Scheda tecnica Skoda Karoq
Auto

Skoda Karoq: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione da fine 2017 in sostituzione della Yeti, la Skoda Karoq è un crossover SUV compatto che si basa sulla piattaforma MQB del Gruppo VW condivisa con GolfAudi A3 e Seat Leon. A livello estetico, questa macchina presenta linee eleganti, dinamiche e allo stesso tempo robuste. Merito soprattutto del paraurti rialzato nel posteriore e della griglia prominente nell’anteriore, mentre il taglio dei gruppi ottici richiama la tradizione boema della lavorazione del cristallo.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è accogliente e confortevole (molto comoda la posizione di guida rialzata) con finiture accurate. Non mancano ovviamente aspetti tecnologici come l’ampio display touch da 8″ o 9,2″ e il Virtual Cockpit che mostra le specifiche del computer di bordo in combinazione con altre informazioni come, ad esempio, la navigazione.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Karoq, si può scegliere tra vasta gamma di colori: Bianco Magnolia, Bianco Luna metallizzato, Argento Brillante metallizzato, Grigio Acciaio, Grigio Business metallizzato, Grigio Quarzo metallizzato, Rosso Velluto metallizzato, Verde Smeraldo metallizzato, Blu Lava metallizzato, Blu Mediterraneo, Blu Race metallizzato, Marrone Magnetico metallizzato e Nero Tulipano Perlato.

Caratteristiche Skoda Karoq

Dimensioni Skoda Karoq

La Skoda Karoq riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.382 mm, la larghezza è di 1.841 mm (2.025 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza è di 1.603 mm; iI passo, invece, è pari a 2.624 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per i 5 passeggeri che la occupano, al netto del rigonfiamento nel pavimento che è d’intralcio ai piedi di chi siede al centro del divano. Molto buona è la capacità del bagagliaio: si passa dai 479 ai 521 litri (divanetto posteriore completamente avanzato) in condizioni standard per arrivare fino ai 1.630 litri con ribaltamento frazionato 40:60. Con il sistema VarioFlex, invece, la seconda fila è costituita da tre sedili posteriori reclinabili e ribaltabili in maniera indipendente oppure rimovibili completamente, per una capacità volume di carico massima di 1.810 litri. Inoltre, i sedili posteriori più esterni si possono far scorrere fino a 8 cm verso l’interno, offrendo maggiore comfort ai passeggeri posteriori. Il peso a vuoto del veicolo, infine, varia da 1.340 a 1.586 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Skoda Karoq

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Skoda Karoq, denominati Ambition, Executive, S-Tech Style. La prima versione mette a disposizione dotazioni di serie come i cerchi in lega da 17″, il climatizzatore automatico a due zone, il Front Assistant con riconoscimento pedoni, la Kessy Go (accensione e spegnimento motore senza chiave), la radio Bolero con display touch 8″, i sensori di parcheggio posteriori, lo ŠKODA Connect, la SmartLink wireless e il volante multifunzione in pelle a due razze. A ciò, la Executive aggiunge il colore metallizzato, i fari anteriori Full LED, il navigatore con display touch 8″ e la telecamera posteriore mentre la S-Tech prevede anche i sedili con sistema VarioFlex, l’Adaptive Cruise Control, l’Adaptive Lane Assistant, l’Auto Light Assistant, il Side Assistant con Rear Traffic Alert, il Traffic Jam Assistant e il volante e sedili anteriori riscaldabili. Infine, nell’allestimento Style troviamo anche i cerchi in lega da 19″, le cornici dei finestrini cromate, i mancorrenti in argento, l’illuminazione Ambient Light, la KESSY FULL (Keyless Entry, Start and exit System) e gli interni misto tessuto e pelle nero.
Oltre ai sistemi di sicurezza illustrati sopra, sulla Karoq sono disponibili di serie o come optional il sistema antibloccaggio (ABS), il sistema di regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR), il sistema di controllo della trazione (ASR), il dispositivo per il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS), il sistema di controllo pressione degli pneumatici, l’ausilio alla partenza in salita e l’attivazione automatica delle luci dei freni lampeggianti.

Motorizzazioni e consumi Skoda Karoq

La Skoda Karoq è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel. Nello specifico, tra i propulsori a benzina troviamo il 1.0 TSI a 3 cilindri da 110 CV e il 1.5 TSI ACT a 4 cilindri da 150 CV mentre tra quelli alimentati a gasolio figurano il 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza: 116 e 150 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, invece, la trazione può essere sia anteriore che integrale ed è previsto anche il cambio robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti, oltre a quello manuale a 6 marce.
consumi della Skoda Karoq si assestano su una media di 4,8 – 6,6 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione dei motori è Euro 6D-TEMP (Euro 6D per le benzina) mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 119 g/km ed i 121 g/km per le versioni a benzina e tra i 119 g/km ed i 130 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Skoda Karoq

prezzi della Skoda Karoq partono dai 25.350 euro della 1.0 TSI Ambition a benzina e arrivano fino ai 37.600 euro della 2.0 TDI 150 CV SportLine 4×4 DSG a gasolio. Per chi è alla ricerca di un buon compromesso tra costi, consumi e prestazioni, il 2.0 diesel da 116 CV rappresenta la soluzione ideale con costi che oscillano tra i 28.200 euro ed i 33.950 euro. In alternativa c’è il 1.0 turbo a benzina che non si spinge oltre i 28.450 euro.
Come ogni vettura della casa automobilistica ceca, anche la Karoq è protetta da una garanzia di 24 mesi, senza limiti di percorrenza, a partire dalla data di prima immatricolazione, consegna o utilizzo dell’autoveicolo stesso riportate sul “Programma Service”. Grazie al programma Skoda Extended Warranty è possibile estendere la garanzia per altri due anni per un totale di quattro anni successivi all’acquisto della macchina o al raggiungimento del chilometraggio prescelto. Tale estensione ha effetto nel momento immediatamente successivo allo scadere della garanzia di legge e le formule che potrete scegliere sono:

  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 60.000 Km;
  • Estensione di 2 anni con limite chilometrico pari a 120.000 Km;
  • Estensione di 3 anni con limite chilometrico pari a 150.000 Km.

È prevista, infine, una garanzia di 12 anni – senza limitazione chilometrica – per la corrosione della carrozzeria. La garanzia sulla vernice decade se i danni sono provocati da cause esterne, da cattiva manutenzione, da riparazioni non eseguite correttamente e quando l’anomalia non sia stata denunciata entro i termini previsti dalla legge dalla sua comparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *