Mercato delle auto usate
Auto

Auto usate: quali preferiscono gli italiani?

Una notizia positiva in questo periodo buio e problematico c’è e riguarda il mercato delle auto usate. In Italia, infatti, è in ottima salute. I risultati e i numeri di questo mercato, infatti, sono positivi ed in crescita anno dopo anno e ci fanno capire molti indicatori interessanti sia da un punto di vista sociale che economico.

Italiani? Popolo dagli acquisti intelligenti

Innanzitutto la crescita del mercato delle auto usate ci fa capire che gli italiani non sono affatto scettici rispetto all’acquisto di veicoli di seconda mano sia tra privati che presso le concessionarie specializzate. Inoltre testimonia come l’acquisto venga compiuto con cautela e attenzione senza mai abbassare troppo la guardia. È noto a tutti che acquistare auto usate da concessionarie specializzate come brumbrum sia la scelta più sicura ma non è detto che tutti i rivenditori privati siano disonesti. Come per tutte le cose non si può mai generalizzare troppo altrimenti il rischio è quello di trarre conclusioni fuorvianti.

Quali sono le auto usate preferite dagli italiani?

Al primo posto in classifica spicca la Fiat Panda, sempre sul podio anche tra i dati di vendite regionali. Vicina alla Panda troviamo frequentemente anche la Fiat 500 anche grazie ai restyling dei modelli del 2015 e del 2017 che hanno riscosso grande successo. A seguire gli italiani hanno manifestato particolare interesse per la Punto, altra produzione Fiat con picchi avuti tra il 2014 ed il 2017. Infine Jeep Renegade e Golf sono ad oggi le auto più cercate e cliccate sul mercato dei veicoli usati. Nella classifica sono poi presenti modelli di case automobilistiche giapponesi ma che, di anno in anno vengono sostituiti da modelli successivi per cui è molto difficile fare stime esaustive. I marchi giapponesi, al contrario sono maggiormente apprezzati tra chi sta valutando l’acquisto di un’auto nuova senza spendere troppo, magari per un figlio neo-patentato o per una improvvisa e urgente necessità.

Cosa consigliano gli italiani quando si acquista un’auto usata?

Alcune interessanti statistiche hanno rivelato quali sono i consigli che le persone si sentono di dare a chi è in procinto di acquistare un’auto usata. Al primo posto troviamo il consiglio di portare con sé il meccanico di fiducia quando si andrà a guardare l’auto dal vivo, un’abitudine molto diffusa soprattutto per la compravendita tra privati. In secondo luogo gli italiani raccomandano di valutare lo stesso modello in concessionaria usato e dal privato per capire se le garanzie della prima sono più utili del risparmio. Infine tutti raccomandano di guardare lo stato di usura degli interni e la presenza di eventuali ritocchi sulla carrozzeria per capire se il veicolo sia effettivamente di valore come promette il venditore. Questi dati sono interessanti perché in pochissimi consigliano di fare una visura della targa, un documento molto utile per avere la prova documentata della storia del veicolo e dell’eventuale presenza di gravami amministrativi sul vecchio proprietario. Insomma, le statistiche parlano chiaro: gli italiani se ne intendono di auto usate e sanno esattamente come muoversi in questo mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *