Scheda tecnica BMW Serie 3
Auto

BMW Serie 3: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1975 e giunta alla settima generazione nel 2019, la BMW Serie 3 è una berlina (disponibile anche in versione station wagon, denominata Touring) che mantiene il design esterno che l’ha sempre contraddistinta. Il suo look, elegante e sportivo allo stesso tempo, presenta nella parte frontale la griglia a doppio rene di dimensioni maggiori rifinita da una singola cornice cromata che la collega ai fari Full LED. Il posteriore, invece, si distingue per la nuova forma dei gruppi ottici anteriori ed i nuovi terminali di scarico doppi da 80 o 90 millimetri (in base alla versione scelta). Gli interni, infine, prevedono finiture molto curate e a farla da padrone è lo schermo da 12,3″ del cruscotto digitale, mentre nella parte centrale della plancia si innalza il display da 10,3″ controllabile con la voce o con l’iDrive Controller posizionato sul tunnel centrale.

Caratteristiche BMW Serie 3

Dimensioni BMW Serie 3

La BMW Serie 3 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.709 mm, la larghezza è di 1.827 mm e l’altezza è di 1.435 mm. II passo, invece, è pari a 2.851 mm. Misure che offrono una maggiore abitabilità interna, permettendo a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente anche sul divano posteriore. Abbastanza capiente è il bagagliaio da 375 litri in condizioni standard che può arrivare fino a 480 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, passa da da 1.565 a 1.965 kg in base alla versione scelta: più leggera di 55 kg rispetto al vecchio modello grazie al maggiore utilizzo di acciaio e alluminio ad alta resistenza.

Allestimenti BMW Serie 3

La BMW Serie 3 è disponibile in quattro allestimenti: oltre a quello base, infatti, figurano Business AdvantageSportLuxury MSport. Nello specifico, la entry level prevede equipaggiamenti di serie come i cerchi in lega leggera da 16/17” con design a V, i fari anteriori Bi-Led e posteriori full LED con design 3D, l’assistente di attenzione alla guida, la calandra a doppio rene con 8 listelli neri e cornice cromata, il montante B in nero opaco, il paraurti in tinta carrozzeria, il terminale di scarico doppio, gli specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente in tinta carrozzeria, il volante sportivo in pelle a 3 razze, il cruise control con funzione freno e il BMW live cockpit.
A ciò, la Business Advantage aggiunge il BMW Connected Package Plus, il BMW Live Cockpit Plus, il climatizzatore automatico trizona, il pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica.
L’allestimento Sport, invece, prevede anche l’illuminazione interna diffusa, il BMW Connected Package Professional, il BMW Live Cockpit Professional, i cerchi in lega leggera da 17″ a V, i fari fendinebbia a LED, l’impianto audio amplificato, le modanature interne in Black High Gloss con profili in Pearl Chrome, il parking assistant, i sedili sportivi in stoffa/Sensatec Black e il supporto lombare elettrico, i battitacco anteriori in alluminio con denominazione BMW, la chiave della vettura con design specifico, il montante B in Black High Gloss, i paraurti anteriore e posteriore con elementi di design specifici in Black High Gloss e gli specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base in Black High Gloss.
La Luxury, al contrario, si caratterizza per i cerchi in lega da 17” a doppi raggi, i battitacco anteriori in alluminio con denominazione BMW, la calandra a doppio rene BMW con 8 listelli e cornice cromata, le cornici dei finestrini cromate, il montante B in Black High Gloss, il paraurti anteriore con elementi di design specifici in tinta carrozzeria e Black High Gloss e gli specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria e base in Black High Gloss.
Chiude il cerchio la versione top di gamma MSport che mette a disposizione l’assetto sportivo ribassato di 10 mm, i cerchi in lega da 18” a doppi raggi bicolore, il volante sportivo M con comandi multifunzione, l’impianto frenante sportivo M Sport, il kit aerodinamico M Sport ed elementi estetici come il badge laterale M, i battitacco anteriori M, il paraurti posteriore con inserto in Dark Shadow Metallic, la pedaliera specifica M, il selettore cambio con designazione specifica M, la strumentazione con display M, i tappetini specifici M e i terminali di scarico cromati.

Motorizzazioni e consumi BMW Serie 3

Le motorizzazioni della BMW Serie 3 sono per tutti i gusti, in quanto prevedono versioni a benzinadiesel e plug-in benzina PHEV. Nello specifico, la gamma a benzina comprende il propulsore 320i (anche xDrive) di 2 litri da 184 CV, il 330i (anche xDrive) di 2 litri da 258 CV e l’M3 di 3 litri a 6 cilindri declinato nelle potenze di 480 e 510 CV. Tra i motori alimentati a gasolio, invece, troviamo il 318d di 2 litri da 150 CV, il 320d (anche con trazione integrale xDrive e abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V) di 2 litri da 190 CV e il 330d di 3 litri a 6 cilindri da 265 CV. Infine, la plug-in benzina – che sfrutta il nuovo powertrain eDrive arrivato alla quinta generazione – prevede il 330e di 2 litri da 292 CV: al 4 cilindri montato sulla 320i viene affiancato un motore elettrico da 113 CV. L’unità elettrica in questione è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 10,4 kWh che consente di percorrere fino a 66 km in modalità completamente elettrica. La novità del 2021, invece, è rappresentata dalla 320e da 163 CV, abbinato a un’unità elettrica (12 kWh che assicura un’autonomia di 54 km) da 113 CV per una potenza di sistema di 204 CV.
A livello di trasmissione, come già scritto, troviamo sia la trazione integrale 4×4 (nelle versioni xDrive) che la trazione posteriore mentre il cambio può essere sia manuale a 6 rapporti che automatico a 7 marce.
I consumi della BMW Serie 3 si assestano su una media di 4,4 – 10 l/100 km ciclo combinato, l’omologazione dei motori è EURO 6D-TEMP (tranne la M3 Competition che è EURO 6D) mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 126 g/km ed i 248g/km per le versioni a benzina, tra i 109 g/km ed i 135 g/km per quelle a gasolio e sono pari a 37g/km per l’ibrida.

Prezzi BMW Serie 3

prezzi della BMW Serie 3 partono dai 39.750 euro della 318d a gasolio e possono arrivare addirittura fino ai 100.400 euro della M3 Competition a benzina. Per chi è alla ricerca di un buon equilibrio tra prestazioni, comodità e costi, la 320d rappresenta la soluzione ideale con prezzi che vanno dai 43.800 euro ai 55.650 euro.
Come ogni BMW, anche la Serie 3 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *