Scheda tecnica Maserati GranTurismo
Auto

Maserati GranTurismo: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine del Salone dell’automobile di Ginevra 2007 e prodotta dal medesimo anno, la Maserati GranTurismo è una coupė di lusso che esercita grande fascino per la sua caratteristica principale: la presenza di un motore di un’auto da corsa su una lussuosa berlina di fattura artigianale.

Caratteristiche Maserati GranTurismo

Dimensioni Maserati GranTurismo

La Maserati GranTurismo riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto in questione è di 4.910 mm, la larghezza è di 1.915 mm (2.056 mm considerando anche gli specchietti laterali) mentre l’altezza è di 1.353 mm; iI passo, invece, è di 2.942 mm. Tali misure rendono questa vettura abbastanza spaziosa per tutti i passeggeri. Per quelli posteriori, in particolare, la discesa è resa più agevole grazie al sistema Easy Entry, che interviene con lo scorrimento elettrico dei sedili anteriori. Completano le dotazioni al servizio del comfort due sedili posteriori indipendenti, un bracciolo centrale ribaltabile, due portabevande, luci di cortesia e due bocchette per la climatizzazione. La capacità del bagagliaio ovviamente non è molto ampia: si passa dai 260 litri in condizioni standard ai 320 litri di capacità reclinando lo schienale frazionato. Il peso a secco e il peso a vuoto, infine, sono rispettivamente pari a 1.780 kg e 1.880 kg.

Allestimenti Maserati GranTurismo

Sono due gli allestimenti disponibili per la Maserati GranTurismo, denominati GranTurismo Sport e GranTurismo MC. Già dalla versione di base si ha a disposizione un’ottima dotazione di serie che prevede gli airbag guida, laterali e passeggero, l’antifurto, il correttore assetto fari, il servosterzo, i cerchi in lega, il cambio automatico, il sedile guida regolabile in altezza, l’acceleratore elettronico (Drive by wire), gli appoggiatesta anteriori regolabili, l’ASR (controllo di trazione), l’autoradio con Mono CD, il climatizzatore automatico bi-zona, il controllo elettronico della stabilità, l’EBD (ripartitore frenata elettronico), il servosterzo, l’immobilizzatore ed il pretensionatore cinture anteriori.
A livello di sicurezza, invece, la GranTurismo è equipaggiata con sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), il controllo di trazione (ASR), il controllo del freno motore (MSR), che impedisce alle ruote di bloccarsi in scalata su superfici sdrucciolevoli, e il sistema avanzato di frenata assistita (ABA), che riconosce eventuali situazioni di frenata di emergenza e aumenta la pressione del circuito frenante per ridurre al minimo gli spazi di arresto. Inoltre, il programma di stabilità Maserati (MSP) – che si affida a una serie di sensori per monitorare costantemente le condizioni di guida – collabora con il controllo di trazione (ASR) e il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) per impedire alle ruote di bloccarsi in caso di brusche frenate. In tal caso, dà il suo contributo anche il sistema di assistenza idraulica alla frenata (HBA). La dotazione standard include anche una telecamera posteriore integrata nel display di bordo per prevenire incidenti in fase di retromarcia e l’Adaptive Light Control, che ruota i fari quando si gira il volante per migliorare l’illuminazione della carreggiata durante la curva. Per tutti i modelli, inoltre, è disponibile come optional il Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), che attiva una spia sul cruscotto in caso di sgonfiamento.
Per quanto riguarda il lato tecnologico, il sistema Infotainment è dotato del Maserati Touch Control Plus (MTC+) ad alta risoluzione da 8,4” che permette il controllo semplice e intuitivo di funzionalità quali l’audio, la navigazione e le funzioni di comfort. L’unità MTC+ è anche compatibile con le funzioni di mirroring Apple CarPlay e Android Auto, oltre ovviamente alla connettività Bluetooth. Il pratico vano per riporre lo smartphone, inoltre, mette a disposizione anche un lettore di schede SD, una presa USB e una porta Aux-In. L’impianto audio su misura, infine, è supportato dalla tecnologia all’avanguardia AuraVox, per la regolazione dell’audio, e Harman Kardon per l’elaborazione del suono.

Motorizzazione e consumi Maserati GranTurismo

La Maserati GranTurismo è spinta da una solo motorizzazione a benzina. Entrambe le versioni montano il propulsore V8 di 4.7 litri, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. Ciò permette di spingere la Sport e la MC da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,8 e 4,7 secondi, con velocità massime di 299 e 301 km/h. Tutti i modelli sono dotati di cambio ZF a sei rapporti MC Auto Shift: esso ha cinque modalità di utilizzo (Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e I.C.E.). La coupé in questione può contare anche sul sistema Skyhook (di serie su Sport, ndr), il quale adatta costantemente la configurazione degli ammortizzatori alle condizioni della strada (optional per la GranTurismo MC).
Per quanto riguarda i consumi, quelli della Maserati GranTurismo si assestano su una media di 14 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sui 22 l/100 km sulle strade urbane mentre calano sui 9,8 l/100 km nei tragitti extraurbani. Le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 331 e 360 g/km.

Prezzi Maserati GranTurismo

prezzi della Maserati GranTurismo, in linea con il blasone e la qualità del marchio emiliano, sono pari a 131.563 euro per la 4.7 V8 Sport e 155.287 euro per la 4.7 V8 MC. È prevista una garanzia valida per 3 anni a chilometri illimitati.
Grazie all’esclusivo programma “Maserati Extended Warranty”, è possibile estendere la copertura di garanzia delle vetture Maserati di 12 o 24 mesi senza limiti di percorrenza. Nel caso della GranTurismo, esso è disponibile fino al 5° o 7° anno dall’immatricolazione. Per il programma 4° anno e 4°+5° anno, l’attivazione deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della garanzia contrattuale o, nel caso dell’Extended Warranty 5° anno, entro il termine della garanzia del 4° anno. Per il programma 6° anno e 6°+7° anno, invece, l’attivazione deve essere richiesta entro e non oltre la scadenza della precedente e obbligatoria garanzia Extended Warranty 4°+5° anno o 5° anno, mentre nel caso dell’Extended Warranty 7° anno, entro il termine della garanzia del 6° anno.
È bene ricordare che il programma “Maserati Extended Warranty” può essere richiesta solo se il veicolo soddisfa una serie di requisiti specifici e ha passato una serie di controlli tecnici. È inclusa, infine, anche l’assistenza stradale per tutta la durata della garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *