Scheda tecnica DS 3 Crossback
Auto

DS 3 Crossback: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla neo-nata casa automobilistica francese a partire dal dicembre 2018, la DS 7 Crossback è un piccolo SUV a 5 porte basato sulla nuova piattaforma PSA EMP1. Con la sua silhouette sinuosa e le ruote grandi, quest’auto propone uno stile d’avanguardia. A donare armonia alla carrozzeria sono soprattutto le maniglie che si mostrano soltanto al bisogno: grazie al Proximity Keyless Entry & Start, il sensore di prossimità riconosce la presenza della chiave e lascia fuoriuscire le maniglie per permetterne l’impugnatura e l’apertura della vettura quando ci si trova in un raggio di 1,5 metri, senza l’utilizzo della chiave. Una volta allontanatisi dal veicolo, le maniglie si uniformano al profilo della macchina. I proiettori di ultima generazione DS MATRIX LED VISION, invece, mettono in risalto l’eleganza della tua auto offrendo la possibilità di tenere sempre gli abbaglianti accesi senza infastidire gli altri automobilisti. Grazie alla telecamera posta sul parabrezza, questi proiettori intelligenti – composti da 3 moduli LED (funzione abbagliante), da un modulo MATRIX BEAM (funzione anabbagliante) e da 15 segmenti identici e indipendenti  – adattano automaticamente il fascio luminoso in base all’ambiente di guida rilevato. Anche la versione 100% elettrica E-TENSE è dotata di tutto ciò e si distingue per eleganza grazie a una serie di elementi di design esclusivi.
Per quanto riguarda gli interni, è evidente una particolare attenzione alla scelta dei materiali e all’eleganza di ogni singolo dettaglio. I rivestimenti sono di qualità (Alcantara, pelle e tessuti ispirati al mondo della moda) e c’è l’originalità del motivo del quadrato inclinato: è ripetuto nella forma del cruscotto digitale (configurabile), dei diffusori del climatizzatore a forma di diamante e dei comandi nella consolle. Gli ingegneri, inoltre, hanno progettato sedili anteriori e posteriori con schiume a doppia densità dal trattamento innovativo per una seduta avvolgente della massima qualità.
Per quanto riguarda la personalizzazione della propria DS 3 Crossback, un’ampia gamma di colori è disponibile a listino: Bianco Imperiale, Nero Perla, Grigio Artense, Grigio Platino, Rosso Rubino, Viola Ametista, Blu Millennio e Oro Imperiale.

Caratteristiche DS 3 Crossback

Dimensioni DS 3 Crossback

Il DS 3 Crossback riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’auto è di 4.118 mm, la larghezza è di 1.791 mm e l’altezza è di 1.534 mm: il passo è pari a 2.558 mm. Tali misure rendono questa vettura sufficientemente spaziosa a far viaggiare 5 passeggeri nel comfort totale, quindi anche coloro i quali siedono sul divano posteriore. La capacità del bagagliaio, invece, è di 350 litri in condizioni standard e può arrivare fino a 1.050 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti DS 3 Crossback

Sono tre gli allestimenti disponibili per il DS 3 Crossback, denominati So Chic, Performance Line Business. La versione di partenza offre di serie il tetto colore carrozzeria, il bracciolo centrale anteriore, il sedile conducente con profilo allungabile, il sedile passeggero regolabile in altezza, lo schienale dei sedili posteriori frazionabili 2/3 e 1/3, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione soglia d’accesso a LED, il Cruise Control, il volante regolabile in altezza e profondità, il ruotino di scorta, il climatizzatore automatico, il Lane Keeping Assist, il freno a mano elettrico con Hill Assist, gli airbag anteriori e posteriori a tendina, gli airbag frontali e laterali, l’ABS, l’ESP e il REF, lo Speed Limit Sign Reconition & Adaptation, la Radio DAB, il Mirror Screen (Apple CarPlay Android Auto e Mirror Link), la radio Touchscreen 7″ con USB, Bluetooth e 8 altoparlanti, i vetri e lunotto oscurati, i fari diurni a LED, l’accensione automatica dei fari e sensore pioggia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, e i cerchi in lega 17″ Madrid. La Performance Line, invece, aggiunge il climatizzatore automatico bi-zona ed i cerchi in lega da 17″ Dubai mentre la versione top di gamma Business prevede anche i cerchi Lega 17″ ANKARA, il DS Connect NAV, la Radio DAB Touchscreen 10,3″ e il DS Sensorial Drive.
L’auto è anche in possesso di altri sistemi come la funzione DS Smart Access che ti permette – tramite l’applicazione MyDS – di dare accesso all’abitacolo con un semplice clic per una guida condivisa, il DS Park Pilot che è in grado di rilevare uno spazio conforme e parcheggiare autonomamente, il DS Drive Assist regola la velocità (utilizzabile fino a 180 km/h) in funzione del veicolo che precede e posiziona la vettura in carreggiata con estrema precisione, l’Head-Up Display che consente di accedere a tutti i dati essenziali senza perdere mai di vista la strada, il DS Safety Brake che rileva gli ostacoli presenti sulla strada franando automaticamente se il conducente non ha nessuna reazione, e il riconoscimento dei limiti di velocità che legge i segnali stradali, visualizzandoli sul quadro strumenti digitale da 7″ ed emettendo un avviso in tempo reale in caso di superamento.  Per un comfort e una sicurezza superiori, inoltre, è possibile aggiungere anche il riconoscimento esteso della segnaletica stradale (ETSR – Extended Traffic Sign Recognition) in grado di identificare anche cartelli di stop, senso vietato, divieto di sorpasso e fine divieto di sorpasso. Infine, grazie alla collaborazione con la società francese FOCAL, il DS 3 monta un impianto HiFi senza eguali, dotato di 12 altoparlanti di cui un subwoofer e di un’amplificazione da 515 W per un’esperienza full-immersion.
Altro aspetto rilevante è la sicurezza: il sistema di frenata d’emergenza fino a 85 km/h, di serie su tutta la gamma, ha permesso a tale macchina di ottiene il punteggio massimo di 5 stelle in tutti i test NCAP nel 2019.

Motorizzazioni e consumi DS 3 Crossback

Il DS 3 Crossback è disponibile a listino con motorizzazioni a benzina, diesel ed elettrica E-TENSE. Per le versioni a benzina abbiamo il 1.2 PureTech disponibile nelle versioni da 100 CV, 130 CV e 155 CV, mentre il 1.5 turbo BlueHDI da 100 CV e 130 CV sono alimentati a gasolio. La motorizzazione elettrica (la ricarica dell’80% avviene in 30 minuti), invece, si base su un motore a zero emissioni da 136 CV per un’autonomia dichiarata di più di 300 km nel ciclo WLTP e di 430 km nel ciclo NEDC. Il DS 3 è disponibile con cambio automatico a 8 rapporti o cambio manuale a 6 rapporti, a seconda del motore. Grazie al selettore delle modalità di guida sulla consolle centrale, il conducente può di adattare il veicolo alle proprie aspettative ed esigenze di guida fino a 7 tipi di guida (Manuale, Sport, Normale, Eco) e di trazione (Sabbia, Fango, Neve) a scelta.
consumi del DS 3 Crossback si assestano su una media tra gli 4,5 ed i 6 l/100 Km. L’omologazione del motore è EURO 6 mentre le emissioni di CO2 variano dai 106 ai 115 g/km della versione a benzina e dai 97 ai 99 g/km di quella a diesel.

Prezzi DS 3 Crossback

prezzi del DS 3 Crossback partono dai 26.200 euro della 1.2 PureTech 100 CV So Chic e arrivano fino ai 43.100 euro della E-Tense Business Ready elettrica. È prevista la garanzia contrattuale di 2 anni a partire dalla consegna e/o prima immatricolazione del veicolo e, inoltre, si può aderire anche ad uno dei seguenti programmi ad hoc:

  • Garanzia Select Premium: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 2 anni e meno di 60.000 Km all’acquisto;
  • Garanzia Select Classique: garanzia fino a 48 mesi riservata alle vetture con meno di 5 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select 5+: garanzia fino a 24 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 5 a 7 anni e un massimo di 150.000 Km all’acquisto*;
  • Garanzia Select Budget: garanzia fino 12 mesi riservata alle vetture che hanno ​​da 7 a 10 anni e un massimo di 180.000 Km all’acquisto*.

* Durata della garanzia a chilometraggio illimitato.

Tagged

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *