Manutenzione e componenti

Auto e tecnologia, cos’è un antifurto satellitare

Di pari passo all’evoluzione della tecnologia, anche il mondo dei sistemi di sicurezza deve farsi sempre trovare all’avanguardia per poter contrastare in maniera efficace i malintenzionati.

Chiariamo subito quale potrebbe essere la scelta migliore per contrastare il furto della propria auto: stipulare, in fase di contratto con una Compagnia assicurativa, una polizza auto furto e incendio. Infatti, in molti casi, riconoscendo l’alta probabilità che uno spiacevole evento di questo tipo possa verificarsi, è la stessa Compagnia che offre uno sconto in caso di acquisto e installazione di un antifurto, ad esempio, satellitare con localizzatore GPS. Vediamo insieme cos’è questo tipo di antifurto.

L’antifurto satellitare, cos’è

Questo tipo di antifurto si appoggia su un sistema di satelliti GPS (Global Positioning System). Offre la possibilità di localizzare, appunto, il proprio veicolo ovunque si trovi e in qualsiasi parte del mondo. L’importante è che sia stato installato correttamente, questo possiamo farlo sia noi in prima persona oppure affidandoci alle mani degli esperti che si avvarrà dell’utilizzo di un installatore apposito, a seconda del modello.

Da precisare che le dimensioni di questo tipo di antifurto sono davvero ridotte e minime. Per avere un alto livello di sicurezza, quindi, si dovrà montare l’impianto in posti specifici per nasconderlo agli occhi del ladro, affinché si eviti che quest’ultimo utilizzi degli strumenti che smagnetizzino il localizzatore o che creino delle interferenze di segnale grazie all’utilizzo di strumenti metallici. Va specificato che questa situazione della presenza di oggetti metallici va tenuta sott’occhio anche durante l’installazione dell’impianto stesso che, infatti, non dovrà in alcun modo essere montato in zone dell’auto in cui sono concentrate materiali di questo tipo. Ora vediamo come funziona la localizzazione gps.

Localizzazione GPS, come funziona

L’antifurto si basa su 3 tipi di sistemi per localizzare l’auto su cui è stato istallato: sul modulo GPS che si appoggia sui satelliti; sul modulo GSM che si appoggia su tutti i dispositivi mobili del proprietario sfruttando la SIM gestita con un’utenza telefonica e sulla centralina elettrica che gestisce le comunicazioni da e per il veicolo.

Qualsiasi tipo di sistema venga utilizzato ha come obiettivo finale quello di consentire al proprietario dell’auto di sentirsi al sicuro perché verrà garantita a lui in prima persona e anche alle Forze dell’Ordine di localizzare e recuperare il veicolo.

Come dicevamo all’inizio, l’avvento della tecnologia ha “causato dei problemi” perché ha certamente reso più tech le nostre auto, ma ha anche reso più tecnologici i ladri. Infatti, nonostante l’antifurto satellitare sia un ottimo impianto per stare sicuri, non si può del tutto tirare un respiro di sollievo.

I ladri al passo con la tecnologia

Alcuni malintenzionati, magari più esperti con questi nuovi strumenti tecnologici, potrebbero vanificare l’utilizzo di un antifurto satellitare utilizzando un jammer, ovvero un disturbatore di frequenze che si utilizza per impedire che il localizzatore riceva o trasmetta segnali, così facendo sarà più difficile “comunicare” con il veicolo in caso di furto perché la posizione non verrebbe ricevuta dalla centrale operativa o segnalata sull’app presente sullo smartphone del proprietario.

Rilevato il problema, si trova la soluzione. Per contrastare ulteriormente questo tipo di situazioni, si potrebbero stratificare i sistemi antifurto. C’è infatti la possibilità di abbinare all’antifurto anche dei blocchi elettronici che hanno la funzione di impedire al veicolo di avviarsi se si dovesse intrufolare un ladro.

In caso, invece, di un tentativo di manomissione della vettura, scegliere un antifurto volumetrico potrebbe essere la soluzione. Questo ha la particolarità di scattare con una sirena e un blocco del veicolo, rendendo inagibile l’autovettura e non facendo passare inosservato il ladro.

Per contrastare i jammer, si potrebbero invece utilizzare dei sistemi di comunicazione a corto raggio.

Una volta conosciuta l’offerta dei sistemi di sicurezza disponibili sul mercato, ognuno sceglierà il proprio in base alle esigenze personali. Va specificato che un sistema di antifurto non ha solo la funzione di localizzare un veicolo rubato, ma anche quella di tracciare i prodotti trasportati da altri veicoli come camion o furgoni, oppure ancora per tenere sotto controllo la localizzazione di veicoli appartenenti alle flotte aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *