Scheda tecnica Peugeot 308
Auto

Peugeot 308: scheda tecnica, prezzo e consumi

Seconda serie della 308 e prodotta a partire dal 2013, la Peugeot 308 è una berlina 2 volumi (disponibile anche in versione station wagon) dalle linee eleganti e ricercate. Nello specifico, il frontale sfoggia l’emblema del leone al centro e mostra tutta la sua forza attraverso la calandra verticale a scacchi e il paraurti sportivo. Molto riconoscibili sono anche i proiettori posteriori a tre artigli, vero e proprio marchio di fabbrica della casa automobilistica francese.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è raffinato e rifinito con cura: la plancia ha un design pulito e minimalista mentre, grazie al nuovo quadro strumenti digitale in posizione rialzata, tutte le principali informazioni di guida sono ben visibili sopra il volante.

Caratteristiche Peugeot 308

Dimensioni Peugeot 308

La Peugeot 308 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.253 mm, la larghezza (esclusi i retrovisori) è di 1.804 mm e l’altezza è di 1.461 mm; iI passo è pari a 2.620 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per le gambe e la testa di tutti, anche per quelli che siedono sui posti in seconda fila. Davvero molto ampia è anche la capacità del bagagliaio, uno dei più capienti della categoria: si passa dai 420 litri in condizioni standard ai 1.273 litri con il divano reclinato.

Allestimenti Peugeot 308

La Peugeot 308 è disponibile a listino con cinque allestimenti, così denominati: Active, Active Business, AllureGT GTi. La versione base presenta come equipaggiamenti di serie come l’ABS, il REF, l’AFU e l’ESP con Hill Assist, la chiusura centralizzata porte con telecomando, l’indicatore perdita pressione pneumatici, il kit di riparazione pneumatici, i fissaggi Isofix per seggiolino bambini, l’accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, le cinture di sicurezza a pretensione pirotecnica regolabili in altezza e con limitatore di sforzo, gli airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi e a tendina, l’alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento, la presa 12 V (potenza max 120 W) nel pannello anteriore, il regolatore e limitatore di velocità programmabile, il cassetto portaoggetti refrigerato, il volante regolabile in altezza e profondità, il climatizzatore automatico bi-zona, il volante in pelle multifunzione, il coprivano bagagli, la regolazione lombare sedile conducente, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili conducente e passeggero regolabili in altezza, l’appoggiagomiti centrale anteriore, il servosterzo ad assistenza variabile, il Pack Visibilità con parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico, gli interni in tessuto Meco Mistral, i retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica, i fari diurni a LED, le maniglie e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria, i cerchi in lega da 16″, il Peugeot i-Cockpit® con Head-up Digital Display 10”, la radio DAB, il touchscreen capacitivo 9,7″ compreso di radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth e Aux In, l’Active Pack con fari fendinebbia e retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, e il MirrorScreen con CarPlay e Android Auto. A tutto ciò, la Active Business aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, le palette al volante (solo con cambio EAT8), il 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance) e la Speed Cam gratuita per i primi 3 anni. La versione Allure, invece, prevede anche l’appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, il freno di stazionamento elettrico, il Visiopark (retrocamera 180°), i sedili sportivi in misto TEP o tessuto Mistral, i vetri posteriori oscurati, i profili finestrini cromati e l’Allure Pack con Adaptive Cruise Control ACC30 (se cambio manuale) e Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (se cambio EAT8). La GT, al contrario, mette a disposizione in aggiunta il Driver Sport Pack, il Keyless System (accesso e avviamento veicolo), la regolazione lombare sedile passeggero, gli interni in tessuto Oxford con cuciture rosse, la pedaliera e le soglie porte in alluminio, i tappetini anteriori e posteriori specifici GT, il volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”, i cerchi in lega da 17″ RUBIS, i proiettori Peugeot Full LED Technology, il badge specifico “GT”, i retrovisori posteriori nero lucido e il GT Pack con Active Blind Corner Assist, Park Assist, interno Alcantara® con cuciture rosse e Cerchi in lega da 18″ DIAMANT. Chiude il cerchio la sportiva GTi con altri equipaggiamenti come l’ESP (totalmente disinseribile) con taratura specifica, il differenziale autobloccante meccanico Torsen, i freni anteriori Alcon con dischi 380×32 mm, il Lane Keeping Assist, gli appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili, il parabrezza stratificato, la presa USB posteriore su tunnel centrale, gli specchi di cortesia anteriori illuminabili e occultabili e LED ad altezza piedi, gli interni in Alcantara/Tep/Tessuto Nero Mistral con cuciture rosse, la pedaliera e il battitacco in alluminio, il sedile conducente e passeggero regolabile in altezza, i sedili anteriori massaggianti con regolazione lombare elettrica, il pomello della leva del cambio specifico GTi con cuffia della leva del cambio con cucitura rossa, i tappetini anteriori/posteriori specifici GTi, le soglie porte in alluminio specifiche “GTi by Peugeot Sport”, il volante in pelle traforata “Pieno Fiore” nera/rossa con cuciture GTi, mirino rosso, inserto cromo satinato e logo GTi, i proiettori full LED con DRL integrati, l’indicatore di direzione LED dinamico sequenziale, l’assetto ribassato (11 mm), l’estrattore posteriore nero e doppio terminale di scarico cromato specifico, i deviatori di flusso anteriori, i cerchi in lega 19” Carbone, le minigonne laterali, il badge GTi, i retrovisori esterni neri con indicatori di direzione integrati, i profili vetratura cromati, le pinze dei freni anteriori rosse marchiate “Peugeot Sport”, l’ambiente touchscreen Redline dedicato e il GSI (Gear Shift Indicator).
A livello di sicurezza, invece, la Peugeot 308 offre una serie di tecnologie e sistemi avanzata di assistenza alla guida come l’Active Safety Brake con Distance Alert che rileva gli ostacoli e avvisa il conducente quando la vettura rischia la collisione con il veicolo che la precede o con un pedone, l’Active Lane Departure Warning che riconosce la linee di carreggiata, ne rileva il superamento involontario e corregge la traiettoria dell’auto, l’High Beam Assist che alterna automaticamente i fari abbaglianti e anabbaglianti in base alle condizioni di illuminazione o di traffico, il Driver Attention Alert che valuta il grado di attenzione del conducente, lo Speed Limit Recognition che rileva e legge i segnali di inizio e fine del limite di velocità e li riproduce nel quadro strumenti e l’Active Blind Spot Monitoring.

Motorizzazioni e consumi Peugeot 308

Le motorizzazioni della Peugeot 308 soddisfano ogni esigenza e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina e diesel. Per le prime troviamo il 1.2 PureTech Turbo a 3 cilindri da 110 e 130 CV e il 1.6 PureTech GT da 263 CV della sportiva GTi. Le 308 alimentate a gasolio, invece, adottano il 1.5 BlueHDi declinato nelle tre varianti da 100, 130 e 180 CV. A seconda del propulsore si può scegliere il cambio manuale a 6 rapporti o quello automatico EAT8i.
consumi della Peugeot 308 si assestano su una media di 3,3 – 6,5 l/100km a ciclo combinato che sui tratti urbani si alza a 4 – 8,5 l/100km; per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,2 – 5,3 l/100km. Tutti i motori sono omologati EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i101 g/km ed i 148 g/km per le versioni a benzina e tra i 91 g/km ed i 116 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi Peugeot 308

prezzi della Peugeot 308 partono dai 22.100 euro della 1.2 PureTech Turbo 110 CV Active a benzina e possono arrivare fino ai 37.200 euro della 1.6 PureTech 263 CV GTi sempre a benzina. Per chi non percorre molti chilometri durante l’anno, la 1.2 PureTech a benzina da 131 CV è buona scelta interessante con prezzi che non superano i 28.450 euro. Un’ottima alternativa, soprattutto in virtù delle sue ottime prestazioni, è la 1.5 BlueHDi di pari potenza con prezzi che oscillano tra i 23.500 euro ed i 30.300 euro. La garanzia prevista per quest’auto, infine, è di 2 anni a chilometri illimitati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *