Scheda tecnica Toyota Aygo
Auto

Toyota Aygo: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2005 e giunta alla seconda generazione nel 2014, la Toyota Aygo è una superutilitaria (disponibile sia in versione 3 che 5 porte) dal design alquanto originale. Il restyling del 2018 ha infatti portato a diverse novità: il frontale è stato rivisito e reso inconfondibile grazie ai nuovi gruppi ottici – denominati Keen Look – e alle prese d’aria che formano delle figure triangolari a “X” in tinta con la carrozzeria. Nel posteriore, invece, è rimasta invariata la forma dei fanali a LED verticali che affiancano lo sportello del baule ai lati del lunotto.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è essenziale con il display touch da 7″ (disponibile a partire dall’allestimento x-play) a farla da padrone al centro della plancia. Dietro al volante, invece, è presente il caratteristico cruscotto circolare dotato di strumentazione analogica.
Per personalizzare a proprio piacimento la Aygo, infine, sono disponibili i seguenti colori: Cool White, Fire Red, Anthracite Grey, Satin Silver e Midnight Black. Ad eccezione delle prime due, tutte le altre sono vernici metallizzate. La x-clusive e la x-music, inoltre, prevedono rispettivamente Emotional Red/Rich Blue con tetto Black e l’Anthracite Grey con tetto Mandarina.

Caratteristiche Toyota Aygo

Dimensioni Toyota Aygo

La Toyota Aygo riporta le seguenti dimensioni, ideali per muoversi agilmente nel traffico cittadino: la lunghezza dell’automobile è di 3.470 mm, la larghezza è di 1.620 mm e l’altezza è di 1.460 mm; il passo, invece, è pari a 2.340 mm. Il volume del bagagliaio, invece, è di 168 litri in condizioni standard e arriva fino ai 754 litri. Il peso a vuoto, infine, varia da 855 a 990 kg a seconda del modello scelto.

Allestimenti Toyota Aygo

La Toyota Aygo è disponibile a listino con ben sei allestimenti, denominati x-cool, x-play, x-fun, x-wave, x-music e x-clusive. La versione base offre di serie i cerchi in acciaio da 15” a 8 doppie razze, le luci diurne anteriori a LED, il Controllo Elettronico della Stabilità (VSC), i fari posteriori con lightguide a LED, la radio DAB, lo spoiler posteriore, gli interni in tessuto Bi-tone Grey, la presa di alimentazione anteriore da 12V, l’attacco sedile ISOFIX, le cornici bocchette d’aerazione laterali in tinta carrozzeria, il pannello strumenti, e la base leva e consolle centrale in Quartz Grey. A ciò, la x-play aggiunge il climatizzatore automatico, il sensore crepuscolare, il sistema multimediale x-touch con display da 7”, la Smartphone Integration powered by Pioneer (con Apple CarPlay e Android Auto) e la telecamera posteriore di assistenza al parcheggio mentre la x-fun (pensata soprattutto per i neo-patentati) prevede anche i cerchi in lega lavorati da 15” a 8 razze, il ruotino di scorta, lo Stop&Start su versione manuale e la Smart Entry & “Push Start” su versione automatica. Nella x-wave, sempre in aggiunta a quanto menzionato finora, figurano il tetto in tela Black apribile elettricamente, i fari fendinebbia, i vetri posteriori oscurati e il tetto in tela Jokey Red apribile elettricamente (disponibile esclusivamente con colore carrozzeria Midnight Black Met). Sulla x-music, invece, troviamo anche i cerchi in lega neri da 15’’ a 10 doppie razze, i fari fendinebbia anteriori, il sistema audio Premium JBL con 5 altoparlanti dalla potenza fino a 600 watt, i retrovisori esterni Mandarina, la rifinitura spoiler anteriore Mandarina, gli interni in tessuto con dettagli Mandarina, il pomello del cambio con inserto Mandarina, le bocchette dell’aria Mandarina e i tappetini con bordo Mandarina. Chiude il cerchio il top di gamma x-clusive* con i cerchi in lega lavorati da 15” a 10 doppie razze, la Smart Entry & “Push Start” (include luce vano bagagli) e gli interni in tessuto con inserti in pelle.
Infine, è bene ricordare che anche la Aygo dispone del Toyota Safety Sense che comprende dotazioni di sicurezza tra cui spiccano il sistema Pre-Collisione (PCS) che emette un segnale sonoro e visivo se si profila il rischio di un impatto, l’avviso superamento corsia che invia al conducente segnali sonori e visivi nel caso in cui la vettura si allontani dalla corsia di marcia, l’Assistenza alla Partenza in Salita (HAC) che aiuta a partire in caso di pendenze ripide e impedisce che il veicolo slitti indietro, e il Sistema di Monitoraggio Pressione Pneumatici (TPMS) che avverte il guidatore se la pressione scende al di sotto del livello raccomandato.

* Disponibile anche la versione x-clusive Red Style con dettagli interni (modanatura cruscotto, bocchette dell’aria, tappetini) ed esterni (tetto, retrovisori, rifinitura spoiler anteriore) in Emotional Red.

Motorizzazione e consumi Toyota Aygo

La Toyota Aygo presenta un’unica motorizzazione a benzina. Nello specifico, il propulsore in questione è l’1.0 VVT-i a 3 cilindri dalla potenza di 72 CV, abbinabile sia al cambio manuale a 5 marce che a quello automatico robotizzato M-MT sempre a 5 rapporti. Il tutto si traduce nelle seguenti prestazioni: la velocità massima è di 160 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 13,8 secondi (15,2 secondi per la 1.0 VVT-i M-MT)
consumi della Toyota Aygo si assestano su una media di 4,9 – 5,2 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del motore succitato è EURO 6D e le emissioni di CO2 oscillano tra gli 85 ed i 94 g/km.

Prezzi Toyota Aygo

prezzi della Toyota Aygo partono dai 12.600 euro della 1.0 VVT-i x-cool 3 porte e arrivano fino ai 17.550 euro della 1.0 VVT-i x-clusiv red M-MT 5 porte.
Grazie alla garanzia Toyota, i possessori della Aygo saranno al riparo da qualsiasi inconveniente sui materiali o sull’assemblaggio per 3 anni o fino a 100.000 km (a seconda di quale condizione si verifica per prima, ndr) e per 5 anni o 100.000 km sulle componenti ibride. Inoltre, con l’estensione della garanzia Toyota Extracare, è possibile prolungare le condizioni di copertura fino al 4° anno/130.000 km oppure fino al 5° anno/160.000 km. Essa può essere attivata fino a un mese prima della scadenza della garanzia standard, entro e non oltre i 100.000 km, ed è valida in tutta Europa. Oltre a questo, la Toyota offre ai propri clienti altri 3 anni di garanzia per tutti i difetti di vernice su qualsiasi pannello della carrozzeria e sulla ruggine superficiale e 12 anni per la corrosione perforante, senza alcun limite di chilometraggio. Con il Programma Toyota Eurocare, infine, è garantito un servizio di assistenza gratuita 24 h su 24, 365 giorni all’anno per 3 anni in caso di guasto meccanico, incidente, mancanza di carburante, batteria scarica, pneumatico forato, smarrimento delle chiavi o veicolo chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *