Scheda tecnica BMW X1
Auto

BMW X1: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca nella sua seconda generazione a partire dal 2015, la BMW X1 è un SUV dal design sportivo e potente. A livello estetico, infatti, la vettura esibisce la classica calandra a doppio rene BMW “Iconic Glow” che domina l’anteriore. Ai lati, per di più, sono presenti dei gruppi ottici che creano un impatto visivo molto particolare e conferiscono al frontale il suo tipico sguardo accattivante. Altri elementi da evidenziare sono le nervature sul cofano che conferiscono un senso di dinamicità. Il posteriore, invece, è caratterizzato dalla classica fanaleria BMW con i gruppi ottici a sviluppo orizzontale che si integrano nel portellone.
Gli interni, in linea con lo stile della casa teutonica, sono dominati dal sistema di infotainment iDrive che comprende uno schermo centrale (disponibile nelle misure da 6,5 o 8,8 pollici) comandabile dal touch pad posto sul tunnel centrale.

Caratteristiche BMW X1

Dimensioni BMW X1

La BMW X1 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.447 mm, la larghezza è di 1.821 mm e l’altezza generale è di 1.598 mm. II passo, invece, è pari a 2.670 mm. Misure che permettono a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente grazie anche al divano posteriore scorrevole. Davvero molto capiente è il bagagliaio con i suoi 505 litri, che arrivano fino a 1.550 litri con i sedili posteriori reclinati. La massa a vuoto, infine, passa da 1.475 kg a 1.820 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti BMW X1

La BMW X1 è disponibile in cinque allestimenti: oltre alla versione base, infatti, troviamo Advantage, Business AdvantagexLineSport MSport. Nello specifico, la entry level e l’Advantage prevedono equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega leggere da 17” a V, l’apertura comfort del bagagliaio, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio PDC posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona con controllo del ricircolo aria e microfiltro a carboni attivi e il cruise control con funzione freno.
A ciò, la Business Advantage (non disponibile per la motorizzazione sDrive18i) aggiunge il sistema multimediale da 8,8″ con Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura e ConnectedDrive, i sensori di parcheggio PDC anteriori e posteriori, il parking assistant, i fari a LED, i fari fendinebbia a LED e lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica.
Nella xLine, invece, troviamo in aggiunta a quanto menzionato finora gli interni in stoffa/pelle Cross Track GraniteBrown/Black, il volante sportivo in pelle a 3 razze, le modanature interne in Pearl Dark con profilo Pearl Chrome, i cerchi in lega da 18″ a Y, le barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato, il pacchetto luci e la shadow Line in alluminio satinato, la calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in alluminio satinato, le griglie anteriori laterali con finitura in alluminio satinato, il profilo dei passaruota, parte inferiore dei paraurti e delle minigonne in nero opaco, la protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in Glacier Silver, i battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, la soglia vano carico del bagagliaio in alluminio e l’illuminazione a LED sotto le modanature interne.
La versione Sport, al contrario, include gli interni in stoffa antracite con ambiente Black, le modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome, i cerchi in lega da 18″ a doppie razze, le calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido, la calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in nero lucido, le griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero lucido e la protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in tinta carrozzeria.
Chiude il cerchio, infine, l’allestimento top di gamma MSport che prevede la pelle Dakota Black con cuciture a contrasto blu, i cerchi in lega da 18″, le modanature interne in alluminio Hexagon con particolari blu e profilo in fibra ottica a LED integrato (con 6 colori selezionabili), i sedili anteriori sportivi, le barre longitudinali sul tetto in nero lucido BMW Individual, l’MSport steering, le sospensioni con assetto sportivo MSport, il volante sportivo MSport, il pacchetto aerodinamico MSport

Motorizzazioni e consumi BMW X1

Le motorizzazioni della BMW X1 sono sia a benzina che a diesel. Le versioni a benzina comprendono il propulsore 1.5 a 3 cilindri da 140 CV oppure il 2.0 litri da 192 CV, mentre quelle alimentate a gasolio sono l’1.5 da 116 CV ed il 2.0 declinato in tre diverse potenze: 150 CV, 190 CV e 231 CV. Per quest’auto si può scegliere la trazione integrale o solo quella anteriore.
I consumi della BMW X1 si assestano su una media di 4,1-5,7 l/100 km a ciclo combinato, che si alzano sui 4,7-6,9 l/100km sui tratti urbani mentre calano sui 3,7-5 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 122 g/km ed i 129 g/km per le versioni a benzina e tra i 107 g/km ed i 128 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi BMW X1

prezzi della BMW X1 partono dai 33.000 euro della sDrive18i a benzina e possono arrivare fino ai 55.160 euro della plug-in benzina xDrive25e xLine Plus Steptronic; il costo della versione a gasolio, ovvero la xDrive18d Steptronic, è di 39.200 euro.Come ogni BMW, anche l’X1 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *