Scheda tecnica BMW Serie 1
Auto

BMW Serie 1: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 2004 e giunta alla terza generazione nel 2019, la BMW Serie 1 è una berlina 2 volumi nota con la sigla F40. La vera novità e l’utilizzo del pianale e della meccanica già adottate dalle “cugine” X1 e X2: la trazione posteriore è stata infatti abbandonata e il motore è disposto in senso trasversale anziché longitudinale.
A livello estetico, la vettura colpisce per le sue linee nette e decise: la parte anteriore è dominata dalla classica mascherina col doppio rene dalle dimensioni importanti mentre nella zona bassa del paraurti sono presenti tre grandi prese d’aria. Nel posteriore, invece, i fari a LED si sviluppano in ampiezza in orizzontale e vanno ad integrarsi nel portellone.
Gli interni, al contrario, sono caratterizzati da una plancia orientata verso il guidatore che dispone anche delle modanature cromate e degli inserti in pelle. Al centro del cruscotto dal design rinnovato spicca lo schermo per la gestione del sistema di infotainment col sistema operativo BMW 7.0 comandato tramite l’iDrive di ultima generazione. Questo può essere abbinato al sistema di navigazione Professional con touchscreen che arrivano fino a 10,25″, Voice Control e Controller con funzione Touch.

Caratteristiche BMW Serie 1

Dimensioni BMW Serie 1

La BMW Serie 1 riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.319 mm, la larghezza è di 1.799 mm e l’altezza è di 1.434 mm. II passo, invece, è pari a 2.670 mm. Misure che permettono a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente, anche sul divano che ospita senza problemi tre adulti di statura media. Non molto capiente è il bagagliaio da 380 litri in condizioni standard che può arrivare fino a 1.200 litri con i sedili posteriori reclinati. Il peso a vuoto, infine, passa da 1.365 a 1.600 kg in base alla versione scelta.

Allestimenti BMW Serie 1

La BMW Serie 1 è disponibile in quattro allestimenti: oltre a quello base, infatti, figurano Advantage, Sport, Luxury e MSport. Nello specifico, la entry level prevede equipaggiamenti di serie che comprendono i cerchi in lega leggera da 16″, il Park Distance Control (PDC) e il Cruise Control con funzione freno mentre nella versione Sport troviamo la calandra a doppio rene BMW con listelli longitudinali esclusivi in nero lucido, i paraurti anteriori con elementi di design specifici in nero lucido, le prese d’aria laterali anteriori in nero lucido, i fari a LED, i fendinebbia a LED, i cerchi in lega leggera da 17″, le calotte dei retrovisori esterni in tinta carrozzeria (oppure neri come optional), la Shadow Line BMW Individual lucida, il paraurti posteriore con elementi di design specifici in nero lucido, il battitacco in alluminio con scritta “BMW”, i sedili anteriori sportivi in combinazione stoffa/Sensatec antracite con profilo grigio o profilo arancione optional, il volante sportivo in pelle, le cuciture sulla parte superiore della plancia strumenti, le modanature interne “Illuminated Berlin” e il pacchetto luci. A ciò, la Luxury aggiunge la calandra a doppio rene BMW con listelli longitudinali esclusivi in alluminio satinato, la grembialatura anteriore con elementi di design a geometria specifica, il paraurti posteriore con elementi di design specifici in alluminio satinato, i cerchi in lega leggera da 17″, l’Exterior Line BMW Individual in alluminio satinato, i listelli battitacco in materiale sintetico nero con inserti in alluminio e scritta BMW, e i sedili in pelle “Dakota” traforata nera con cuciture a contrasto grigie. La MSport, infine, propone in più il pacchetto aerodinamico M con grembialatura anteriore, fascioni laterali e fascione posteriore con inserto del diffusore in Black lucido, l’assetto sportivo M, lo sterzo sportivo M, il logo M sulle fiancate e la vernice esclusiva in Misano Blue metallizzato.

Motorizzazioni e consumi BMW Serie 1

Le motorizzazioni della BMW Serie 1 sono a benzina e diesel. Nello specifico, la gamma a benzina comprendono il propulsore 1.5 118i a 3 cilindri da 140 CV e il 2.0 M35i xDrive a 4 cilindri da ben 306 CV. Le versioni alimentate a gasolio, invece, includono il 1.5 litri da 116 CV per la 116d e il 2.0 a 4 cilindri declinato nelle potenze di 150 CV per la 118d e 190 CV per la 120d xDrive. A livello di trasmissione troviamo sia la trazione anteriore che la trazione integrale con cambio automatico a 8 marce prevista per la M135 e la 120d. Le altre motorizzazioni, invece, adottano il cambio manuale a 6 rapporti oppure quello a doppia frizione a 7 marce.
consumi della BMW Serie 1 si assestano su una media di 5,7 – 7,3 l/100 km ciclo combinato, che si alza a 6,8 – 8,2 l/100km sui tratti urbani mentre cala a 4,1 – 6 l/100km percorrendo tragitti extraurbani. L’omologazione di tutti i motori è EURO 6D-TEMP mentre le emissioni di CO2 oscillano tra i 114 g/km ed i 155 g/km per le versioni a benzina e tra i 100 g/km ed i 119 g/km per quelle a gasolio.

Prezzi BMW Serie 1

prezzi della BMW Serie 1 partono dai 28.100 euro della 118i a benzina e possono arrivare fino ai 47.150 euro della 120d xDrive Luxury Steptronic alimentata a gasolio. Per chi è alla ricerca di un buon equilibrio equilibrato tra ottime prestazioni e costi contenuti, il 2.0 diesel da 150 CV e il 1.5 turbo benzina da 140 CV sono le soluzioni ideali con costi che oscillano tra i 32.100 euro ed i 39.550 euro della 118d e non superano i 36.500 euro della 118i.
Come ogni BMW, anche la Serie 1 prevede una garanzia legale di 24 mesi senza limitazioni di chilometraggio presso qualsiasi Centro BMW Service, in Italia e all’estero. Inoltre, il veicolo dispone di 12 anni di garanzia anticorrosione e 3 anni sulle parti verniciate di carrozzeria senza limitazioni di chilometraggio.
A 2 anni di distanza dalla data di immatricolazione subentra la BEST4BMW: si tratta di un’estensione della copertura di altri 24 mesi con il limite di percorrenza massima di 100.000 km che copre le spese dei ricambi, la manodopera e gli interventi conseguenti a difetto di materiale o di messa in opera riguardanti tutte le parti lubrificate di motore, cambio, differenziale, ripartitore di coppia e sterzo. La garanzia, in generale, è subordinata alla regolare manutenzione del veicolo così come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *