Codice della Strada

Assicurazione auto: come funziona per i modelli elettrici

Si sente sempre più parlare delle auto elettriche, soluzioni che si rivelano efficaci per contenere uno degli impatti più importanti del mondo dei motori: quello sull’ambiente. Come per tutte le auto, una volta effettuata la scelta del modello più adatto alle proprie esigenze, si rivela necessario attivare l’assicurazione.

Se fino a non molto tempo fa era possibile sottoscrivere l’RC auto secondo modalità di pagamento unicamente annuali o semestrali, già da diverso tempo non è così. Una soluzione sempre più apprezzata è quella della polizza mensile, la quale prevede la diluizione del pagamento del premio assicurativo nell’arco di 12 premi.

Le condizioni risultano particolarmente convenienti soprattutto sul web, dove non mancano i siti che propongono le opzioni assicurative di più compagnie. Una delle proposte che si rivelano maggiormente interessanti online è quella di confrontare l’assicurazione auto mensile su ComparaSemplice.it, un portale che presenta le migliori polizze assicurative per le diverse tipologie di auto, incluse quelle elettriche e a cadenza mensile. Un servizio che si caratterizza per essere semplice e intuitivo, affidabile anche qualora si decidesse di sottoscrivere il contratto online.

In questo articolo ci soffermiamo proprio sulla questione assicurativa che riguarda le auto elettriche, delle quali si sente parlare in modo particolare. Questo perché appaiono come quelle maggiormente destinate a svilupparsi in virtù dei molteplici benefici che permettono di ottenere.

Assicurazione auto elettriche: perché conviene

Lo sapevate che i costi di un’assicurazione di un’auto elettrica sono piuttosto contenuti, almeno rispetto a quanto avviene per altre tipologie automobilistiche come quelle a benzina o diesel? I ribassi pare potranno raggiungere un livello di risparmio pari al 50%: una buona notizia per le famiglie italiane, per le quali l’assicurazione della macchina rappresenta una delle spese fisse più incidenti sul bilancio.

È bene tenere presente che questo tipo di riduzione è garantito soprattutto dalle proposte realizzate online da parte degli enti assicurativi, così da poter ottimizzare le spese conseguite a livello gestionale.

I motivi che stanno alla base dei costi assicurativi più bassi per le auto elettriche sono:

  • Al volante ci sono soggetti solitamente a basso rischio, la cui età risulta compresa tra i 30 e i 60 anni. Automobilisti prudenti e che hanno già sviluppato un’importante esperienza alla guida.
  • Le auto elettriche sono utilizzate soprattutto per tragitti brevi: il rischio di sinistri è sensibilmente ridotto rispetto ai modelli adoperati per i tragitti più lunghi.
  • I combustibili elettrici non sono infiammabili. Un altro fattore di rischio che risulta limitato.

Un mercato in espansione

Le soluzioni assicurative disposte dalle compagnie per le auto elettriche sono in forte espansione, esattamente come il mercato, destinato a diventare sempre più diversificato. Lo conferma l’introduzione dei modelli elettrici economici, sempre più richiesti e desiderati anche in Italia.

Un fenomeno che conferma gli investimenti fatti dalle società motoristiche a livello planetario, che si caratterizzano per il fatto di proporre soluzioni sempre più abbordabili e allo stesso tempo all’avanguardia.

Se poi si considera il mercato delle vetture ibride nelle molteplici declinazioni, sembra che l’espansione di questo campo dell’automotive non conosca confini. Un aspetto destinato a conoscere ulteriore sviluppo nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *