obbligo pneumatici invernali
Auto Codice della Strada Manutenzione e componenti

Obbligo pneumatici invernali, ecco come comportarsi!

Come per molte altre norme del codice della strada, ogni Paese ha le proprie regole sull’obbligo dei pneumatici invernali. Se vi recate in Svizzera o in Italia per una vacanza all’insegna degli sport invernali, o se attraversate le montagne per recarvi in una destinazione più calda, è importante uscire in strada completamente preparati e con i pneumatici corretti montati sulla vostra auto. Vorrei spiegarvi esattamente cosa dovete sapere sui pneumatici invernali in Italia.

Regole per i pneumatici invernali in Italia

Anche i pneumatici invernali non sono generalmente obbligatori in Italia, dipende dalla segnaletica presente sulle strade. Se vedete un cartello con la scritta “obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo”, dovete utilizzare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve.

Quando sono obbligatori gli pneumatici invernali in Italia?

In Italia sono le varie province a decidere se gli pneumatici invernali sono obbligatori. Questo può creare confusione, soprattutto se si è di passaggio. In linea di massima, è possibile circolare in Italia con pneumatici invernali solo dal 15 ottobre al 15 aprile, per evitare situazioni spiacevoli.

Utile da sapere:

Gli pneumatici invernali sono sempre obbligatori in Valle d’Aosta tra il 15 ottobre e il 15 aprile. È inoltre consigliabile avere a bordo le catene da neve.
Gli pneumatici invernali sono obbligatori in Alto Adige, nel comune di Bolzano e sull’autostrada del Brennero tra il 15 novembre e il 15 aprile. Assicuratevi di portare con voi anche le catene da neve sull’autostrada del Brennero in questo periodo.

Tipo di pneumatici e profondità del battistrada

Naturalmente è importante non scivolare sulle strade italiane. In Italia, i vostri pneumatici invernali devono avere una profondità minima del battistrada di 1,6 mm, ma è meglio se ne avete ancora di più! Anche in questo caso sono sufficienti pneumatici invernali con marcatura M+S. Si noti che non tutti i pneumatici con la marcatura M+S sono pneumatici invernali.

Infine, vi consigliamo di utilizzare sempre pneumatici invernali in condizioni invernali. I pneumatici invernali ufficiali con il simbolo Alpine (3PMSF) e la marcatura M+S sotto la vostra auto sono la scelta più sicura. Così tutti saranno al sicuro sulla strada!

Pneumatici invernali vietati in estate?

Da tempo si discute se in Italia sia vietato guidare con pneumatici invernali in estate. Tuttavia, non esiste un divieto generale di guida con pneumatici invernali in estate in Italia. Si ricorda che i pneumatici invernali devono essere adeguati alla velocità massima consentita del veicolo.

In linea di massima, in estate non si può circolare con pneumatici che hanno un indice di velocità inferiore a quello del veicolo, soprattutto tra il 15 maggio e il 14 ottobre. In inverno, è possibile utilizzare pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore. Se si utilizzano pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello del veicolo, è necessario apporre sul cruscotto un adesivo corrispondente, in bella vista, che indichi la velocità massima. In questo modo si indica al conducente a quale velocità è possibile guidare il veicolo.

Per ottenere maggiori informazioni aggiornate sulle varie normative riguardante l’obbligo dei pneumatici invernali in Italia, ti invitiamo a consultare il sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, o contattare autonomamente le autorità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *