Scheda tecnica Alfa Romeo Giulietta
Auto

Alfa Romeo Giulietta: scheda tecnica, prezzo e consumi

Presentata a margine del Salone dell’automobile di Ginevra nel marzo del 2010, l’Alfa Romeo Giulia è una berlina 2 volumi che ha subìto già due restyling a livello estetico nel 2013 e nel 2016. Il cambiamento più vistoso – soprattutto nell’aggiornamento più recente – è quello del frontale, dove viene aggiunta una modanatura nera sulla parte bassa del paraurti mentre lo scudetto del Biscione Romeo replica il nuovo family feeling introdotto nei mesi precedenti dalla Giulia. Più contenute le modifiche riguardanti il posteriore, che ospita la scritta ‘GIULIETTA’ in nuovi caratteri. Pressoché invariata la fiancata che si presenta tondeggiante grazie alle nervature presenti sia anteriormente che posteriormente.
Gli interni, invece, sono ispirati alle storiche versioni dell’Alfa Giulia e della Giulietta degli anni Cinquanta. Nello specifico, la plancia – composta da materiali in plastica morbida – non è più rivolta verso il guidatore. Il quadro strumenti, che richiama lo stile già visto sulla 156, presenta come da tradizione il contachilometri ed il tachimetro inseriti in due elementi circolari distinti.

Caratteristiche Alfa Romeo Giulietta

Dimensioni Alfa Romeo Giulietta

L’Alfa Romeo Giulietta riporta le seguenti dimensioni: la lunghezza dell’automobile in questione è di 4.351 mm, la larghezza è di 1.798 mm e l’altezza è di 1.465 mm. II passo, invece, è pari a 2.634 mm. Misure che rendono questa vettura abbastanza spaziosa per quattro persone, un po’ meno per cinque adulti e per coloro i quali siedono sul divano posteriore. Abbastanza capiente, tenendo conto del tipo di vettura, è anche la capacità del bagagliaio da 350 litri che arriva fino a 1.045 litri abbattendo i sedili posteriori.

Allestimenti Alfa Romeo Giulietta

Nella gamma Alfa Romeo Giulietta figurano ben sei gli allestimenti a listino, denominati Giulietta, BusinessSport, Super, Lauch Edition e Veloce (quest’ultima sostituisce la Quadrifoglio Verde non più presente in gamma). L’allestimento base prevede di serie le ruote in acciaio da 16’’, gli specchi retrovisori elettrici riscaldati in tinta carrozzeria, lo spoiler posteriore, le luci diurne a LED, l’Alfa climate control, l’Uconnect 5’’ touch screen Radio DAB, il volante in tecno-pelle con comandi radio e telefono integrati, il sedile lato guida con bracciolo e vano porta oggetti integrato, e il Cruise control. A ciò, la Business aggiunge i cerchi in lega da 16”, i fendinebbia, i nuovi paraurti anteriore e posteriore con modanature argento satinato, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili in tessuto a cannelloni con cuciture grigie e logo Alfa Romeo su poggiatesta, l’Uconnect 6.5’’ RadioNav DAB con USB, Bluetooth, comandi vocali e navigatore satellitare 3D, il sedile passeggero regolabile in altezza e l’Alfa dual zone automatic climate control. In aggiunta alle dotazioni della Business, la Sport offre anche i cerchi in lega da 18”, le finiture esterne nero lucido, le minigonne laterali, i proiettori anteriori con finitura Carbon Look, i cristalli posteriori oscurati, l’assetto sportivo, il terminale di scarico maggiorato nero lucido, il logo Alfa Romeo monocromatico su cerchio, il paraurti anteriore e posteriore con modanatura rossa, le cuciture rosse a contrasto su volante sportivo, pomello cambio e freno a mano, la pedaliera sportiva, i sedili sportivi in tessuto Alcantara con cuciture rosse, gli inserti cruscotto e pannelli porta Carbon Look, e la mostrina plancia antracite opaco. La Super, invece, prevede i cerchi in lega da 17’’, le calotte specchi retrovisori con finitura in argento satinato, la cornice cristalli esterna cromata, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i sedili posteriori con terzo poggiatesta e bracciolo con carico passante, lo specchio retrovisore interno elettrocromico, gli specchi retrovisori esterni richiedibili elettricamente e la mostrina plancia antracite spazzolato. La Lauch Edition prevede i fari Bi-Xenon con Adaptive Frontlight System, i lavafari telescopici, l’Alfa Connect 7’’ radio by Alpine con Android Auto e Apple CarPlay, presa HDMI e porta USB supplementare, e la telecamera posteriore mentre la Veloce accentua la sportività della Giulietta grazie ai cerchi in lega da 18’’ a 5 fori nero, ai paraurti anteriori e posteriori con modanature gialle, ai freni Brembo maggiorati con pinze gialle, ai sensori pioggia e crepuscolare e ai sedili sportivi in tessuto Alcantara con cuciture gialle.

Motorizzazioni e consumi Alfa Romeo Giulietta

L’Alfa Romeo Giulietta è disponibile al pubblico sia con motorizzazioni a benzina che a diesel. La gamma a benzina prevede come unico modello l’1.4 da 120 CV di potenza. Le varianti diesel, invece, sono il nuovo 1.6 Multijet da 120 CV (abbinato alla trasmissione TCT a doppia frizione a secco con rapporti specifici) e il 2.0 benzina da 170 CV con cambio automatico Alfa TCT.
Su tutti i propulsori è stato confermato l’Alfa D.N.A. con cui selezionare – grazie all’apposito joystick – la modalità di guida preferita. In base allo stile del conducente e alle condizioni della strada si può scegliere tra tre modalità: Dynamic (caratterizzato da un’impostazione di frenata e sterzo adatti a una guida sportiva), Natural (orientato al comfort e ideale per contenere i consumi nei percorsi urbani) e All Weather (agevola la guida nelle situazioni di scarsa aderenza).
consumi dell’Alfa Romeo Giulietta si assestano su una media tra i 4,5 ed i 7 l/100km a ciclo combinato. L’omologazione dei motori è Euro 6d-TEMP mentre le emissioni di CO2, infine, oscillano tra i 157 g/km ed i 159 g/km per le versioni a benzina e sono pari a 118 g/km per quelle alimentate a gasolio.

Prezzi Alfa Romeo Giulietta

prezzi dell’Alfa Romeo Giulietta partono dai 24.600 euro della 1.4 Turbo 120 CV Giulietta a benzina e possono arrivare fino ai 33.950 euro della 2.0 JTDM Carbon Edition TCT a gasolio.
Come ogni vettura del gruppo FCA, anche la Giulietta prevede una garanzia di 24 mesi a chilometri illimitati. È incluso anche un servizio completo di interventi base gratuiti come riparazione o sostituzione della parte difettosa, relativa manodopera e fornitura dei materiali di consumo necessari a partire dalla data di consegna della tua auto. Inoltre, è possibile estendere la garanzia di fabbrica oltre i 24 mesi con delle offerte ad hoc per soddisfare ogni singola esigenza fino a un massimo di 5 anni o 200.000 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *