Scheda tecnica Mahindra KUV100
Auto

Mahindra KUV100: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 2016 e importata in Italia dal 2018, la Mahindra KUV100 è una citycar a cinque porte travestita da crossover che è diventata a tutti gli effetti la concorrente diretta di vetture come la Fiat Panda e la Hyundai i10. Una macchina pensata per viaggi di piacere ma soprattutto per affrontare al meglio le insidie della città: il raggio di sterzata di poco più di 5 m, infatti, permette di muoversi agilmente nel traffico e parcheggiare senza problemi.
A livello di design, l’automobile propone un frontale con una calandra provvista di inserti cromati e nuovi gruppi ottici anteriori a LED. Anche la fanaleria posteriore è stata modificata mentre i laterali sono contraddistinti dai passaruota in resina più pronunciati e dalle maniglie delle porte posteriori ricavate nella cornice dei finestrini. Quest’ultima caratteristica, seppur vincente dal punto di vista dello stile, si unisce alla forma del lunotto piccolo e inclinato rendendo abbastanza difficoltose le manovre per il conducente. All’interno del veicolo, le plastiche sono rigide ma di aspetto piacevole. La posizione di guida è piuttosto elevata, il pavimento senza tunnel è perfettamente piatto e permette così libertà di movimento, mentre la posizione della particolare leva del cambio a joystick nella consolle lascia una certa libertà di movimento sia al guidatore che al passeggero. La consolle centrale si presenta con una colorazione grigia per la configurazione “standard” K6+ e con una verniciatura in nero per l’allestimento K8, che esibisce anche il display touch da 7” per il controllo delle funzionalità infotainment.

Caratteristiche Mahindra KUV100

Dimensioni Mahindra KUV100

La Mahindra KUV100 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 3.700 mm, la larghezza è di 1.727 mm e l’altezza è di 1.655 mm. II passo, invece, è pari a 2.385 mm. Misure che rendono questa vettura discretamente spaziosa per le gambe e la testa di tutti i passeggeri, anche per quelli che siedono sul divano posteriore. Lo spazio in seconda fila, in particolare per le gambe, infatti non manca. La soglia di accesso, seppur a ben 90 cm dal suolo, è di soli 69 cm di larghezza a causa dei larghi fanali orizzontali e ciò l’accessibilità al veicolo. Nella norma la capacità del bagagliaio che passa dai 243 litri in condizioni standard ai 473 litri con i sedili completamente abbattuti; il pavimento, inoltre, nasconde un capiente vano a cui si accede sollevando una botola. La capacità del serbatoio, invece, è di 35 litri mentre quello della versione M-Bifuel è di 43 litri nominali (34,5 litri effettivi, ndr). La massa complessiva e la massa in ordine di marcia, infine, sono pari a 1610 kg e 1190 kg.

Allestimenti Mahindra KUV100

La Mahindra KUV100 è disponibile in due allestimenti, denominati K6 Plus e K8. L’equipaggiamento di serie comprende l’autoradio, il Bluetooth, il climatizzatore, il DIS (Driver Information System), la presa USB, i sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo, il sistema di assistenza alla guida in discesa ed il sistema di assistenza alla partenza in salita. Altre dotazioni da sottolineare sono i cerchi in lega da 15”, lo spoiler al tetto, la verniciatura metallizzata e le luci di posizione a LED. Solo su K8, invece, sono presenti la smart card/chiave automatica e il vano portaoggetti refrigerato per tenere al fresco bibite e spuntini. A livello di sicurezza, la KUV100 lascia un po’ a desiderare perché comprende solo l’ABS, l’ESP e il doppio airbag frontale, mentre mancano i cuscini “salvavita” laterali e alcuni dispositivi di aiuto alla guida come la frenata automatica.
Per quanto riguarda la personalizzazione dell’auto, i colori disponibili sono sette: Midnight Black, Highway Red, Pearl White, Moondust Silver, Highway Red/Metallic Black, Pearl White/Metallic Black e Moondust Silver/Metallic Black.

Motorizzazione e consumi Mahindra KUV100

La Mahindra KUV100 ha come motorizzazione un 1.2 a benzina o Bifuel a GPL, a 3 cilindri in linea e 12 valvole da 87 CV. In questo modo, essa può essere guidata anche dai neopatentati. La trazione è soltanto anteriore (non è prevista una variante 4×4, ndr) e il cambio è a cinque marce. A livello di prestazioni, la versione standard ha una cilindrata di 1.198 cc: la potenza del motore è di 64 KW (87 CV) a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 115 Nm a 3.500 – 4.800 giri al minuto. La M-Bifuel, invece, ha una potenza del motore di 61 KW (82 CV) a 5.500 giri al minuto per una coppia massima di 112 Nm a 3.100 – 3.800 giri al minuto.
I consumi della Mahindra KUV100 si assestano su una media di 6,5 l/100km (8,3 l/100 km per l’M-Bifuel), che si alzano a 8 l/100km (7,5 l/100 km per la M-Bifuel) sui tratti urbani mentre calano leggermente a 5,7 l/100km (5,4 l/100 km per l’M-Bifuel) sui tragitti extraurbani. L’omologazione del motore è Euro 6 per la versione standard ed Euro 6c per la versione M-Bifuel mentre le emissioni di CO2 passano dai 127 g/km della standard ai 148g/km della M-Bifuel.

Prezzi Mahindra KUV100

I prezzi della Mahindra KUV100 sono pari a 11.990 euro per la 1.2 K6 Plus e 13.990 euro per la 1.2 K8. Considerando la differenza piuttosto contenuta è consigliabile puntare sulla versione più ricca.
Come ogni veicolo della casa automobilistica indiana, anche il KUV100 è garantito per 3 anni o 100.000 km con un servizio di assistenza stradale gratuita 24 ore su 24 per 3 anni. È previsto, inoltre, anche un programma opzionale di estensione della garanzia per ulteriori 2 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *