Scheda tecnica Honda HR-V
Auto

Honda HR-V: scheda tecnica, prezzo e consumi

In produzione dal 1999 e giunta alla seconda generazione nel 2015, la Honda HR-V è un SUV dal design sofisticato ma allo stesso tempo elegante e sobrio. La novità principale, rispetto alla versione precedente, è visibile nel frontale dove la grande mascherina si integrata perfettamente con la griglia anteriore e abbraccia gli ampi fari affilati. Le linee scolpite, che evidenziano il profilo aerodinamico tipico dei crossover, si allungano fino al portellone e al paraurti, integrandosi perfettamente con i gruppi ottici posteriori.
Gli interni invece, oltre ad essere caratterizzati dall’utilizzo di materiali di ottima qualità, spiccano per il particolare disegno della plancia e in particolare per la forma delle bocchette di aerazione. Altro elemento importante sono i sedili magici, concepiti per ottenere diverse modalità di configurazione al fine di ottimizzare la capacità di carico e la versatilità.
Per quanto riguarda la personalizzazione dell’auto, i colori disponibili sono otto: Crystal Black Pear, Modern Steel Metallic, Lunar Silver Metallic, Midnight Blue Beam Metallic, Ruse Black Metallic, Rallye Red e Brilliant Sporty Blue Metallic.

Caratteristiche Honda HR-V

Dimensioni Honda HR-V

La Honda HR-V riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.335 mm, la larghezza è di 1.772 mm (2.019 mm se consideriamo anche gli specchietti retrovisori esterni) e l’altezza totale è di 1.605 mm; il passo è pari a 2.610 mm. Misure che rendono questa vettura molto spaziosa per le gambe e la testa di tutti i passeggeri, nonché una crossover agile in città. La capacità del bagagliaio, invece, è di 470 litri in condizioni standard e può toccare i 1.533 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, in base alla motorizzazione e all’allestimento, varia da 1.241 a 1.428 kg.

Allestimenti Honda HR-V

Sono quattro gli allestimenti disponibili per la Honda HR-V, così denominati: Comfort, Elegance, Sport ed Executive. La versione di base è decisamente interessante e dispone equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega da 16”, i rivestimenti in tessuto, lo spoiler posteriore, i fari anteriori a LED, le luci di marcia diurna a LED, i fari automatici con sensore crepuscolare, il timer accensione/spegnimento fari (funzione luci di parcheggio), la modalità ECON, il volante regolabile in altezza e profondità, il display multifunzione, lo Start & Stop, il climatizzatore automatico, il cruise control con limitatore di velocità, il tergicristallo posteriore con funzione di retromarcia, i finestrini elettrici anteriori e posteriori, la funzione automatica finestrini anteriori, la regolazione manuale altezza del sedile guidatore, i sedili magici, l’indicatore di cambiata ottimale SIL, gli specchietti elettrici regolabili e riscaldati, il servosterzo elettrico adattivo, il freno di stazionamento elettronico, le cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta, l’airbag lato guida i-SRS (doppio stadio), l’airbag passeggero SRS con commutatore di disattivazione, gli airbag laterali anteriori, gli airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, i poggiatesta anteriori attivi, il sistema avviso pressione pneumatici, il segnale frenata di emergenza, l’ABS (sistema anti bloccaggio), il ripartitore di frenata, la frenata assistita, il controllo della stabilità del veicolo, la partenza in salita assistita, il sistema attivo di frenata in città, il sistema di immobilizzazione, la copertura flessibile vano bagagli, la chiusura centralizzata a distanza con 2 chiavi a scomparsa, il vivavoce Bluetooth, i controlli audio al volante, la radio, il connettore Aux, l’USB (compatibile con iPod), 4 altoparlanti e l’Honda CONNECT con navigazione GARMIN e lettore CD che comprende anche display touchscreen 7″, radio digitale AM/FM/DAB, radio internet, integrazione app Aha™ e navigazione internet.
A tutto ciò, la Elegance comprende i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i vetri oscurati posteriori, i fendinebbia, i tergicristalli automatici con rilevatore di pioggia, il volante e pomello del cambio in pelle, il sistema di supporto fari abbaglianti, il climatizzatore automatico bizona, il selettore cambio al volante, la funzione automatica finestrini posteriori, gli specchietti richiudibili elettricamente, la funzione specchietto di retromarcia, la retrocamera con guida dinamica, l’avviso di collisione frontale, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il limitatore intelligente di velocità, il sistema di avviso abbandono corsia, l’antifurto, la cappelliera rigida, 6 altoparlanti e 2 connettori USB e HDMI.
La versione Sport, invece, aggiunge i cerchi in lega 18” nero opaco, i proiettori LED, gli specchietti nero lucido, la griglia frontale a nido d’ape nera, la minigonna anteriore, posteriore, laterali e passaruota in nero lucido, il doppio scarico, i pedali sportivi in alluminio, gli interni in pelle rosso scuro/tessuto nero, il servosterzo a rapporto variabile, gli ammortizzatori sportivi e l’Agile Handling Assist.
Infine, la top di gamma Executive mette a disposizione anche i cerchi in lega 18” diamantati, la Smart Key con pulsante di accensione, il tetto panoramico apribile, i mancorrenti, gli interni in pelle nera/tessuto nero, lo specchietto fotocromatico, la tasca posteriore sedile guidatore, la regolazione manuale altezza del sedile passeggero e la minigonna anteriore, posteriore, laterali e passaruota in tinta carrozzeria.
La HR-V, inoltre, è dotata della tecnologia Honda CONNECT: si tratta di un sistema che consente di accedere facilmente ai contatti del proprio cellulare oppure ascoltare musica tramite Bluetooth grazie al display centrale touchscreen da 7″, utilizzabile in sicurezza mediante i comandi vocali. Infine, il lettore audio pre-installato Aha™ connesso a Internet consente di collegarsi alle stazioni musicali preferite, podcast e notiziari.

Motorizzazioni e consumi Honda HR-V

La Honda HR-V è disponibile con motorizzazioni a benzina e diesel. Si può scegliere tra due propulsori a benzina: nello specifico, il 1.5 i-Vtec da 130 CV abbinabile anche al cambio CVT ed il 1.5 T da 182 CV disponibile solo con il cambio automatico. Tra i motori alimentati a gasolio, invece, figura soltanto il 1.6 i-DTEC da 120 CV.
I consumi della Honda HR-V si assestano su una media di 4 – 7,2 l/100km ciclo combinato, che si alzano sui 4,1 – 7,6 l/100km nei tratti urbani e si assestano sui 3,9 – 5,1 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è EURO 6 D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 121 g/km ed i 137 g/km per le versioni benzina e tra i 105 g/km ed i 108 g/km per i diesel.

Prezzi Honda HR-V

prezzi della Honda HR-V partono dai 24.150 euro della 1.5 i-VTEC Comfort Navi a benzina e arrivano fino ai 30.350 euro della 1.6 i-DTEC Executive Navi a gasolio. Per chi non vuole spendere molto e non macina molti chilometri durante l’anno, l’1.5 i-VTEC – grazie alla sua reattività ed efficienza – è una buona soluzione con costi che oscillano tra i 24.150 euro ed i 29.800 euro.
Come ogni veicolo della casa automobilistica giapponese, anche la HR-V è coperta dalla garanzia standard di 3 anni oppure 100.000 km. Sono disponibili, inoltre, che programmi di garanzia contro la corrosione superficiale (3 anni), del sistema di scarico (5 anni), del telaio (10 anni) e passante (12 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *