Scheda tecnica Hyundai Bayon
Auto

Hyundai Bayon: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2021, la Hyundai Bayon è un crossover SUV di piccole dimensioni della casa automobilistica sudcoreana che nasce sulla base della i20 ma presenta un design per certi versi inedito. A partire dal frontale aggressivo, caratterizzato dalle grandi prese d’aria, per arrivare fino al particolare posteriore con i gruppi ottici dalla forma triangolare che sono posizionati molto in alto e sono uniti tra loro da una sottile striscia luminosa a Led.
Per quanto riguarda gli interni, molto simili se non identici alla i20, l’abitacolo ha un aspetto gradevole anche se le plastiche della plancia si presentano rigide e le bocchette del climatizzatore non hanno una regolazione separata per la portata (si chiudono orientandole di lato). A farla da padrone è sicuramente lo schermo infotainment disponibile in 2 versioni (8 o 10,25″) e compatibile in modalità wireless (quello da 8″) con Android Auto ed Apple CarPlay. A ciò si aggiunge il Digital cluster da 10.25’’ con cui visionare tutte le informazioni importanti del veicolo.
Infine, per personalizzare a proprio piacimento la Bayon è possibile scegliere tra i seguenti colori: Phantom Black (micalizzato), Aurora Gray (micalizzato), Polar White (pastello) con tetto Phantom Black opzionale, Sleek Silver (metallizzato) con tetto Phantom Black opzionale, Elemental Brass (metallizzato) con tetto Phantom Black opzionale, Dragon Red (micalizzato) con tetto Phantom Black opzionale, Intense Blue (micalizzato) con tetto Phantom Black opzionale, Aqua Turquoise (metallizzato) con tetto Phantom Black opzionale e Mangrove Green (micalizzato) con tetto Phantom Black opzionale.

Caratteristiche Hyundai Bayon

Dimensioni Hyundai Bayon

La Hyundai Bayon riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.180 mm (14 cm in più della i20), la larghezza è di 1.775 mm e l’altezza è di 1.490 mm; il passo, invece, è pari a 2.580 mm. Misure che regalano sufficiente spazio a bordo, soprattutto per chi viaggia sulla seconda fila di sedili, grazie all’ampio spazio disponibile per le gambe da 1.072 mm per i sedili anteriori e 882 mm per quelli posteriori. Buona è anche la capacità del bagagliaio da 411 litri in condizioni standard che possono arrivare fino ai 1.205 litri con i sedili posteriori reclinati. Resta ancora abbastanza alta, invece, la soglia d’accesso che arriva a 76 centimetri da terra. Il peso a vuoto, infine, varia da 1.120 a 1.220 kg a seconda della versione scelta.

Allestimenti Hyundai Bayon

La Hyundai Bayon è disponibile in due allestimenti, denominati XLine e XClass. La versione di partenza, nello specifico, mette a disposizione equipaggiamenti di serie che comprendono il climatizzatore manuale, il caricatore wireless per smartphone, la presa USB, la presa ausiliaria 12V, il cluster Supervision da 10.25”, il cruise control, il Drive Mode Select (solo versioni DCT), la frenata autonoma di emergenza con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (FCA), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema di mantenimento della corsia (LKA), il sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS), il Bluetooth con riconoscimento vocale, i comandi audio al volante, il Multimedia System con touchscreen da 8” e connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto, l’Immobilizer, i cerchi in lega da 16”, le maniglie in tinta con le carrozzeria, il kit gonfiaggio pneumatici, gli indicatori di direzione a LED integrati negli specchietti, le luci di posizione a LED, le luci diurne a LED, i retronebbia, il sensore crepuscolare, gli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, gli specchietti retrovisori ripiegabili, regolabili e riscaldabili elettricamente, gli airbag anteriori, laterali, a tendina, gli specchietti di cortesia, gli alzacristalli elettrici con funzione safety, i sedili rivestiti in tessuto, il sedile guidatore regolabile in altezza, il sedile posteriore abbattibile con modulo 60:40, gli attacchi ISOFIX, il sistema ISG “Idle Stop&Go System”, i dischi freni anteriori da 15″ e posteriori da 14″, e il volante regolabile in altezza.
A ciò, la XClass aggiunge il climatizzatore automatico, il sistema anti-appannamento del parabrezza, il Blind Spot Collision Avoidance, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (BSD), lo specchietto retrovisore elettrocromico, la porta USB posteriore per la ricarica, il pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key, i fari anteriori Full LED, le luci posteriori a LED, la linea di cintura cromata, i cerchi in lega da 17’’ (solo con motorizzazioni 1.0 T-GDi), il sensore crepuscolare, i vetri posteriori oscurati, il pomello del cambio rivestito in pelle, il bracciolo anteriore scorrevole con vano portaoggetti e il sensore pioggia.

Motorizzazioni e consumi Hyundai Bayon

Le motorizzazioni della Hyundai Bayon sono a benzina e ibrida/benzina HEV, dunque niente diesel. Nello specifico, la versione a benzina è l’1.2 aspirato a 4 cilindri dalla potenza di 84 CV con cambio manuale a 5 marce. Per l’ibrida, invece, c’è l’1.0 T-GDi da 100 CV con il nuovo cambio manuale iMT6 con frizione a controllo elettronico* oppure il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti DCT7. La trazione, invece, è soltanto anteriore.
consumi della Hyundai Bayon si assestano su una media di 5,5 km/l per l’1.2 a benzina e di 5,2 km/l per l’ibrida, l’omologazione dei motori è EURO 6D e le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 124 g/km ed i 118 g/km per la benzina e l’ibrida.

* La versione con cambio manuale è dotata di un pedale della frizione drive by wire, in cui alla pressione dello stesso c’è un sensore abbinato ad un motorino elettrico che la va ad azionare: quando si rilascia l’acceleratore nelle fasi di veleggio, nelle decelerazione o in discesa, la centralina può staccare autonomamente la frizione per togliere freno motore e permettere alla vettura di procedere per inerzia.

Prezzi Hyundai Bayon

I prezzi della Hyundai Bayon partono dai 19.400 euro della 1.2 XLine a benzina e arrivano fino ai 25.500 euro dell’ibrida benzina 1.0 T-GDI XClass DCT, passando per i 21.650 euro della 1.2 XClass, i 21.800 euro della 1.0 T-GDI XLine ed i 24.050 euro della 1.0 T-GDI XClass.
Come per tutte le vetture della casa automobilistica giapponese, la Hyundai applica il programma di assistenza e garanzia per 5 anni a chilometri illimitati anche alla Bayon. Altre garanzie disponibili sono le seguenti:

  • Verniciatura Generale 5 anni a chilometraggio illimitato;
  • Anti Perforazione 12 anni a chilometraggio illimitato;
  • Batteria 2 anni a chilometraggio illimitato;
  • Garanzia Ricambi 2 anni a chilometraggio illimitato;
  • Materiali di consumo 24 mesi a chilometraggio illimitato;
  • Pneumatici garantiti direttamente dal produttore delle gomme.

Sono previsti, sempre per 5 anni, un accurato controllo annuale di motore, cambio, sterzo, sospensioni e sistema di frenata per individuare tutti i piccoli problemi. Inoltre, il servizio di assistenza stradale è a disposizione 24h su 24h e prevede: pronto intervento e traino, vettura sostitutiva gratuita, pernottamento in albergo, rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio e recupero dell’autoveicolo riparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *