Scheda tecnica Maserati Quattroporte
Auto

Maserati Quattroporte: scheda tecnica, prezzo e consumi

Annunciata nel novembre 2012 tramite una presentazione virtuale e messa in produzione dal 2013, la sesta generazione della Maserati Quattroporte presenta una carrozzeria con linee scolpite e aggressive con la rinnovata griglia anteriore – su cui capeggia l’iconico Tridente – a farla da padrone. Altra novità estetica di questa berlina a 3 volumi sono i nuovi fanali MY21 Quattroporte, che si ispirano a quelli dalla forma a “boomerang” della Maserati 3200 GT di Giugiaro.
Per quanto riguarda gli interni, la macchina offre due sedili posteriori individuali riscaldati e ventilati, rifiniti in pelle a grana liscia. Le due sedute sono divise da una consolle centrale con pannello di controllo dell’impianto di climatizzazione a quattro zone e delle tende da sole elettriche posteriori e laterali. Il carattere sportivo da Quattroporte può essere ulteriormente esaltato da finiture in carbonio e in legno Black Piano lucido, oltre a dettagli realizzati con i migliori pellami e la seta di Ermenegildo Zegna.
Altra chicca, infine, è la possibilità di equipaggiare la propria autovettura con un tetto apribile elettronicamente in vetro di sicurezza colorato con parasole manuale. Esso è apribile elettricamente e può essere inclinato posteriormente o completamente aperto; in quest’ultimo caso si ritrae nel tetto dell’auto e un lembo anteriore si alza automaticamente per deviare il flusso d’aria.

Caratteristiche Maserati Quattroporte

Dimensioni Maserati Quattroporte

La Maserati Quattroporte riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 5.262 mm, la larghezza è di 1.948 mm (2.128 mm se consideriamo anche gli specchietti revisori esterni) e l’altezza è di 1.481 mm; il passo, invece, è di 3.171 mm. Abbastanza ampia è anche la capacità del bagagliaio con i suoi 530 litri, ulteriormente estendibili grazie ai sedili posteriori pieghevoli 60:40. È bene sapere che tra gli optional c’è la coppia di poltrone posteriori singole la quale, però, costringe a rinunciare allo schienale frazionato e reclinabile per ampliare eventualmente il baule. Infine, il peso a vuoto della vettura varia da 1.860 a 1.920 kg in base alla versione scelta con una distribuzione dei pesi 50:50 perfettamente bilanciata: la riduzione generale del carico è frutto della struttura leggera della scocca in acciaio che garantisce comunque massima robustezza e sicurezza.

Allestimenti Maserati Quattroporte

La Maserati Quattroporte è disponibile in tre allestimenti, denominati Trofeo, S Q4 e S. A spiccare tra le varie dotazioni di serie sono soprattutto i seguenti sistemi di assistenza alla guida avanzati di livello 2:

  • Traffic Jam Assist, ovvero un sistema ADAS che in condizioni di traffico intenso aiuta a raggiungere la vostra destinazione con più sicurezza e meno stress;
  • Sistema di Assistenza alla guida in autostrada (Highway Assist System, HAS), che – raccogliendo dati da un sensore radar situato sulla griglia anteriore dietro il tridente e da una telecamera frontale dietro lo specchietto retrovisore – mantiene la vettura al centro della corsia, conservando la velocità desiderata e la distanza scelta dal veicolo che precede;
  • Fari adattivi full-LED che, grazie a una fotocamera digitale disposta dietro lo specchietto retrovisore, consentono al conducente di non abbagliare gli altri automobilisti. I fari sono dotati anche dell’Adaptive Driving Beam che regola automaticamente la larghezza e la profondità del fascio di luce secondo diversi parametri tra cui la posizione del volante, la velocità e lo stile di guida.

A livello di tecnologia, invece, la Maserati Quattroporte dispone dei seguenti sistemi:

  • Maserati Connect con cui tenere sotto controllo le condizioni del veicolo, ricevere avvisi quando è necessario un intervento e molto altro ancora;
  • MIA (Maserati Intelligent Assistant), ovvero il sistema multimediale di nuova generazione – supportato da Android Automotive OS – che offre un’esperienza completamente personalizzabile attraverso il touchscreen HD senza cornice da 10″1 HD con un rapporto di 16:10 e il display dall’elegante bordo in vetro curvato. Inoltre, grazie a MIA (Maserati Intelligent Assistant), è possibile avere sempre accesso ai servizi di Amazon Alexa e all’hotspot WiFi nella propria Maserati;
  • Chiusura porta soft e funzione di accesso senza chiave (Keyless Entry) con cui aprire le porte o il bagagliaio utilizzando le maniglie senza toccare la chiave;
  • Due impianti audio, nello specifico i sistemi sonori Harman Kardon e Bowers & Wilkins che sono progettati intorno alla forma e alle caratteristiche di ogni Maserati.

Motorizzazioni e consumi Maserati Quattroporte

La Maserati Quattroporte prevede due motorizzazioni a benzina, nello specifico il propulsore 3.0 V6 da 430 CV e il 3.8 V8 da 581 CV. Il primo è in grado di compiere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per una velocità massima di 288 km/h; il secondo, al contrario, scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e si spinge fino ai 326 km/h. L’inconfondibile rombo del motore Maserati viene perfettamente erogato grazie al sistema di scarico con valvole bypass che cambiano in base al tuo stile di guida, regalandoti un crescendo emotivo. La trazione adottata è posteriore per la V8 e la V6 della versione S mentre è integrale intelligente* per la V6 S Q4. Il cambio, invece, è automatico ZF a 8 rapporti: le ultime due marce sono progettate per ridurre il consumo di carburante e aumentare ulteriormente il comfort nei viaggi ad alta velocità.
Tutte le versioni di questa vettura della Casa del Tridente sono dotate di potenti freni Brembo accuratamente adattati alle prestazioni del motore e delle sospensioni Skyhook, con ammortizzatori che garantiscono una variazione di smorzamento continua.
Per quanto riguarda i consumi, quelli della Maserati Quattroporte si assestano su una media di 11-12 l/100 km a ciclo combinato, che si alza a 15 l/100 km sui tratti urbani e cala sui 8,7-9,7 l/100 km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori, infine, è Euro 6D mentre le emissioni di CO2 sono pari a 275 g/km per la V8 e oscillano tra i 244 g/km ed i 254 g/km per il V6.

Prezzo Maserati Quattroporte

Il prezzo della Maserati Quattroporte – in linea con il blasone e la qualità del marchio emiliano – partono dai 130.480 euro della S Granlusso e della S Gransport, e arrivano fino ai 171.030 euro della Trofeo. La versione consigliata, sia in termini di versatilità che di costi, è sicuramente la Q4 con prezzi che oscillano tra i 135.100 euro ed i 142.298 euro.
Oltre alla garanzia valida per 3 anni a chilometri illimitati, è possibile estendere la copertura di garanzia delle vetture Maserati di 12 o 24 mesi (senza limiti di percorrenza) grazie all’esclusivo programma “Maserati Extended Warranty”. Nel caso della Quattroporte, esso è disponibile fino al 7° anno. Nello specifico, l’attivazione del programma 4° anno e 4°+ 5° anno deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della garanzia contrattuale (tre anni dall’immatricolazione) o, nel caso dell’Extended Warranty 5° anno, entro il termine della garanzia del 4° anno. Per il programma 6° anno e 6°+7° anno, invece, l’attivazione deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della precedente e obbligatoria garanzia Extended Warranty 4°+5° anno o 5° anno, mentre nel caso dell’Extended Warranty 7° anno, entro il termine della garanzia del 6° anno.
È bene ricordare che il programma “Maserati Extended Warranty” può essere richiesta solo se il veicolo soddisfa una serie di requisiti specifici e ha passato una serie di controlli tecnici. È inclusa, infine, anche l’assistenza stradale per tutta la durata della garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *