Il peso in ordine di massa – se consideriamo anche la capacità del serbatoio carburante di 18,5 litri di cui circa 4 litri di riserva – è di 204 kg.

Allestimenti Aprilia RSV4 RR

L’Aprilia RSV4 RR è disponibile in due versioni (RSV4 RR e RF) ed è l’unica superbike del segmento che permette – rispetto ai principali competitors – di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, l’altezza del retrotreno e le sospensioni nella totalità delle loro funzioni. L’allestimento di serie prevede la presenza dell’APRC (Aprilia Performance Ride Control), ovvero il pacchetto di sistemi di controllo derivato direttamente dal campionato mondiale Superbike. L’APRC, in particolare, comprende:

  • Nuovo ATC: Aprilia Traction Control, ovvero il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando;
  • Nuovo AWC: Aprilia Wheelie Control, ovvero il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, che dispone di nuove strategie di funzionamento molto più precise e regolabili in corsa senza chiudere il gas;
  • Nuovo ALC: Aprilia Launch Control, ovvero il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, che usufruisce di nuove strategie di funzionamento ancora più efficaci;
  • Nuovo AQS: Aprilia Quick Shift, ovvero il cambio elettronico, dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione e chiudere il gas;
  • Nuovo APL: Aprilia Pit Limiter, ovvero il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per rispettare i limiti di velocità consentiti;
  • Nuovo ACC: Aprilia Cruise Control, ovvero la nuova gestione elettronica che consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.

Oltre all’APRC di quarta generazione, l’Aprilia RSV4 adotta di serie il Cornering ABS – regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile – che è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata. Tale sistema interagisce con il RLM (Rear Liftup Mitigation), che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise.
A livello elettronico, invece, la moto in questione monta la nuova strumentazione TFT a colori con retroilluminazione notturna o diurna. Tra gli optional, in particolare, è presente la nuova versione della V4-MP, la piattaforma multimediale di Aprilia che permette di collegare via bluetooth lo smartphone al veicolo e include anche il sistema di infotainment per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate del proprio smartphone.
L’Aprilia RSV4 RR, infine, è disponibile in due varianti cromatiche (nero arrabbiata e grigio rivazza), entrambe opache con cerchi rossi.

Motorizzazione e consumi Aprilia RSV4 RR

Il motore della Aprilia RSV4 RR è un 4 tempi a 4 cilindri a V disposti in maniera longitudinale, raffreddato a liquido e con 4 valvole: esso viene gestito da un cambio a sei rapporti. La potenza è pari a 201 CV per 148 kw a 13.000 giri/min mentre la coppia è di 115 Nm a 10.500 giri/min. La cilindrata è di 999.6 cc per una velocità massima di 309,1 km/h.
consumi di tale motocicletta, invece, si assestano su una media di 6,67 litri/100 km. L’omologazione è Euro4 mentre le emissioni di CO2 sono pari a 156 g/km.

Prezzo Aprilia RSV4 RR

Il prezzo della Aprilia RSV4 RR è pari a 19.990 € ed è prevista una garanzia di 24 mesi. È previsto, inoltre, un programma di estensione della garanzia di ulteriori 12 o 24 mesi per approfittare di alcuni vantaggi come la protezione dai costi di riparazione e l’assistenza stradale per un veicolo sempre efficiente. Tutto ciò è attivabile presso i concessionari in qualsiasi momento, entro i 24 mesi di garanzia legale dalla data di immatricolazione veicolo. Le condizioni di servizio affinché la garanzia sia operativa sono le seguenti: il programma di manutenzione, indicato nel libretto uso e manutenzione, va rispettato ed eseguito puntualmente fin dalla data di acquisto del veicolo; le operazioni di manutenzione e riparazione dovranno essere eseguite da personale specializzato appartenente alla rete autorizzata del Gruppo Piaggio; la registrazione dei relativi tagliandi di controllo deve essere effettuata sul libretto di garanzia, gli interventi di manutenzione e i tagliandi ordinari previsti dal piano di manutenzione sono, come di consueto, a carico del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *