Scheda tecnica Jeep Grand Cherokee
Auto

Jeep Grand Cherokee: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione ormai dal 1992 e giunta recentemente alla sua quinta generazione, la Jeep Grand Cherokee (disponibile da fine 2021 anche in una nuova versione, denominata Grand Cherokee L, a 7 posti e 3 file di sedili) è un SUV dal look imponente e immediatamente riconoscibile. Il frontale, infatti, è caratterizzato dalla classica mascherina a sette listelli e dai fari sottili ed aggressivi. Si conferma a livello estetico quello che è un vero e proprio marchio di fabbrica del costruttore americano, seppur la nuova serie adotta piattaforma Giorgio che equipaggia l’Alfa Romeo Stelvio.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è decisamente ampio e i materiali utilizzati sono di ottima qualità. Molto sobrio è il disegno della plancia, sul cui centro spicca la presenza del grande monitor dedicato all’infotainment.
Per personalizzare a proprio piacimento la Grand Cherokee, infine, sono disponibili i seguenti colori: Bright White, Ivory White, Granite Crystal, Billet Silver e Diamond Black.

Caratteristiche Jeep Grand Cherokee

Dimensioni Jeep Grand Cherokee

La Jeep Grand Cherokee riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.821 mm, la larghezza è di 1.940 mm e l’altezza è di 1.800 mm; il passo, invece, è pari a 2.915 mm. Misure che rendono l’abitacolo decisamente spazioso per ospitare 5 passeggeri adulti. Anche la capacità del bagagliaio è abbastanza capiente, seppur non proprio all’altezza in rapporto alle dimensioni esterne: si passa dai 495 litri in condizioni standard ai 1.689 litri abbattendo il divano posteriore.

Allestimenti Jeep Grand Cherokee

La Jeep Grand Cherokee è disponibile a listino con tre allestimenti diversi, così denominati: Limited, Overland e Summit. Già la versione iniziale dispone di importanti equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 18″, i cristalli posteriori oscurati, il doppio terminale di scarico cromato, i fari BI-XENO, i fendinebbia a LED, i gruppi ottici posteriori a LED, i proiettori diurni a LED, la ruota di scorta full size, gli specchietti retrovisori con funzione memory, il pomello del cambio in pelle, la presa elettrica 12W posteriore, il sedile pieghevole posteriore 60/40, i sedili anteriori regolabili elettricamente in 8 posizioni, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e rivestiti in palle, il volante riscaldabile in pelle con comandi radio integrati, il portellone posteriore ad apertura e chiusura elettrica, il sistema Keyless enter N-GO, il cambio automatico a 8 rapporti, il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain*, il sistema di trazione integrale Quadra-Trac II**, il sistema UConnect 8,4″ Smatouch System con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore con visualizzazione dinamica e 9 altoparlanti con subwoofer.
A tutto ciò, la Overland aggiunge il climatizzatore automatico bi-zona, il controllo automatico velocità, le barre al tetto cromate, le maniglie esterne cromate, il pacchetto Memory (sedile guida, impostazione radio, retrovisori esterni), i sedili anteriori ventilati, i sedili rivestiti in pelle Nappa, il volante in pelle a tre razze con inserti in legno, il Blind Spot Monitoring con Rear-Cross Path Detection, l’Hill Descent Control (sistema di controllo velocità in discesa), le sospensioni pneumatiche Quadra Lift*** e il Performance Handling Group. La versione top di gamma, infine, mette a disposizione anche lo Smart parking assist perpendicolare e parallelo, i cerchi in lega da 20″ in alluminio, i fendinebbia Premium a LED, i tergicristalli anteriori con sensore pioggia, il Metal interior package, i rivestimenti in simil camoscio su cielo vettura e montanti anteriori, i sedili rivestiti in pelle Natura Plus, l’Adaptive Cruise control con funzione stop, il Full Speed Forward collision warning plus, il differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato (ELSD), i fari BI-XENO adattivi e il sistema audio Harman Kardon con 19 altoparlanti e amplificatore da 825 W.

* Il sistema Selec-Terrain comprende le modalità Snow, Sand, Auto, Mud e Rock per garantire prestazioni ottimali in ogni condizione climatica e del fondo stradale. Garantisce la sicurezza di guida definitiva coordinando 12 sistemi del veicolo, tra cui il controllo dell’acceleratore, il cambio, il differenziale, il controllo di trazione e il Controllo Elettronico della Stabilità (ESC).

** Il sistema Quadra-Trac II 4×4 è dotato di una scatola di rinvio a due velocità che utilizza i segnali di vari sensori per determinare lo slittamento delle ruote con il massimo anticipo e intervenire con un’azione correttiva. Una volta rilevato lo slittamento, tutta la coppia disponibile viene trasmessa istantaneamente all’asse con più trazione.

*** Questo sistema rivoluzionario off re il controllo completo delle sospensioni consentendo di aumentare l’altezza dal suolo del veicolo fino a 274 mm e di abbassarla di 25 mm per facilitare le operazioni di ingresso, uscita e carico.

Motorizzazione e consumi Jeep Grand Cherokee

La Jeep Grand Cherokee è disponibile con un’unica motorizzazione a diesel. Nello specifico, il propulsore in questione è il 3.0 V6 da 250 CV di potenza (570 Nm @ 2.000 rpm di coppia massima) abbinato al cambio automatico a 8 marce. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: 202 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 8,2 secondi. La trazione proposta, ovviamente, è integrale.
consumi della Jeep Grand Cherokee si assestano su una media di 7,9 l/100km nel ciclo combinato, che si alzano sui 9,7 l/100km nel ciclo urbano mentre calano sui 6,9 l/100km nel ciclo extra-urbano. Infine, l’omologazione del motore è Euro 6D-TEMP e le emissioni di CO2 sono pari a circa 208 g/km.

Prezzo Jeep Grand Cherokee

prezzi della Jeep Grand Cherokee partono dai 68.200 euro della 3.0 V6 CRD 250 CV Limited e arrivano agli 80.500 euro della 3.0 V6 CRD 250 CV Summit, passando per i 76.500 euro della 3.0 V6 CRD 250 CV Overland. Proprio quest’ultima è la versione maggiormente consigliata in quanto rappresenta un buon compromesso tra dotazione e prezzo.
Oltre alla canonica garanzia di 2 anni a chilometri illimitati, Jeep offre la possibilità di estendere, a pagamento, la garanzia della propria auto con i prodotti Mopar creati ad hoc per soddisfare ogni tua esigenza. I vari programmi disponibili, da scegliere in base alla durata dell’estensione di garanzia prescelta e al chilometraggio che percorrerai, sono i seguenti: MAXIMUM CARE (estensione di garanzia sui componenti meccanici ed elettrici della tua auto); MAXIMUM CARE UPGRADE (estensione di Maximum Care fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km); POWERTRAIN CARE (estensione di garanzia che copre l’essenziale della tua auto, dal motore al cambio); TOP CARE (estensione di garanzia, manutenzione programmata e assistenza stradale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *