Scheda tecnica Opel Crossland X
Auto

Opel Crossland X: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2017 e fresca di restyling nel 2020, la Opel Crossland X è un elegante crossover con un design da SUV che sostituisce la Meriva.
A livello estetico, la vettura adesso adotta lo stile Vizor nel frontale che unisce, tramite una placca di colore nero lucido, i due fari anteriori Full LED. Questi ultimi, circondati da una cromatura con il logo Opel al suo interno, sono il 30% più luminosi rispetto ai tradizionali fari alogeni e garantiscono un’illuminazione ottimale in ogni situazione di guida. Altra novità nell’anteriore è rappresentata dai paraurti che adottano nuove griglie finte ai lati circondate da una cromatura a forma di C e da una nuova presa d’aria con dimensioni maggiori e circondata da una plastica satinata. Nella parte posteriore, invece, i fanali – che sono posizionati molto in alto e confluiscono nel portellone – diventano più scuri e sono uniti da una fascia nera che riprende lo stile del frontale.
Per quanto riguarda gli interni, si nota sin da subito tutta la qualità dei materiali piacevoli al tatto, le finiture premium e una posizione di guida rialzata. Un design elegante unito ad una perfetta ergonomia: a testimoniarlo è la guida rilassata resa possibile grazie ai sedili ergonomici certificati AGR (associazione tedesca di esperti di ergonomia) e regolabili in più di 10 direzioni.
È presente, infine, un’ampia gamma di colori per personalizzare al meglio la propria Crossland X: Summit White con Mineral Black, Moonstone Grey con Summit White, Rouge Brown, Amber Orange, Absolute Red, True Blue, Aegean Blue, Darkmoon Blue, Sovereign Silver e Mineral Black.

Caratteristiche Opel Crossland X

Dimensioni Opel Crossland X

La Opel Crossland X riporta le seguenti dimensioni simili a quelle di una monovolume: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.210 mm, la larghezza è di 1.770 mm e l’altezza è di 1.610 mm; iI passo è pari a 2.604 mm. Davvero molto capiente è il bagagliaio, ai vertici della categoria: si passa dai 410 litri di capacità in condizioni standard per arrivare fino ai 1.255 litri abbattendo i sedili posteriori. Inoltre, usufruendo del Versatility Pack (disponibile a richiesta), è possibile avere i sedili posteriori scorrevoli di 15 cm: ciò rende la Crossland X ancora più versatile con il suo piano di carico regolabile su due diverse altezze e capace di trasportare oggetti lunghi, grazie ad una apertura nel sedile posteriore centrale.

Allestimenti Opel Crossland X

La Opel Crossland X è disponibile a listino con ben sei allestimenti, così denominati: Crossland X, Advance, 120 Anniversary, Innovation, Ultimate e GSLine+. La versione di partenza non è molto ricca e offre equipaggiamenti di serie soltanto i cerchi in acciaio da 15”, le luci diurne a LED, gli airbag, l‘ESP con Traction Control, l’avviso di superamento involontario dei limiti della careggiata, il rilevamento limiti di velocità con adattamento cruise control e la radio 4.0 con Bluetooth. A ciò, la Advance aggiunge i cerchi in acciaio da 16”, i comandi radio al volante, la radio R 4.0 IntelliLink con display touchscreen da 7” a colori, la connettività Bluetooth e l’integrazione smartphone tramite Apple CarPlay/Android Auto mentre la 120 Anniversary aggiunge il badge Limited Edition 120 Anniversary, i tappetini Limited Edition 120 Anniversary, i cerchi in lega da 16”, le luci posteriori a LED, i fari anteriori EcoLed, il volante in pelle e il tetto in colore nero/bianco/grigio. Nella Innovation, invece, sono presenti in aggiunta ai precedenti allestimenti i cerchi in lega da 16”, i fari fendinebbia anteriori, il bracciolo anteriore, il climatizzatore bi-zona a controllo elettronico (ECC) con filtro odori e sensore umidità, l’Info Display a colori 3.5″ e il Sight & Light Pack con sensore pioggia e luminosità, specchietto retrovisore fotoelettrocromatico e alette parasole con specchietto illuminato. La top di gamma Ultimate, infine, prevede anche i cerchi in lega da 17”, i vetri posteriori oscurati, lo skidplate anteriore e posteriore argento, i fari anteriori a LED autoadattivi, il Navi 5.0 IntelliLink 8”, il Premium Sound System, la telecamera panoramica posteriore con visuale a 180°, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema Open&Start, il tetto in colore nero/bianco ed il sedile conducente ergonomico certificato AGR. Con il restyling del 2020, infine, è stato introdotto l’allestimento GSLine+ con cerchi in lega da 17”, tetti e portelloni neri, barre sul tetto e gruppi ottici a LED.

Motorizzazioni e consumi Opel Crossland X

Le motorizzazioni della Opel Crossland X soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e offrono un’ampia gamma di versioni a benzina diesel. Nello specifico, il propulsore a a benzina è l’1.2 declinato nelle potenze di 83 CV110 CV 131 CV mentre quello a gasolio è l’1.5 Ecotec con due livelli di potenza (110 CV e 120 CV). A livello di trasmissione, invece, si può scegliere tra il cambio manuale a 5 o 6 marce oppure il cambio automatico a 6 velocità. Non è disponibile la trazione integrale, poiché la piattaforma PF1 non può ospitare la trazione integrale ma come gli altri modelli di PSA ha come optional il GripControl denominato “IntelliGrip”.
I consumi della Opel Crossland X si assestano su una media di 5,9 – 6,1 l/100km per i benzina e su una media di 4,1 – 5,1 l/100km a ciclo misto per i diesel. Tutti i motori sono omologati EURO 6D-TEMP e le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 106 g/km ed i 113 g/km per le versioni a benzina e tra i 104 g/km ed i 107 g/km per quelle alimentate a gasolio.

Prezzi Opel Crossland X

prezzi della Opel Crossland X partono dai 18.950 euro della 1.2 83 CV a benzina e possono arrivare fino ai 28.550 euro della 1.5 Ecotec 120 CV Ultimate AT6 a gasolio.
Come avviene per tutti i nuovi veicoli griffati Opel, la casa automobilistica tedesca garantisce una copertura sui propri veicoli per un periodo di 24 mesi a chilometraggio illimitato. La garanzia decorre dalla consegna dell’autoveicolo da parte del concessionario venditore Opel o dalla data di prima immatricolazione; essa continua a valere anche in caso di passaggio di proprietà. Se invece la richiesta in garanzia riguarda un problema non dimostrabile o la cui presenza o riparazione è controversa, la garanzia scade due mesi dopo l’ultima riparazione o dichiarazione da parte del riparatore autorizzato Opel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *