Scheda tecnica Porsche 718 Boxster
Auto

Porsche 718 Boxster: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine del Salone di Ginevra 2016 e prodotta a partire dal medesimo anno, la Porsche 718 Boxster (nome scelto in omaggio all’antenata Porsche 718) è una roadster con un design caratterizzato da profili sportivi e forme ben definite.
A livello estetico, la geometria orizzontale delle ampie prese d’aria rende il frontale visivamente più ampio. Un’impressione ulteriormente accentuata dagli airblade esterni e dallo spoiler anteriore in colore nero presenti nella 718 GTS 4.0. I passaruota, realizzati in grigio titanio lucido oppure in nero satinato-lucido, sono invece più alti rispetto al cofano anteriore e con la loro forma accentuano il design dei fari. Anche il lato B di questa macchina è caratterizzato da linee pulite ma allo stesso tempo grintose: le luci piatte, che nei modelli 718 GTS 4.0 sono anche scure, presentano elementi interni tridimensionali mentre le luci di retromarcia orizzontali racchiudono ciascuna 4 faretti di stop a LED. La fascia di raccordo fra i due gruppi ottici, invece, accentua visivamente l’ampiezza della parte posteriore. Senza dimenticare l’alettone soprastante che fuoriesce automaticamente a una velocità di 125 km/h. A chiudere il cerchio della potenza troviamo il terminale di scarico centrale, integrato nella parte inferiore del paraurti posteriore, presente in versione a doppio terminale nei modelli 718 T e 718 S. Nei modelli 718 GTS 4.0 i terminali di scarico sono al contrario distanziati e integrati nella parte inferiore del paraurti posteriore specifico di tali modelli.
Per quanto riguarda gli interni, un forte accento viene posto sulle linee orizzontali che conferiscono al design del cruscotto un look incisivo. Il tutto senza trascurare l’ergonomia: la parte ascendente del tunnel centrale, per esempio, accorcia la distanza fra volante e leva del cambio o leva selettrice. La strumentazione, invece, include 3 strumenti circolari con schermo a colori da 4,6″ integrato, senza dimenticare l’immancabile contagiri centrale di Porsche. Chiude il quadro il Porsche Communication Management (PCM) con display touchscreen da 7″ e pregiata superficie in vetro si integra perfettamente nel tunnel centrale.

Caratteristiche Porsche 718 Boxster

Dimensioni Porsche 718 Boxster

La Porsche 718 Boxster riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.379 mm, la larghezza è di 1.801 mm e l’altezza è di 1.281 mm; il passo è di 2.475 mm. Non molto ampia ovviamente è la capacità del bagagliaio con i suoi 150 litri di volume per il vano anteriore e 125 litri per quello posteriore. Il peso a vuoto, infine, è di 1.410 kg.

Equipaggiamenti Porsche 718 Boxster

La Porsche 718 Boxster è disponibile al pubblico con ricchi equipaggiamenti di serie che prevedono – tra gli altri – il Bluetooth, l’impianto di climatizzazione con filtro ai carboni attivi integrato, il servosterzo, il Sound Package Plus con 6 altoparlanti da 110 Watt e amplificatore integrato, la ventola con funzione di ricircolo e sbrinamento, 2 portabevande (integrati dietro la modanatura centrale del cruscotto lato passeggero), il bracciolo anteriore, la corona del volante, la leva del cambio e gli inserti della maniglia porta rivestiti in pelle liscia, il gancio appendiabiti sullo schienale dei sedili, l’interno di serie nero, le luci di lettura a LED, la presa di corrente (12V) nella zona piedi lato passeggero e nel vano portaoggetti del tunnel centrale, il sedile guida regolabile in altezza, i sedili in Alcantara® e fintapelle nera, i sedili sportivi elettrici a 2 vie, la strumentazione con contagiri centrale e schermo a colori da 4,6″ ad alta risoluzione, i vani portaoggetti nelle porte, il volante sportivo con diametro 375 mm regolabile manualmente in altezza e profondità, l’alettone posteriore ad estrazione automatica, gli alzacristalli elettrici con funzione tipp e dispositivo di abbassamento ridotto, i bulloni antifurto per ruote, i cerchi da 18″ Boxster, i fari adattativi, l’impianto di scarico a 2 vie con terminale centrale in acciaio legato, le luci posteriori con tecnica a LED e luci stop a 4 punti integrate e luci di retromarcia, il lunotto termico, i retrovisori elettrici, il sistema di accensione automatica fari con funzione automatica “Coming Home”, il sistema di controllo pressione pneumatici (RDK), il freno di stazionamento elettrico, lo specchio retrovisore esterno ripiegabile elettricamente, i tergicristalli anteriori con spazzole Aerotwin e ugelli lavacristalli, il tergilunotto e i vetri atermici in tonalità verde.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la vettura sono disponibili a listino i seguenti colori: oltre a quelli standard (Bianco, Nero, Rosso, Giallo Racing), figurano quelli metallizzati (Bianco Carrara, Nero Jet, Grigio Agata, Argento Dolomite, Argento GT, Frozenberry, Frozenberry, Blu notte, Verde Aventurine) e speciali (Gesso, Rosso Carminio, Arancione lava, Blu Shark e Verde Pitone). I colori della capote, invece, sono nero, blu, marrone e rosso.

Motorizzazioni e consumi Porsche 718 Boxster

La motorizzazioni della Porsche 718 Boxster sono esclusivamente benzina a 4 cilindri turbo. Nello specifico, tra i propulsori troviamo il 2.0 da 299 CV dei modelli 718 e 718 T, il 2.5 da 349 CV dei modelli S e il 4.0 declinato nelle potenze di 400 e 420 CV dei modelli GTS 4.0. Il primo motore ha una velocità massima di 275 km/h e un’accelerazione 0 – 100 km/h in 4,9 secondi, il secondo invece arriva fino a 285 km/h ed effettua lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi mentre il terzo (aspirato a 6 cilindri) accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi grazie all’azione combinata di PDK e Launch Control e la velocità massima è di 288 km/h (diventa 293 km/h con il cambio manuale a 6 marce).
Per quanto riguarda la motorizzazione, la 718 Boxster adotta la trazione posteriore. Il cambio, invece, può essere manuale a 6 marce oppure a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti (disponibile come optional).
consumi della Porsche 718 Boxster – a seconda della versione scelta – si assestano su una media di 9,4-11 l/100 km a ciclo combinato, che si alza sui 12-15 l/100km in urbano mentre cala sui 6,9-8,5 l/100km in extraurbano. L’omologazione dei motori succitati è EURO 6D-TEMP, con emissioni di CO2 oscillano tra i 180 g/km ed i 249 g/km a seconda della versione scelta.

Prezzi Porsche 718 Boxster

prezzi della Porsche 718 Boxster sono in linea con il blasone e la qualità del marchio tedesco: si parte dai 61.904 euro della 2.0 e si arriva fino ai 98.595 euro della 4.0 Spyder. In generale, come rapporto qualità-prezzo, la Boxster da 299 CV rappresenta un’ottima soluzione con costi che non superano i 73.414 euro.
Il periodo di garanzia di quest’auto decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati su tutte le vetture nuove e 2 anni di garanzia per i ricambi, gli accessori o le sostituzioni originali Porsche che sono utilizzati o venduti al di fuori degli interventi di garanzia. A ciò si aggiungono 3 anni di garanzia sulla vernice e ben 12 anni di garanzia a lungo termine contro la corrosione passante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *