Auto

Il trend del noleggio a lungo termine legato all’elettrico: come sta andando?

Lo scorso anno il noleggio delle auto a lungo termine ha trainato la crescita del mercato del noleggio, soprattutto se collegato alle auto elettriche o plug-in.

L’ultimo studio condotto dall’Associazione nazionale dell’industria dell’autonoleggio (Aniasa) ha di fatto rilevato come le recenti normative e incentivi che riguardano le auto elettriche abbiano spinto in avanti il mercato dell’autonoleggio. Si parla di un aumento di 9,5 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

 

Dai dati si evince che un’automobile su tre è stata acquistata dalle società di autonoleggio, anche grazie agli incentivi statali, che dall’ultimo aggiornamento sono accessibili anche a questa tipologia di utenza. Rispetto ai bonus previsti fino ad ora, è possibile per le società acquistare auto ibride o elettriche potendo beneficiare di uno sconto fino a 2.500 euro.

D’altra parte anche la domanda di noleggio da parte dei privati è aumentata, se riferita ad auto ibride o a emissioni zero. Questo è dovuto principalmente a un interessante vantaggio di costo.

Boom del noleggio a lungo termine

Come anticipato a trainare questo trend in salita ci avrebbe pensato il noleggio a lungo termine, che rispetto a quello a breve termine è cresciuto in forma esponenziale.
A differenza di quello a breve termine, quest’ultimo prevede la possibilità di prendere in concessione un’automobile a scelta, per un periodo che va generalmente dai 18 ai 72 mesi, corrispondendo un canone mensile alla società a cui ci si rivolge. 

 

In questo sono incluse tutte le spese che normalmente servono per mantenere un’automobile, dunque assicurazione, revisione annuale, manutenzione ordinaria e straordinaria e non solo. Il vantaggio, dunque, è evidente e indubbio.

 

Se poi si focalizza il discorso sui veicoli elettrici o ibridi, la convenienza può risultare anche maggiore. Un privato infatti tende a prediligere il noleggio a lungo termine anche per la possibilità di provare con mano un tipo di veicolo ancora in gran parte sconosciuto al grande pubblico (anche se in costante crescita sul mercato) potendone saggiare le caratteristiche senza un investimento, a oggi, ancora notevole.

 

I numeri lo dimostrano chiaramente: il noleggio a lungo termine nell’ultimo anno è schizzato in alto fino a toccare 302.116 auto immatricolate.

Ampliando la veduta su tutto il mercato, le società a noleggio hanno assorbito quasi la metà di quello relativo ad auto elettriche e ibride.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Per buona parte sono stati già accennati, ma i vantaggi legati al noleggio a lungo termine specie da parte delle aziende sono innumerevoli.
Per le società che hanno la necessità di disporre di una flotta mezzi ampia e variegata, il noleggio a lungo termine può essere una prospettiva molto sostenibile sia dal punto di vista economico che pratico. Questo permette infatti di liberare un capitale importante, che diversamente verrebbe immobilizzato nel parco auto, e di sollevare l’impresa da tutti gli impegni legati agli aspetti burocratici della gestione di un’ampia flotta di automezzi.
A questo poi si aggiungono i vantaggi fiscali legati allo sgravio e alle detrazioni dei costi di noleggio e dell’IVA, che possono arrivare fino al 100% se le vetture vengono sfruttate per uso strumentale all’attività aziendale.

 

All’interno di un settore che negli ultimi anni ha visto notevoli alti e bassi come quello dell’automotive, il noleggio a lungo termine si conferma come uno dei trend in forte e costante crescita. Soprattutto quando si parla di auto elettriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *