Scheda tecnica Citroën C1
Auto

Citroën C1: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata all’inizio del 2005 al Salone dell’automobile di Ginevra, la Citroën C1 è una citycar, a tre o a cinque porte, giunta alla seconda generazione a partire dal 2014. Dal punto di vista estetico, la vettura in questione spicca soprattutto per il frontale dai grandi fari ovali che la differenziano dalle “cugine” Toyota Aygo e Peugeot 108 con cui condivide la base tecnica e gran parte dei componenti.
Altrettanto originale è l’abitacolo, con rivestimenti dai colori vivaci sui sedili e non solo: la plancia è arricchita da simpatici tasti colorati, così come le modanature degli aeratori e la base della leva del cambio.
La C1 è disponibile anche nelle versioni decappottabili Airscape a 3 e 5 porte: il tetto in tela scorrevole, dalle dimensioni di 800 mm x 760 mm, è facile da usare e si comanda elettricamente.

Caratteristiche Citroën C1

Dimensioni Citroën C1

La Citroën C1 riporta le seguenti dimensioni, sia nella versione a 3 porte che a 5 porte: la lunghezza dell’automobile è di 3.465 mm, la larghezza è di 1.615 mm (1.884 mm se consideriamo anche gli specchietti) e l’altezza è di 1.460 mm. II passo, invece, è pari a 2.340 mm. In rapporto alle piccole dimensioni da citycar, l’abitabilità è buona anche nella zona posteriore (i posti omologati sono quattro, ndr). Non molto capiente è il bagagliaio con i suoi 196 litri, che arrivano fino a 780 litri con i sedili posteriori abbassati: esso però è molto pratico e accessibile, grazie ai sedili frazionabili e alla plancia copribagagli che si ritrae all’apertura del portellone posteriore. Il peso a vuoto, infine, è di 915 kg.

Allestimenti Citroën C1

La Citroën C1 è disponibile nei classici tre allestimenti della casa automobilistica francese: Live, Feel e Shine. La prima versione presenta come equipaggiamenti di serie il clima manuale, il Pack Live ed il ruotino di scorta, mentre la Feel include anche il climatizzatore automatico, la radio DAB MP3 con 4 altoparlanti e Bluetooth, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, i copricerchi 15” Comet ed i cerchi in lega 15” Planet Black, la telecamera di retromarcia, il Touch Pad 7” Mirror screen triple play con cui è possibile ascoltare musica, accedere ai messaggi e usare la navigazione, le conchiglie dei retrovisori cromate, le maniglie esterne cromate, i vetri posteriori e lunotto oscurati e la calandra nero lucido. Per una macchina con più optional, invece, bisogna scegliere la versione Shine, che di serie aggiunge il Pack Auto e l’Active Safety Brake.
A livello di sicurezza, la C1 dispone di 6 Airbag e il sistema ESP di serie che stabilizza la traiettoria in caso di perdita di aderenza, il limitatore di velocità e il sistema di segnalazione pneumatici sgonfi. Essa, inoltre, è dotata di 6 equipaggiamenti di sicurezza e di aiuto alla guida, tra cui l’Active City Break che – grazie a una telecamera e a dei radar situati nella parte superiore del parabrezza – frena automaticamente il veicolo in presenza di rischio di collisione.
In linea con il programma Citroën Advanced Comfort®, tale vettura offre un comfort globale rafforzato, con numerosi pratici vani d’alloggiamento distribuiti in tutto l’abitacolo, un trattamento acustico ottimizzato e sospensioni dal comfort ai massimi livelli.
Infine, per personalizzare nei minimi dettagli la propria Citroën C1 è possibile scegliere tra ben 29 combinazioni disponibili, con una gamma che comprende colori come il Polar White, l’Ink Black, il Silver, il Graphite Grey, il Blue Calvi, il Nude ed il Love Red.

Motorizzazioni e consumi Citroën C1

Le motorizzazioni della Citroën C1 soddisfano ogni esigenza – soprattutto per i neo-patentati – e sono le seguenti: VTi 72 S&S, VTi 72 S&S NEOPATENTATI e VTi 72 ETG, tutti abbinati a un cambio meccanico a 5 rapporti. Si tratta di motori a 3 cilindri benzina di ultima generazione dalla potenza di 53 kW (72 CV) a 6.000 giri/min per una coppia di 93 Nm a 4.400 giri/min, e dalla cilindradata di 998 cc per una velocità massima di 160 km/h.
I consumi della Citroën C3 si assestano su una media tra i 3,7 ed i 4,1 l/100km mentre sui tratti urbani si alza leggermente a 4,3 – 4,8 l/100km. Per i tragitti extraurbani, invece, le medie sono di circa 3,4 – 3,8 l/100km. L’omologazione del motore è Euro 6.2 mentre le emissioni di CO2 oscillano tra gli 85 g/km ed i 94 g/km.

Prezzi di listino Citroën C1

I prezzi della Citroën C1 partono dai 10.750 euro della 1.0 VTi S&S Live 3 porte e possono arrivare fino ai 14.900 euro della 1.0 VTi S&S Urban Ride 5 porte Airscape. La Feel a 5 porte, con prezzi che oscillano tra i 12.750 euro ed i 14.350 euro è la soluzione migliore per chi cerca miglior rapporto fra spesa per l’acquisto, comfort e praticità.
La Citroën C1 è garantita per un periodo minimo di due anni sui difetti di fabbricazione, sulla vernice e sulla perforazione a partire dalla data indicata sul certificato di garanzia del libretto di manutenzione e di garanzia, senza limitazione di chilometraggio. La garanzia commerciale sui difetti di fabbricazione comprende per due anni anche la revisione o la sostituzione gratuita dei pezzi riconosciuti difettosi da Automobiles Citroën, oltre alla mano d’opera necessaria all’intervento di ripristino della conformità del veicolo*.
La garanzia commerciale sulla vernice, invece, copre per 3 anni tutti i difetti della vernice e del trasparente della carrozzeria d’origine, a decorrere dalla data di consegna riportata sul “certificato di garanzia”. Ovviamente è necessario che la manutenzione del veicolo sia stata sempre realizzata secondo il piano definito da Citroën e che la riparazione di eventuali danni sia stata effettuata nel rigoroso rispetto delle norme del costruttore. Automobiles Citroën, inoltre, garantisce i veicoli anche contro la perforazione (corrosione dall’interno all’esterno della carrozzeria) per 12 anni: la garanzia commerciale antiperforazione comprende la riparazione o la sostituzione degli elementi riconosciuti difettosi da Citroën, sui quali appare una perforazione dovuta alla corrosione.
L’estensione di garanzia contrattuale, infine, garantisce sostituzione e riparazione di guasti meccanici, elettrici o elettronici (ricambi e mano d’opera compresi), assistenza 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (riparazioni, rimorchio, auto sostitutiva, alloggio e proseguimento del viaggio) per una durata compresa tra i 36 e 96 mesi e per un chilometraggio compreso tra 20.000 e 200.000 km.

* Se il veicolo è immobilizzato a seguito di un inconveniente coperto dalla garanzia, Automobiles Citroën prende in carico gli eventuali costi di riparazione sul posto o di traino del suo veicolo, fino al Riparatore Autorizzato Citroën più vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *