Scheda tecnica Mazda CX-3
Auto

Mazda CX-3: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2015, la Mazda CX-3 è un Crossover SUV basato sulla stessa piattaforma della terza generazione della Mazda 2. Con quest’ultima, infatti, condivide il design KODO che prevede una carrozzeria dalla impostazione sportiva con il cofano lungo, tendenzialmente basso e da lineamenti rotondi e muscolosi rispetto all’anteriore dove presenta linee più taglienti e spigolose. Rispetto alla vettura succitata, la CX-3 è stata opportunamente allungata e adattata per contenere e avere quattro porte e 5 posti con una maggiore abitabilità interna. Decisamente curati e ben studiati sono infatti gli interni, dove i sedili in misto tessuto/pelle e pelle black o white sono in possesso del sistema di riscaldamento con tre impostazioni di temperatura per offrire un piacevole comfort durante il viaggio.

Caratteristiche Mazda CX-3

Dimensioni Mazda CX-3

La Mazda CX-3 riporta le seguenti dimensioni, ideali per la guida nei centri urbani: la lunghezza dell’automobile è di 4.275 mm, la larghezza è di 1.765 mm e l’altezza (a vuoto) è di 1.535 mm; il passo, invece, è pari a 2.570 mm. Il volume del bagagliaio è discreto con un capacità di 506 litri in condizioni standard che può arrivare fino a 1.260 litri con i sedili posteriori abbassati. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.320 a 1.453 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti Mazda CX-3

Sono due gli allestimenti disponibili per la Mazda CX-3, denominati Executive ed Exceed. La versione base prevede come principali dotazioni di serie i cerchi in lega da 18”, i retrovisori esterni di colore carrozzeria regolabili, riscaldabili, ripiegabili elettricamente e automaticamente, il volante multifunzione, il climatizzatore automatico, l’HMI Commander con cui controllare il sistema di infotainment, il dispositivo di controllo dinamico della stabilità (DSC), il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), l’assistenza alle ripartenze in salita (HLA), il sistema intelligente di frenata in città anteriore (Advanced SCBS-F) con rilevamento notturno pedoni, il Mazda Push Button, la chiusura centralizzata con telecomando, il computer di bordo, il freno di stazionamento elettrico (EPB), il cruise control con limitatore di velocità regolabile, il retrovisore interno fotocromatico, la radio digitale DAB con 6 altoparlanti, comandi al volante, AUX-in, 2 prese USB e lettore CD, la Mazda Connect con display centrale a colori da 7”, Bluetooth e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il G-Vectoring Control Plus (GVC Plus), i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio posteriori, il sedile posteriore abbattibile 60/40, il bracciolo centrale anteriore e posteriore, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, e i sensori luce/pioggia. Come optional disponibili, invece, figura il navigatore satellitare integrato in plancia.
A tutto ciò, la Exceed aggiunge la finitura cromata paraurti anteriore, le palette del cambio al volante (solo per versione AT), i fari full LED, la videocamera posteriore, i sensori parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di avviso di cambio corsia (LDWS), la Smart Key, l’Active Driving Display a colori che fornisce informazioni su velocità, navigazione turn-by-turn e indicazioni stradali, la griglia anteriore Exceed, gli interni in pelle/tessuto nero, il selettore modalità di guida (versione AT) e la fascia laterale sottoporta con finitura cromata.
I Pack disponibili come optional, oltre al navigatore satellitare integrato in plancia già citato in precedenza, sono i seguenti:

  • i-Activsense Technology che include diversi dispositivi elettronici di aiuto alla guida come il cruise control Adattivo, il sistema di monitoraggio posteriore (BSM + RCTA), la frenata automatica di emergenza posteriore, l’avviso stanchezza guidatore, il rilevamento segnali stradali, i fari adattivi a matrice di LED e il monitor 360°;
  • Leather Pack con i rivestimenti interni in pelle black o white, il sedile di guida con regolazione elettrica dotato di memoria, i sedili anteriori riscaldabili elettricamente e l’impianto audio Bose con 7 altoparlanti.

In occasione del centenario della Casa automobilista nipponica nel 2020, la Mazda ha proposto un’edizione limitata: stiamo parlando della CX-3 100th Anniversary, disponibile nella versione CX-3 2.0L Skyactiv-G 121 CV 6MT. In omaggio a Mazda R360, la prima vera autovettura prodotta dalla Casa giapponese, la versione in questione presenta come come colore della carrozzeria lo Snowflake White Pearl. Bordeaux e bianco sono i colori dominanti anche nei magnifici interni con moquette e tappetini decorati con il logo dell’anniversario in rilievo. A completare il quadro, infine, le splendide finiture in pelle bianca su consolle, cruscotto e porte.

Motorizzazione e consumi Mazda CX-3

La Mazda CX-3 è disponibile soltanto con motorizzazione benzina aspirato a iniezione diretta. Il propulsore in questione è il 2.0 Skyactiv-G a 4 cilindri con una potenza di 121 CV e una coppia massima di 206 Nm a 2.800 giri/min. La trasmissione prevede soltanto la trazione anteriore abbinata ad un cambio che può essere sia manuale a 6 rapporti che automatico (sempre a sei rapporti).
consumi della Mazda CX-3 si assestano su una media di 6,2 l/100 km a ciclo combinato (7,1 l/100 km per la versione con cambio automatico), l’omologazione del motore è EURO 6D mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 140 g/km ed i 160 g/km a seconda della versione scelta.

Prezzi Mazda CX-3

prezzi della Mazda CX-3 sono pari a 22.900 euro per la 2.0 Skyactiv-G Executive e 24.750 euro per la 2.0 Skyactiv-G Exceed.
In caso di difetti di materiale o di montaggio, la Garanzia Mazda copre i costi di riparazione o sostituzione delle parti interessate per 3 anni o 100.000 km a partire dalla data d’immatricolazione, a seconda dell’evento che si verifica per primo. Inoltre per i primi 36 mesi, indipendentemente dal chilometraggio, è presente anche la copertura sulla vernice e sulla corrosione superficiale della carrozzeria mentre la garanzia sull’anti perforazione copre i costi di riparazione per un periodo di 12 anni, indipendentemente dal chilometraggio. Gli accessori ed i ricambi originali acquistati con un veicolo nuovo sono coperti per i primi 36 mesi o 100.000 km a partire dalla data di inizio della Garanzia Mazda (a seconda dell’evento che si verifica per primo) o per i primi 24 mesi a partire dalla data di acquisto e/o installazione. Con il programma MazdaBest51, infine, l’automobile è protetta per altri 24 mesi o fino al massimo di 200.000 km (in base all’evento che avviene prima, ndr) dopo i 3 anni o 100.000 km della garanzia convenzionale. Tale programma è sottoscrivibile in ogni momento durante la validità della Garanzia Mazda e si può usufruire anche di 24 mesi di assistenza stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *