Scheda tecnica Dacia Dokker
Auto

Dacia Dokker: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dal 2013 dalla casa automobilistica romena, la Dacia Dokker è una movolume che coniuga le caratteristiche di un veicolo commerciale a un design armonioso, che ne sottolinea la robustezza e la modernità. Tale van, infatti, risponde a tutte le esigenze grazie ai suoi 3 diversi tipi di paratia: tubolare, completa vetrata (in base) o grigliata girevole (associata a Dacia Easy Seat) e le sue porte laterali e posteriori che possono essere lamierate o vetrate. A ciò si unisce l’accessibilità ottimale data dalle porte laterali scorrevoli, che semplificano le operazioni di carico di oggetti voluminosi. Allo stesso modo, anche le ampie porte posteriori liberano l’accesso a un volume di carico ottimizzato sia in lunghezza che in altezza. Su alcuni mercati e in collaborazione con alcune aziende esterne specializzate, infine, Dacia ha messo in vendita anche una versione pick-up del modello.

Caratteristiche Dacia Dokker

Dimensioni Dacia Dokker

Le dimensioni della Dacia Dokker sono le seguenti: la lunghezza del veicolo è di 4.363 mm, la larghezza è di 1.751 mm (2.004 mm se consideriamo anche i retrovisori esterni) e l’altezza totale si assesta sui 1.847 mm; il passo è pari a 2.810 mm. La capacità del bagagliaio, invece, passa dagli 800 litri in condizioni standard ai 3.000 litri giocando con la modularità dei sedili. Quello passeggero, in particolare, risponde a tutti i tuoi bisogni: se eliminato permette infatti di guadagnare ulteriori 1.210 mm di lunghezza di carico per arrivare fino a 3.110 mm totali oltre a garantire un aumento di volume utile, che passa da 3,3 m³ a 3,9 m³. In generale, la Dokker può ospitare un carico utile di 675 kg, un volume di 3,3 m³ e un’altezza di carico fino a 1.270 mm. La soglia di carico è a soli 53 cm da terra e la sua zona, inoltre, è dotata di 8 anelli di ancoraggio al pianale per fissare bene il carico ed evitare che si sposti durante il trasporto. Infine, la massa a vuoto è di 1.206 kg mentre la massa totale a pieno carico è di 1.956 kg.

Allestimenti Dacia Dokker

La Dacia Dokker è disponibile in due allestimenti, così denominati: Essential Comfort. I principali equipaggiamenti di serie prevedono l’ABS con assistenza alla frenata d’emergenza (AFE), l’airbag conducente, gli alzacristalli anteriori elettrici, la chiusura centralizzata delle porte con telecomando, le cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza, l’EcoMode, l’ESP, il kit di gonfiaggio pneumatici, le maniglie delle portiere e retrovisori esterni neri, le modanature laterali di protezione, la paratia completa vetrata, i paraurti bi-tono, la porta laterale destra scorrevole, i poggiatesta di sicurezza regolabili in altezza, la presa 12 Volt, le ruote da 15″ con copriruota design Aracaju, il servosterzo, il vano aereo portaoggetti sopra al parabrezza, il vano aperto sulla parte superiore della plancia e il vano portaoggetti aperto lato passeggero. In opzione, invece, sono disponibili il PACK CLIMA&NAV con clima manuale e MediaNAV compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, il PACK CLIMA&SOUND con clima manuale, radio MP3, USB e Bluetooth® con comandi al volante, il PACK COMFORT con retrovisori elettrici, sedile conducente e volante regolabili in altezza, il PACK MODULARITÀ con paratia completa grigliata e girevole, sedile passeggero ripiegabile, ribaltabile e estraibile, il PACK STYLE con fendinebbia e paraurti in tinta carrozzeria, gli airbag laterali, l’airbag passeggero, le barre sul tetto, la cartografia Europa Centro Occidentale e Orientale, i cerchi in lega 15″, i fendinebbia, il Cruise Control, la paratia tubolare, la porta laterale destra scorrevole vetrata, le porte posteriori a battenti vetrate, la porta laterale sinistra scorrevole lamierata, la ruota di scorta, i sensori di parcheggio posteriori, la retrocamera posteriore e il tappeto in gomma per vano di carico.
Tra gli accessori principali, al contrario, troviamo la galleria in acciaio che permette di trasportare in tutta sicurezza un carico fino a 73,5 kg con una
larghezza utile fino a 1.200 mm, il rivestimento in legno – studiato per resistere
agli urti violenti e ripetuti – che conserva la zona di carico in buono stato durante le fasi di carico e trasporto dei materiali, il gancio a collo di cigno per un design più elegante, l’UFO (calotta con 4 sfere in acciaio anti-trapano) e l’UFO+ (calotta, cuneo e piastra di fissaggio in acciaio disponibile con chiave reversibile piatta e con impugnatura gommata) che è ideale per chi ha bisogno di avere sempre in sicurezza il vano di carico grazie anche al sistema di auto-bloccaggio.
Infine, per personalizzare la Dokker a proprio piacimento sono disponibili i seguenti colori: Bianco Ghiaccio, Blu Navy, Grigio Cometa e Nero Nacre’.

Motorizzazione e consumi Dacia Dokker

La Dacia Dokker propone un’unica motorizzazione a gasolio. Nello specifico, il propulsore in questione è l’1.5 BluedCi a 4 cilindri da 95 CV (70 kW) e con una coppia massima di 240 Nm per una velocità massima di 168 km/h. Il cambio adottato è manuale a 5 rapporti e la trazione è anteriore.
consumi della Dacia Dokker si assestano su una media di 5,9 l/100km ciclo combinato che si alza leggermente a 7,2 l/100km sui tratti urbani; per i tragitti extraurbani, invece, la media è di circa 5,1 l/100km. L’omologazione del motore succitato, infine, è Euro 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 sono pari a 113 g/km.

Prezzi Dacia Dokker

prezzi della Dacia Dokker sono pari a 14.400 euro per la 1.5 BluedCi 95 CV Essential e 15.750 euro per la 1.5 BluedCi 95 CV Comfort. Vista la differenza di prezzo non eccessiva è consigliabile optare per l’allestimento Comfrot con l’aggiunta del “clima”. In generale, dunque, viene confermata la volontà da parte della casa romena di puntare sul favorevole rapporto dotazione/prezzo.
Come per ogni vettura della gamma Dacia, anche la Dokker è garantita 3 anni o 100.000 km (fino al primo dei due termini raggiunti). Inoltre, grazie al programma Dacia Service*, è possibile stendere nel tempo la garanzia fino a 5 anni o 100.000 km per stare al riparo da eventuali imprevisti su motore, cambio, organi meccanici, elettrici ed ogni loro componente interna. Il tutto con l’esperienza e la professionalità della rete di assistenza e l’utilizzo dei ricambi originali Renault.

* Il Dacia Service è valido fino al 5° anno dalla data di immatricolazione della vettura o fino al raggiungimento dei 100.000 km. Può essere acquistato entro il primo anno dall’immatricolazione della vettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *