Scheda tecnica Mazda CX-30
Auto

Mazda CX-30: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2019, la Mazda CX-30 è un crossover SUV basato sulla stessa piattaforma della quarta generazione della Mazda 3. A livello estetico, la vettura presenta linee pulite e curve minimaliste: i finestrini sono piccoli mentre le fiancate sono prive di nervature, anche se figurano protezioni in plastica nera che contornano la parte inferiore della carrozzeria. Andando maggiormente nel dettaglio, il frontale dispone di gruppi ottici dalle dimensioni ridotte che abbracciano un’ampia mascherina dominante mentre il posteriore prevede luci a sviluppo orizzontale che si integrano bene con le linee del portellone che tendono a digradare verso la coda.
Per quanto riguarda gli interni, realizzati con cura grazie a materiali piacevoli al tatto, la plancia presenta linee pulite ed armoniche. Ma soprattutto comprende un cruscotto con tre grandi quadranti: quello centrale è digitale, mentre dalla parte centrale-superiore spunta il monitor dedicato all’infotainment di bordo.
Per personalizzare a proprio piacimento la CX-30, infine, sono disponibili a listino i seguenti colori: Soul Red Crystal in 3 tonalità (tetto nero lucido e montanti satinati grigio chiari), Ceramic Metallic in 3 tonalità (tetto nero lucido e montanti satinati grigio scuro), Polymetal Grey Metallic in 3 tonalità (tetto nero lucido e montanti satinati grigio scuro), Artic White, Jet Black, Machine Gray, Ceramic Metallic e Polymetal Grey Metallic.

Caratteristiche Mazda CX-30

Dimensioni Mazda CX-30

La Mazda CX-30 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.395 mm, la larghezza è di 1.795 mm e l’altezza è di 1.540 mm; il passo è pari a 2.655 mm. Dimensioni che garantiscono una più che buona abitabilità interna: i sedili anteriori e posteriori, oltre ad offrire un eccellente comfort, sono distanziati in maniera ottimale al fine di creare un senso di connessione tra passeggeri e guidatore. Il volume del bagagliaio, invece, passa da 422 a 430 litri in condizioni standard e da 1.398 a 1.406 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.320 a 1.453 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Mazda CX-30

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-30, denominati Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive. La versione base prevede come equipaggiamenti di serie i cerchi in lega da 16”, i fari Full LED, la radio digitale DAB, l’MZD Connect con display a colori da 8,8″, il navigatore integrato, la connettività con Apple CarPlay e Android Auto e sistemi di sicurezza attiva che comprendono il Cruise Control Adattativo MRCC e il sistema intelligente di frenata in città (SCBS) con rilevamento pedoni e cicli.
A ciò, la Executive aggiunge i cerchi in lega da 18”, i sensori di parcheggio anteriori, la Smart Key, i vetri oscurati, i retrovisori esterni fotocromatici e il portellone elettrico.
La Exceed, invece, prevede anche i fari anteriori Full LED adattivi a matrice (ALH), i gruppi ottici anteriori e posteriori con LED signature, i montanti esterni nero lucido, il monitor 360°, l’i-Activsense Technology e il sistema audio Bose con 12 altoparlanti.
La versione top di gamma Exclusive, infine, si caratterizza per i cerchi in lega da 18″ Bright Silver, il tetto apribile elettrico, i rivestimenti interni in pelle nera, il sedile guidatore con regolazioni elettriche, la memorizzazione regolazioni elettriche per sedile guidatore, l’HUD e retrovisori esterni, e i sedili in pelle con regolazione elettrica.
Grazie ai vari sistemi di sicurezza citati tra i vari allestimenti, la MX-30 è diventata la prima Mazda ad ottenere nel 2020 un punteggio globale di 5 stelle con le nuove e più stringenti norme Euro NCAP.

Motorizzazioni e consumi Mazda CX-30

La Mazda CX-30 è disponibile con motorizzazioni a diesel e ibrida benzina. Nello specifico, il propulsore alimentato a gasolio è l’1.8 Skyactiv-D da 116 CV mentre la gamma ibrida prevede il 2.0 Skyactiv-G da 122 e 150 CV e il 2.0 Skyactiv-X da 180 CV. Le due unità più potenti sono disponibili anche con cambio automatico e sia a trazione anteriore che integrale. Nel corso del 2021 è atteso invece il nuovo eSkyactiv-X, un motore elettrico da 145 CV che è in grado di garantire un’autonomia di circa 200 km. Con il caricabatterie rapido da 50 kW sono necessari solo 36 minuti per ricaricarla fino all’80%, il che lo rende ideale per il pendolarismo urbano e per tutti gli altri tragitti quotidiani.
consumi della Mazda CX-30 si assestano su una media di 5,6 – 5,9 l/100 km, che si alza sui 5,8 – 6,2 l/100 km in urbano e si stabilizza sui 4,5 l/100 km in extraurbano. L’omologazione di entrambi i motori è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 116 g/km ed i 137 g/km per la versione a gasolio e tra i 116 g/km ed i 136 g/km per quelle ibride.

Prezzi Mazda CX-30

prezzi della Mazda CX-30 partono dai 24.750 euro dell’ibrida benzina 2.0 Skyactiv-G 122 CV M Hybrid Evolve e arrivano fino ai 38.150 euro di un’altra ibrida benzina, ovvero la 2.0 Skyactiv-X 180 CV M Hybrid Exclusive 4WD automatica. Per chi viaggia prevalentemente in città ed è alla ricerca di un’ottimo compromesso tra comfort, prestazioni e costi, la 2.0-G Executive da 150 CV con cambio automatico e trazione anteriore rappresenta la soluzione migliore: il prezzo è pari a 29.150 euro.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *