Scheda tecnica Subaru XV
Auto

Subaru XV: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2011, la Subaru XV è un tipo di crossover che combina un’elevata altezza da terra, ruote di grandi dimensioni e caratteristiche da fuoristrada. Tale automobile, infatti, è in grado di muoversi con disinvoltura sul fango e sulla neve grazie alla trazione integrale Symmetrical AWD (permanente sulle quattro ruote con ripartizione del 60% all’anteriore e 40% al posteriore) e della funzione Torque Vectoring, che migliora la distribuzione della potenza fra le ruote in curva. Una soluzione non comune tra le SUV e le crossover del segmento C, molto spesso dotate di trazione 4×4 on demand.
Nella primavera del 2016, la XV è stata sottoposta ad un restyling soprattutto nella parte estetica: gli esterni presentano fari posteriori a LED con trama interna inedita, nuovi paraurti con presa d’aria maggiorata, maggiori protezioni in plastica grezza, nuovi alloggi per i fendinebbia contornati da una cromatura a “L” rovesciata e nuovi cerchi in lega dalla trama simile ma con razze dallo stile a “turbina”. All’interno, lo stile resta quello tradizionale della serie precedente ma si fa apprezzare maggiormente rispetto al passato per la migliore qualità delle finiture e dei materiali.

Caratteristiche Subaru XV

Dimensioni Subaru XV

La Subaru XV riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.465 mm (2 cm in più della precedente XV), la larghezza è di 1.800 mm e l’altezza generale è di 1.595 mm. II passo, invece, è pari a 2.665 mm mentre il peso varia da 1.460 kg a 1.525 kg. L’altezza minima da terra di 220 mm conferisce alla vettura maggiore comodità e permette al conducente di guidare con una visibilità migliore. Il volume del bagagliaio è di 380 litri in condizioni standard e può diventare di 1270 litri di capacità abbattendo il divano posteriore. Il serbatoio, infine, contiene 60 litri di carburante.

Allestimenti Subaru XV

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Subaru XV, denominati Pure, Style, Style Navi e Premium. La versione base è già abbastanza ricca e vede di serie i cerchi in lega da 17”, i fendinebbia, il display multifunzione touchscreen da 6,5 pollici con Apple CarPlay e Android Auto (nuovo sistema infotainment con funzione hands-free), il sistema di audio con Radio DAB+ e il cold weather pack, che comprende i sedili e gli specchietti riscaldabili e i tergicristalli con funzione sbrinante. La gamma Style, invece, aggiunge i fari LED che ruotano in curva, i retrovisori ripiegabili, i vetri privacy, il clima bi-zona che distribuisce l’aria in modo ancora più efficiente e silenzioso, il display centrale da 8 pollici con Subaru Starlink (permette di accedere a internet, radio, applicazioni e molto altro grazie al touchscreen e ai comandi vocali). La Style Navi offre inoltre il navigatore, la telecamera posteriore e l’High Beam Assist mentre la top di gamma Premium presenta il tetto apribile in cristallo con funzioni di scorrimento e inclinazione, i sedili in pelle con cuciture arancioni e il sedile guida elettrico.
Molto ricca anche la dotazione di sicurezza, che comprende sette airbag, il Pre-collision Braking System (la frenata automatica d’emergenza) e il Lane Sway Warning (che avverte il guidatore per il cambio involontario di corsia). Presente anche il freno di stazionamento elettronico (EPB), integrato nella pinza freno, che è in grado di stringere automaticamente le pastiglie dei freni ad un semplice tocco del pulsante (quando si è fermi su una pendenza il dispositivo EPB si attiva automaticamente). Tra le novità figura l’X-Mode che agisce su motore, trasmissione, AWD, freni e altri componenti per assumere il controllo del veicolo e viaggiare in modo sicuro anche in condizioni stradali difficili (quando è attivo, Hill Descent Control ti aiuta a mantenere una velocità costante in discesa). Di serie su tutta la gamma XV, infine, è presente l’EyeSight, ovvero il dispositivo che – attraverso l’uso di due telecamere – fa funzionare diversi sistemi di sicurezza tra cui la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni/ciclisti e il cruise control adattivo.

Motorizzazioni e consumi Subaru XV

Tra le motorizzazioni della Subaru XV non figurano le versioni diesel, ma due motori a benzina con quattro cilindri boxer naturalmente aspirati: un 1.6 da 114 CV e un 2.0 da 156 CV. Per entrambi sono presenti di serie la trazione 4×4 e il cambio automatico CVT Lineartronic, perfetto per cambi di marcia rapidi e progressivi che mantengono il motore nei regimi più efficienti. Il cambio manuale, invece, è disponibile solo per la XV 2.0 e arriva a 7 marce.
I consumi della Subaru XV si assestano su una media di 6,9 l/100km, che si alzano sui 8,5 l/100km sulle strade urbane e calano leggermente (6 l/100km) sui tragitti extraurbani. Per quanto riguarda, infine, le emissioni di CO2, esse variano dai 289 ai 294 g/km delle versioni a benzina e dai 199 ai 246 g/km delle versioni diesel.

Prezzi Subaru XV

I prezzi della Subaru XV sono in linea con la concorrenza e partono dai 23.500 euro della 1.6i Pure AWD Lineartronic per arrivare fino ai 31.000 euro della 1.6i Premium AWD Lineartronic. Per i propri clienti, l’azienda automobilistica giapponese mette a disposizione 3 anni di garanzia fino a 100.000 km, oltre a 12 anni di garanzia contro la corrosione passante, 3 anni di garanzia contro la corrosione superficiale e 3 anni di Subaru Assistance Euro Service*. Grazie al pacchetto SUBARU STAR PLUS WARRANTY, invece, è prevista la proroga della garanzia di uno o due anni fino a 150.000 km che aumenta il valore di rivendita dell’auto: la stipula deve essere effettuata prima della scadenza della garanzia di fabbrica per poter godere della manutenzione e delle riparazioni eseguite presso un’officina ufficiale Subaru.

* 3 anni a partire dalla prima immatricolazione di servizio di soccorso stradale gratuito operativo in tutta Europa 24 ore su 24, compresi: costi supplementari dovuti al guasto o all’incidente come le spese del carro attrezzi; spese di noleggio di un’auto sostitutiva; pernottamento; trasporto di rientro a domicilio per gli occupanti e il veicolo; reperimento dei ricambi. Una proroga di altri 12 mesi è possibile alle seguenti condizioni: gli interventi di manutenzione annuale sono eseguiti integralmente da un’officina Subaru autorizzata e la vettura non deve avere più di 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *