Scheda tecnica Aston Martin DBX
Auto

Aston Martin DBX: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2019, la Aston Martin DBX è un SUV (il primo della storia della casa di Gaydon) a cinque porte che si distingue per le linee filanti che ricordano molto quelle delle granturismo della stessa casa britannica. Nello specifico, il frontale dalla forma bombata e arrotondata si caratterizza per l’ampia griglia a T rovesciata tipica delle Aston Martin: rispetto agli altri modelli, in questo caso è più sviluppata in verticale rispetto. Sotto la fanaleria principale, invece, ci sono due proiettori LED tondeggianti che racchiudo una presa d’aria per i freni al loro interno. Il posteriore, al contrario, presenta un vetro inclinato in stile coupé che termina su un spoiler fisso mentre la fanaleria posteriore a sviluppo orizzontale è molto simili alla Vantage. Nei laterali, le portiere sono senza cornice e il montante centrale è rivestito in vetro nero per alleggerire la fiancata.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è rifinito con pregiati pellami ma farla da padrone sono i due display digitali: uno per il cruscotto da 12,3” e uno touch nella consolle da 10,25”.

Caratteristiche Aston Martin DBX

Dimensioni Aston Martin DBX

La Aston Martin DBX riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 5.039 mm, la larghezza è di 1.997 mm e l’altezza è di 1.680 mm; il passo è di 3.060 mm. Abbastanza ampia è anche la capacità del bagagliaio da 632 litri di volume, a cui si accede attraverso un ampio portellone elettrico. Il peso a vuoto, infine, è pari a circa 2.245 kg.

Equipaggiamenti Aston Martin DBX

Gli equipaggiamenti della Aston Martin DBX prevedono dotazioni di serie che comprendono il Bluetooth, il climatizzatore, il controllo automatico velocità, l’Hill Descent Control (HDC), l’Hill Start Assist (HSA), i sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo, la telecamera posteriore, il voice control, le barre al tetto Chromo satinate, i cerchi in lega, il correttore assetto fari, i fari adattativi, i fari anteriori a LED, i fendinebbia, le luci diurne a LED (DLR), le pinze freno in colore scuro Anodizzato, le prese d’aria laterali in tinta carrozzeria, le prese d’aria sul cofano in nero opaco, i retrovisori ripiegabili elettricamente, il sensore luci, il sensore pioggia, il tergilunotto, i terminali di scarico sportivi, il tetto apribile, il tetto panoramico, i vetri elettrici anteriori e posteriori, gli agganci ISOFIX, il bracciolo sedili anteriori, le finiture in legno Piano Black, i listelli battitacco standard, la moquette cabina standard, il pacchetto finiture interne Satin Chrome, il rivestimento bagagliaio nero, il rivestimento cielo – Micromesh, il sedile guida regolabile in altezza, i sedili riscaldati, il volante sportivo monotono regolabile, il kit riparazione pneumatici, il freno di stazionamento elettrico, lo Stop/Start System, la chiave con transponder, la chiusura centralizzata, la Keyless Entry e il portellone elettrico.
A tutto ciò si aggiungono sistemi di sicurezza come l’ABS, gli airbag guida, laterali, passeggero e per la testa, le cinture di sicurezza in colore nero, il pretensionatore cinture, l’avviso del cambio di corsia, il controllo automatico adattivo della velocità, il controllo elettronico della stabilità, il controllo elettronico della trazione, la frenata d’emergenza assistita (EBA), la frenata automatica di emergenza, l’Electric Active Roll Control (eARC), il Forward Collision Warning, l’immobilizzatore, il Lane Keep Assist con Lane Change Warning e Lane Departure Warning, il Rear Cross Traffic Warning, il Blind Spot Warning, il riconoscimento segnali stradali e le sospensioni autoregolabili.
Infine, per personalizzare la DBX a proprio piacimento è disponibile una vastissima gamma di colori: Jet Black, China Grey, Lunar White, White Stone, Lightning Silver, Onyx Black, Marron Black, Kopi Bronze, Arizona Bronze, Pearl Blonde, Morning Frost White, Stratus White, Ultramarine Black, Concours Blue, Sabiro Blue, Midnight Blue, Ceramic Blue, Skyfall Silver, Ocellus Teal, Intense Blue, Arden Green, Minotaur Green, Lime Essence, Magnetic Silver, Divine Red, Liquid Crimson, Hyper Red, Cinnabar Orange, Yellow Tang, Xenon Grey, Satin Jet Black, Satin Xenon Grey, Satin Titanium Silver, Scintilla Silver, Spirit Silver, Clubsport White, Dubonnet Rosso, Scorpus Red, Cosmos Orange, Golden Saffron, Frosted Glass Yellow, Platinum White, AM Heritage Racing Green, Pentland Green, Iridescent Emerald, Kermit Green, Silver Birch Provenance, Elwood Blue, Flugplatz Blue, Frosted Glass Blue, Zaffre Blue, Royal Indigo, Satin Concours Blue, Blush Pearl e Satin Solar Bronze.

Motorizzazione e consumi Aston Martin DBX

La motorizzazione della Aston Martin DBX è unica ed è esclusivamente a benzina. Nello specifico si tratta di un propulsore di derivazione Mercedes-Benz e già utilizzato dall’AMG M177: stiamo parlando del 4.0 litri V8 con doppio turbocompressore che eroga una potenza di 550 CV con una coppia 700 Nm. Ciò si traduce nelle seguenti prestazioni: la velocità massima è di 292 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,5 secondi. Il cambio adottato è un automatico ZF a 9 marce e la trazione è integrale (altra storica novità per il marchio britannico), anche se in caso di perdita d’aderenza un differenziale autobloccante centrale ripartisce la coppia sull’assale anteriore quando è necessario (fino a un massimo 47% davanti e 53% dietro). La DBX dispone anche di ben 5 modalità di guida (GT, Sport, Sport Plus, Terrain e Terrain Plus) che possono essere selezionate dal guidatore e intervengono per modificare assetto, reattività del servosterzo ed erogazione della potenza. La vettura in questione, inoltre, è dotata di un sistema di barre antirollio attive azionate da un motorino elettrico da 48 volt che riduce il rollio del corpo vettura in curva.
consumi della Aston Martin DBX si assestano su una media di 7 l/100 km a ciclo combinato, l’omologazione del propulsore è EURO 6D-Temp e le emissioni di CO2 sono pari a 323 g/km.

Prezzo Aston Martin DBX

Il prezzo della Aston Martin DBX, in linea con il blasone e la qualità del brand appartenente al gruppo Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi, è pari a 188.126 euro.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati, con la possibilità di estenderla per ulteriori 12 o 24 mesi (è inclusa anche l’assistenza di emergenza Aston Martin, ndr). A seconda dell’età della macchina si può scegliere tra una delle seguenti opzioni:

GARANZIA ESTESA – PREMIUM

  • Elevato livello di copertura estesa;
  • Età auto da 0 a 10 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

GARANZIA ESTESA – PLUS

  • Elevato livello di copertura alternativa per gli attuali proprietari;
  • Età auto da 5 a 15 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *