Scheda tecnica Aston Martin DBS Superleggera
Auto

Aston Martin DBS Superleggera: scheda tecnica, prezzo e consumi

Prodotta a partire dal 2018, la Aston Martin DBS Superleggera è una coupé o a due posti più due strapuntini dietro che rappresenta l’evoluzione sportiva della DB11. Rispetto a quest’ultima, quasi tutta in alluminio, questa gran turismo di lusso si caratterizza per l’uso della fibra di carbonio e plastica mentre – come vedremo nei paragrafi seguenti – eredita molte componenti della meccanica della DB11.
A livello estetico, la vettura in questione presenta il classico aspetto basso, sinuoso e slanciato delle auto della medesima categoria. Un look aggressivo ma elegante allo stesso tempo che viene conferito dalle linee taglienti e aerodinamiche. A partire dal nuovo frontale che è in larga parte occupato dalla grande calandra, alle cui estremità inferiori si posizionano le prese d’aria. A queste se ne aggiungono altre quattro per dissipare la grande quantità di calore generata dal motore: due sul cofano e due poste tra ruote e specchietti retrovisori. La fiancata, invece, riprende le linee che partono dal frontale e si sviluppano fino al posteriore dove le linee convergono verso il portellone. Qui, precisamente al centro, è presente la scritta “Aston Martin” che viene ulteriormente esaltata dai fari posteriori, disposti in orizzontale all’interno di un unico elemento, che vanno ad integrarsi nel portellone. il sistema di scarico è in titanio con quattro terminali.
Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è rifinito con rivestimenti e assemblaggi di qualità e tra i più ricercati. Dietro al volante multifunzione a tre razze, infine, spiccano i display del cruscotto digitale, il quale è accompagnato dal touchscreen centrale per gestire l’infotainment (simile a quello presente sulle classe C, E e S della Mercedes).

Caratteristiche Aston Martin DBS Superleggera

Dimensioni Aston Martin DBS Superleggera

La Aston Martin DBS Superleggera riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile è di 4.720 mm, la larghezza è di 1.970 mm e l’altezza è di 1.280 mm; il passo è di 2.810 mm. La capacità del bagagliaio, come in molti dei veicoli della stessa categoria, non è molto ampia ma nemmeno da trascurare: il baule ha infatti una capienza di 270 litri di volume. La massa a vuoto, infine, varia da 1.845 a 1.863 kg in base alla versione scelta. Un peso ridotto (da qui deriva il nome Superleggera, ndr) rispetto alle precedenti versioni che permette all’auto di offrire prestazioni da sportiva vera.

Allestimento Aston Martin DBS Superleggera

L’Aston Martin DBS Superleggera è disponibile in un unico allestimento e in due varianti di carrozzeria: Coupé e Volante (variante cabriolet presentata ad aprile 2019 e con la capote in tela a otto strati. Entrambe le versioni presentano come equipaggiamenti di serie l’Adaptive Damping System (ADS) con tecnologia Skyhook e tre modalità (GT, Sport and Sport Plus), i cerchi in lega Argento da 21″ a “Y”, i pneumatici frontali 21” Pirelli P Zero 265/35/21, i pneumatici posteriori 21” Pirelli P Zero 305/30/21, il clima automatico, la keyless entry, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il parking assist e display, il sensore pressione pneumatici, l’allarme e funzione di blocco, l’Aston Martin premium audio system, il touchpad, lo schermo LCD 8” con integrazione iPod, iPhone e USB, la radio DAB con interfaccia Bluetooth, il sistema di navigazione satellitare integrato, la camera 360°, i sedili memory riscaldabili, il Dynamic Stability Control (DSC), l’Anti-lock Braking System (ABS), l’Electronic Brakeforce Distribution (EBD), l’Emergency Brake Assist (EBA), il Traction Control (TC), l’Hydraulic Brake Assist (HBA), il Positive Torque Control (PTC), il Dynamic Torque Vectoring (DTV), il freno di stazionamento elettrico, i gruppi ottici a LED, le luci ambiente interne, la coda con firma LED per stop e indicatori di direzione, il sistema Aeroblade II (composto da uno spoiler nascosto nel cofano posteriore che viene alimentato da due condotti), i sedili Sport Plus, i rivestimenti in pelle e Alcantara, il volante in pelle Obsidian Black, gli inserti Dark Chrome e l’Aston Martin Tracking.

Motorizzazione e consumi Aston Martin DBS Superleggera

La motorizzazione della Aston Martin DBS Superleggera è unica ed è esclusivamente a benzina. Nello specifico si tratta di un propulsore V12 biturbo da 5.2 litri posizionato più in basso e dietro l’asse anteriore in posizione centrale al fine di ottimizzare il baricentro e la distribuzione del peso. Esso è in grado di erogare ben 725 CV di potenza a 6.500 giri/min e 900 Nm di coppia dai 1.800 a 5.000 giri/min. Ciò si traduce nelle seguenti eccellenti prestazioni: la velocità massima è di 340 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi (3,6 secondi nella versione Volante). Il cambio adottato è un automatico a 8 marce di tipo transaxle (ovvero montato a sbalzo dietro l’asse posteriore) mentre la trazione è posteriore. La DBS Superleggera, come già scritto in precedenza, dispone anche di tre modalità di guida (GT, Sport e Sport Plus) che possono essere selezionate dal guidatore e intervengono per modificare assetto, reattività del servosterzo ed erogazione della potenza. Sempre dal punto di vista meccanico, è presente un differenziale autobloccante a slittamento meccanico con funzione tourque vectoring della coppia
consumi della Aston Martin DBS Superleggera si assestano su una media di 14 l/100 km a ciclo combinato, 18 l/100 km in urbano e 9,1 l/100 km in extra-urbano. Infine, l’omologazione del propulsore succitato è EURO 6D-Temp e le emissioni di CO2 sono pari a 306 g/km.

Prezzo Aston Martin DBS Superleggera

Il prezzo della Aston Martin DBS Superleggera, in linea con il blasone e la qualità del brand appartenente al gruppo Investindustrial dell’italiano Andrea Bonomi, è pari a 288.189 euro.
Il periodo di garanzia decorre dal giorno della consegna al cliente e comprende 2 anni a chilometri illimitati, con la possibilità di estenderla per ulteriori 12 o 24 mesi (è inclusa anche l’assistenza di emergenza Aston Martin, ndr). A seconda dell’età della macchina si può scegliere tra una delle seguenti opzioni:

GARANZIA ESTESA – PREMIUM

  • Elevato livello di copertura estesa;
  • Età auto da 0 a 10 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

GARANZIA ESTESA – PLUS

  • Elevato livello di copertura alternativa per gli attuali proprietari;
  • Età auto da 5 a 15 anni;
  • Chilometraggio illimitato;
  • Valore totale reclami illimitato (fino al valore della tua auto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *